ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le nuove Commissioni, i doni del Pythagoras e i Campionati di Astronomia


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha accolto l’insediamento delle Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità, festeggiato l’Epifania con lo splendido gesto del Planetarium Pythagoras e annunciato i partecipanti reggini ai Campionati Italiani di Astronomia.

Alla Città Metropolitana si insediano le Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità

Si sono insediate a Palazzo Alvaro le due nuove Commissioni speciali nominate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nello specifico, con decreto sindacale dello scorso 12 dicembre, sono state istituite la Commissione Speciale per le Politiche Giovanili e la Commissione Speciale per le Pari Opportunità.
A comporre la prima Commissione saranno Roberta Manfrida, Silvio Cacciatore, Roberta Giovanna Recupero, Demetrio Scopelliti, Riccardo Perna, Antonio Tripodi, Emanuele Sergi, Emanuele Trimboli, Giuseppe Camera e Maria Francesca Ioculano. La seconda sarà invece composta da Giada Porretta, Paola Crea, Paola Mazzeo, Fabiana Latella, Domenica Bagalà, Carmela Bernardi, Rita Antonia De Lorenzo, Arlena Macrì, Giuliana Barberi, Donatella Margherita Nucera, Valentina Femia e Antonella Tornatora.
Gli organismi si completeranno con la nomina dei membri della Commissione ancora vacanti. Successivamente si procederà all’elezione degli organismi.
«Siamo felici di poter accogliere i componenti delle due Commissioni per la riunione preliminare di insediamento – ha affermato il sindaco ff Versace a margine delle due riunioni di insediamento, – la Commissione Politiche Giovanili e la Commissione Pari Opportunità sono due strumenti che vanno a completare la dotazione che l’Ente, su preciso indirizzo di mandato del sindaco Falcomatà, ha inteso istituire implementando le occasioni di partecipazione civica che sono fondamentali per il confronto con la cittadinanza.»
«Soddisfatto – ha aggiunto – di poter dare il benvenuto a tutti i nuovi membri e a quelli che si insedieranno da qui ai prossimi giorni. Sono convinto che si possa fare un ottimo lavoro, contribuendo in maniera fattiva non solo ad allargare la base del confronto, ma anche a tirar fuori, dal dialogo tra i diversi componenti, delle idee e delle proposte che possano stimolare il Consiglio metropolitano a esprimersi attraverso un metodo di lavoro coinvolgente e partecipato, che faccia delle diversità una ricchezza e si ponga come strumento utile nei confronti della cittadinanza. Da qui alle prossime settimane procederemo alle elezioni degli organismi, per fare in modo che le Commissioni possano essere pienamente funzionanti e riunirsi per confrontarsi sui principali temi di loro pertinenza che riguardino argomenti di interesse pubblico.»

I doni speciali del Planetarium Pythagoras al Reparto di oncoematologia pediatrica del GOM

Una festa dell’Epifania davvero speciale per il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Oltre l’ormai consueta festa della Befana Astronomica, che ha richiamato l’attenzione di giovani e giovanissimi appassionati di Astronomia di tutta la Calabria e la Sicilia, lo staff del Planetarium, Marica Canonico e Rosario Borrello, insieme al Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio e alla funzionaria del Settore Annamaria Franco, ha rivolto un pensiero speciale anche ai bambini meno fortunati. Una visita al reparto di oncoematologia pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria per portare alcuni doni ai piccoli degenti della struttura.
«Un momento speciale – ha commentato Quartuccio, – che ci ha davvero riempito il cuore in questi giorni di festa. Un ringraziamento speciale e un convinto plauso alla Direttrice del Planetarium Angela Misiano e a tutto il suo staff per aver voluto dedicare un’iniziativa specifica a questi bambini. Un modo per regalare loro un sorriso in un momento di difficoltà, nella speranza di poter allietare un giorno speciale come quello dell’Epifania.»
Gli oggetti didattici donati, due piccoli planetari, la riproduzione del sistema solare, e un mappamondo interattivo, andranno ad arricchire l’aula didattica del reparto guidato dalla responsabile Rosalba Mandaglio. Ad accogliere lo staff del Planetario anche una delegazione dei volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, organizzazione che presta il suo prezioso supporto alle attività del Reparto. Presente anche il Primario del Centro Trapianti Massimo Martino. Un’iniziativa voluta dal Planetarium per sostenere le attività che il Reparto del GOM, vera e propria eccellenza nel campo della cura delle patologie pediatriche, dedica ogni giorno ai suoi piccoli pazienti. L’attività solidale si inserisce nel più ampio cartellone di eventi promossi dal Planetarium per le festività natalizie e che ha riscosso un successo enorme tra gli appassionati del settore, creando numerose occasioni di divulgazione scientifica tra i giovani e richiamando l’attenzione di centinaia di visitatori.

