ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il ciclo dei rifiuti, la Gioiese e Joe Bastianich


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso le proprie perplessità in merito alla gestione del Ciclo integrato dei rifiuti, fatto i complimenti alla Gioiese per la vittoria in Coppa Calabria e fatto partire il conto alla rovescia per il concerto di Joe Bastianich di questa sera.

Ciclo integrato dei rifiuti: “Trasferimento alla Regione genera incertezza e confusione”

«Nel silenzio più profondo, nell’assoluta incertezza e nella confusione più totale, dal 1º gennaio la competenza sugli impianti di smaltimento dei rifiuti passerà alla Regione in virtù di una legge voluta dall’esecutivo Occhiuto e che continuiamo a contestare, soprattutto, per il mancato coinvolgimento dei territori nella realizzazione di una riforma epocale di un settore complesso che incide, profondamente, nella quotidianità dei cittadini». Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Alvaro, il sindaco metropolitano ff Versace, il consigliere delegato all’Ambiente Salvatore Fuda, e il dirigente di settore Vincenzo De Matteis, hanno informato la comunità sul passaggio di consegne che sancisce «la fine di una programmazione, oculata e attenta, portata avanti dalla Città Metropolitana per riordinare un comparto, commissariato da 20 anni, che la Regione, quasi tre anni fa, ci aveva consegnato in un avanzato stato di degrado.»
«Ci aspettiamo un passo in avanti da parte del presidente Roberto Occhiuto – ha detto Versace, – affinché, una volta per tutte, riconosca l’esistenza di un’amministrazione che vuole collaborare. Sarebbe un atto d’amore per il territorio e un riconoscimento alle attività di una Città Metropolitana che è pronta a fornire un’intera struttura alla Regione Calabria». Quella che è mancata, secondo i vertici di Palazzo Alvaro, «è la concertazione, il coinvolgimento di sindaci e amministratori locali che sono i primi a confrontarsi con gli effetti di una legge votata, in soli otto minuti, da una commissione del Consiglio regionale.»
«È da aprile che abbiamo chiesto un incontro al Governatore Occhiuto – ha sottolineato il sindaco facente funzioni – e ancora prima la stessa richiesta era arrivata da 67 sindaci della Città Metropolitana. Stiamo aspettando una risposta che, nel frattempo, al di là di qualche confronto informale, non è arrivata neanche dal commissario Gualtieri. Vorrei ricordare come i sindaci della Provincia di Cosenza, sul tema, siano stati ricevuti dal presidente della Regione in appena 48 ore. Non credo sia il modo corretto per affrontare un tema così importante».
Entrando nel merito del provvedimento, Versace ha spiegato che «se un Comune avrà problemi a conferire in un impianto, la Città Metropolitana non potrà più intervenire e non è chiaro chi, in una circostanza simile, dovrà farlo». Ma sono altri i problemi evidenziati dal sindaco metropolitano sullo scenario che si sta delineando: «Pensate a quelle che saranno le poste da mettere in bilancio per ogni Comune. Non sappiamo quale sarà il futuro economico con cui si dovranno confrontare i 97 Enti della Città Metropolitana e dell’intera Calabria. La riunione a Catanzaro, in questo senso, non ha chiarito nulla né sull’idrico, né sui rifiuti che sono strettamente collegati alla legge regionale.»