Centinaia gli studenti reggini ammessi alla seconda fase dei Campionati di Astronomia

“Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi che si accingono a partecipare alla seconda fase dei Campionati Italiani di Astronomia. Ancora una volta il nostro territorio si conferma tra le eccellenze nazionali in campo scientifico, classificando un gran numero di studenti alle gare interregionali. La conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, grazie all’attività di divulgazione scientifica promossa da una struttura d’eccellenza come il nostro Planetarium, diretto dalla Professoressa Misiano, che costituisce un vero e proprio gioiello non solo in campo scientifico, ma per ciò che riguarda anche la formazione umana dei nostri studenti”. Così in una nota il Consigliere Quartuccio informa circa l’esito delle preselezioni per la partecipazione degli studenti calabresi ai Campionati Italiani (in passato conosciuti come Olimpiadi) di Astronomia.
Sono ben 212 i giovani calabresi, tutti aspiranti astronomi e per la stragrande maggioranza provenienti dal territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che nella calza della Befana hanno trovato l’ammissione alla seconda fase dei Campionati Italiani di Astronomia. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i nominativi dei ragazzi che nei giorni 14 e 15 Febbraio parteciperanno alla gara interregionale, che darà l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà in presenza presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale Valboite di Cortina D’Ampezzo (BL), da martedì 18 a venerdì 21 aprile 2023.
Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta l’Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia elementare. La prova interregionale, per i residenti nella regione Calabria, si svolgerà proprio a Reggio Calabria, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci: giorno 14 febbraio svolgeranno la prova gli allievi della categoria Junior 1 mentre giorno 15 sarà la volta delle categorie Junior 2, Senior e Master. La Giuria regionale per la Calabria è costituita da docenti dell’Università della Calabria ed è presieduta da Pierluigi Veltri, già ordinario di Astrofisica.
I Campionati di Astronomia per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, sono un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di valorizzazione delle eccellenze e vengono organizzate dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. La SAIt è tra i soggetti esterni accreditati per collaborare con il MI per la promozione delle eccellenze.
“Nel protocollo di intesa, recentemente rinnovato, tra il MI e la SAIt viene istituzionalmente riconosciuto il ruolo che il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria svolge nella didattica e nella divulgazione delle discipline scientifiche e in particolare dell’astronomia – spiega Quartuccio – siamo felici che le nostre eccellenze possano essere riconosciute sul piano nazionale e internazionale. Un ringraziamento speciale dunque alla Professoressa Misiano e a tutto il suo staff, per il brillante lavoro divulgativo che quotidianamente la struttura promuove e, soprattutto, per la passione e la dedizione che tutti i docenti rivolgono nella formazione dei nostri ragazzi.”
Soddisfazione espressa anche dallo staff del Planetarium, che ha sottolineato il brillante risultato ottenuto, in linea con i successi reggini e calabresi conseguiti negli ultimi anni. “Crediamo che tutto questo debba essere motivo di orgoglio per le nostre Istituzioni – affermano, – e soprattutto per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, proprietaria della struttura. È una buona affermazione che deve spronarci a continuare sul nostro lavoro. Per i Campionati Nazionali di Astronomia, il comitato organizzatore nazionale, al fine di consentire ai giovani di affrontare la seconda fase con serenità e un’adeguata preparazione, organizza, a livello nazionale, in remoto, corsi di preparazione in cui verranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova. Il Planetario si rende disponibile per qualsiasi chiarimento dovesse rendersi necessario.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button