«In questa fase così confusa – ha continuato – non sappiamo dare risposte ai lavoratori, ai cittadini, ai sindaci che, purtroppo, si rivolgono all’Ente di prossimità che è la Città Metropolitana. Quello che possiamo affermare con certezza è che continueremo, con serietà e responsabilità, a stare al loro fianco. Dal canto nostro, la Città Metropolitana ha coscientemente scelto di mantenere il proprio apparato amministrativo di settore; non ha smobilitato, volutamente, le somme in bilancio e proveremo a sostenere i territori senza, comunque, sostituirci alla legge e alle competenze della Regione. Lo abbiamo sempre fatto, come quando si è trattato di aprire la discarica di Melicuccà, un atto che avrebbe dovuto fare il presidente Occhiuto ma che ho dovuto assumere in prima persona per evitare il riproporsi del problema rifiuti nel periodo estivo.»
Palazzo Alvaro, insomma, sosterrà le proprie convinzioni in ogni sede: «Avevamo chiesto chiarimenti prima sui tavoli istituzionali per far prevalere la supremazia del confronto e della politica, lo abbiamo chiesto con i nostri uffici e messo anche per iscritto. Solo quando siamo stati portati all’estremo, ci siamo rivolti all’autorità giudiziaria amministrativa quale ultimo strumento che ci consente di tutelare gli interessi dei cittadini. Attenderemo con fiducia la pronuncia sul nostro ricorso, certi che andremo fino in fondo a una questione di prim’ordine per le nostre comunità.»
Quindi, il consigliere Fuda ha fatto il punto su ciò che lascia la Città Metropolitana: «I Comuni, per tramite della Città Metropolitana, finiranno una gestione virtuosa che vale 30.000.000 di € l’anno dopo aver corrisposto le somme necessarie ad evitare disfunzioni. Fino al 2022 tutti i fornitori sono stati regolarmente pagati». La maggiore preoccupazione, nel passaggio della gestione degli impianti alla Regione, resta «l’assenza di una struttura in una società, a oggi, commissariata. I Comuni sono molto disorientati e le poche adesioni lo confermano», ha proseguito Fuda sostenendo che, «fino all’ultima ora, noi faremo il nostro dovere.»
Nel corso del suo intervento, il consigliere delegato all’Ambiente ha rilevato «l’inversione a U compita dalla Regione sull’organizzazione del comparto. «Ai tempi della Presidente Jole Santelli – ricorda, – con la stessa maggioranza regionale, soprattutto, con l’assessore Ultimo, si era creato rapporto di collaborazione e dialogo. Oggi si procede d’imperio». Eppure, sul campo, la Città Metropolitana ha prodotto importanti investimenti, gli ultimi dei quali riguardano i bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza col finanziamento di un impianto di trattamento delle terre di spazzamento e un altro per i materiali assorbenti: «Firmeremo e andremo avanti perché non possiamo permetterci di perdere risorse per 12.000.000 di €. In questa fase, infatti, stanno venendo a maturazione molte cose che avevamo programmato e dispiace non poter avere un dialogo produttivo con la Regione, dove regna una confusione gestionale e amministrativa insopportabile.»
Il dirigente De Matteis, infine, dopo aver ripercorso gli enormi progressi fatti dalla Città Metropolitana in termini di programmazione, realizzazione e miglioramento degli impianti ereditati dalla Regione, ha ribadito l’oculatezza con la quale si è proceduto a gestire un settore che, adesso, si presenta finanziariamente in regola: «Le condizioni economiche di gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale ci consentono di chiudere il biennio ’20/‘21 con la liquidazione di tutti i servizi resi e 35.000.000 di bilancio preventivo, con i Comuni che hanno versato praticamente tutto il richiesto. Per il 2022, i servizi sono stati liquidati fino a settembre e gli Enti locali stanno procedendo con i pagamenti. Tutto questo, la Città Metropolitana lo ha fatto per conto dei Comuni così da raggiungere risultati soddisfacenti possibili soltanto grazie alla loro partecipazione e al loro coinvolgimento nelle scelte.»

Coppa Calabria alla Gioiese, le felicitazione del Consigliere Giovanni Latella

“I nostri più sinceri complimenti e le più fervide felicitazioni alla compagine calcistica della Gioiese, vincitrice pochi giorni fa della rinomata Coppa Calabria”. Così in una nota il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giovanni Latella. “Una splendida affermazione quella dei ragazzi di Mister Nocera che colora ancora una volta la Coppa Calabria con i colori del territorio metropolitano. Da sottolineare – aggiunge Latella, – l’affermazione della punta Marco Condemi, ex promessa del vivaio della Reggina che è diventato nel tempo una solida certezza per la Gioiese. Da sempre sosteniamo che il calcio dilettantistico e in generale la pratica dello sport, anche a livello agonistico, sia un’importante occasione formativa per i nostri giovani. A tutti i ragazzi della Gioiese va un sincero ringraziamento per l’impegno messo sul campo che, ancora una volta ha portato la Coppa Calabria a una società del nostro territorio.”

Reggio Calabria si prepara ad accogliere Joe Bastianich

Tutto pronto a Piazza Italia di Reggio Calabria per il Capodanno Internazionale con il Concertone della straordinario gruppo di Joe Bastianich e La Terza Classe a partire dalle 00:30 di questa notte. Anche questo evento fa parte del Reggio Live Xmas organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico/artistica di Ruggero Pegna. L’ingresso è libero.
Joe Bastianich è nato a New York il 18 settembre del 1968. Appassionato di Led Zeppelin, Ramones, David Bowie, Rolling Stones e di altri mostri sacri, insieme alle sue attitudini imprenditoriali ha coltivato l’amore per la musica in vari programmi realizzati per Sky Arte, tra i quali On The Road, durante le riprese del quale ha incontrato La Terza Classe, gruppo folk e bluegrass acclamato nel noto spettacolo televisivo americano Music City Roots, composta da Pierpaolo Provenzano alla voce e chitarra acustica, Rolando Gallo Maraviglia alla voce e basso, Alfredo D’Ecclesiis alla voce e armonica, Michelangelo Bencivenga alla voce e banjo, Riccardo Antonielli alla voce e batteria. Il chitarrista newyorkese e i suoi virtuosi musicisti cominceranno il nuovo anno reggino e calabrese con il loro accattivante e festoso bluegrass. Come spiega lo stesso Bastianich, si tratta di «un genere tipico statunitense, miscela esplosiva di country, blues, rock, soul, folk, suoni tradizionali irlandesi e scozzesi, capace di trasmettere allegria e un entusiasmo contagioso.»
La notizia dell’esclusivo evento con il popolarissimo giudice di Masterchef, imprenditore della ristorazione ed eclettico personaggio tv di fama internazionale, ha collocato il Capodanno reggino tra i più attesi e di tendenza sui social, dove Bastianich conta milioni di seguaci. Impegnato in progetti di vario tipo, soprattutto televisivi, Bastianich continua a sorprendere e mietere consensi anche da cantante e chitarrista di altissimo livello. In scaletta, in circa due ore di concerto, i successi del suo primo album Aka Joe, cover eseguite magistralmente come Purple Rain di Prince e i brani del nuovo Good Morning Italia, da Fall in Between, Longway Home, Like Stopping Waterfalls, allo stesso successo che dà il titolo all’album e al suo programma tv su Sky Arte.
«Come accade a ogni nostra esibizione – dice Bastianich – siamo sicuri di trascinarvi sotto il palcoscenico a saltare e ballare con noi! Tra tante proposte di Capodanno che ci sono arrivate da varie parti, abbiamo scelto Reggio Calabria, terra bellissima e calorosa alla quale sono molto legato. Sarà una grande festa, vi aspettiamo per brindare e scatenarci insieme!». Tra le continue apparizioni televisive di Bastianich, molti ricorderanno anche quelle a Italia’s Got Talent, Amici Celebrities, Ballando con le stelle, Le Iene. Da vero influencer, Bastianich si è reso testimonial spontaneo delle eccellenze calabresi, inserendo la Cipolla Rossa di Tropea nei panini della più nota catena mondiale di ristorazione che nel 2022 ne ha acquistato ben 50 tonnellate per i 630 ristoranti italiani, oltre a promuovere la Calabria su Rai, Sky e nelle sue seguitissime pagine social. In questi giorni è in libreria con la sua nuova pubblicazione: Il grande racconto del vino italiano (Mondadori).
Rinviato, intanto, alle ore 19:00 del 6 gennaio 2023 il concerto/spettacolo di Nino Frassica con la sua Los Plaggers Band previsto per l’1 gennaio, poiché l’amatissimo attore e comico siciliano è risultato positivo al Covid-19 e salterà gli impegni dei prossimi giorni, compresa la diretta Rai1 di questa sera.
Il Reggio Live Xmas chiude un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Per il successo del festival esprimono la loro soddisfazione sia il sindaco ff Versace, sia il delegato alla Cultura e allo Spettacolo Filippo Quartuccio: «Sono state serate magnifiche, per presenza di pubblico, entusiasmo, risonanza mediatica, qualità e attualità degli eventi proposti, tutti in perfetta sintonia con il clima natalizio. Con la musica di Bastianich auguriamo a tutti i reggini e calabresi un 2023 davvero straordinario.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button