ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: l’accordo con l’Arcidiocesi, la festa della Polizia Locale e Mariani al Planetario


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha siglato un accordo con l’Arcidiocesi a sostegno alle persone fragili, annunciato la prima festa regionale della Polizia Locale e accolto il Prefetto Massimo Mariani al Planetarium Pythagoras.

Città Metropolitana e Arcidiocesi insieme per il sostegno alle persone fragili

La Città Metropolitana e l’Arcidiocesi di Reggio Calabria/Bova, nelle persone del Sindaco ff Versace e dell’Arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, hanno sottoscritto a Palazzo Alvaro un protocollo d’intesa per il rafforzamento della reciproca collaborazione istituzionale.
L’impegno comune è finalizzato alla realizzazione condivisa di progetti e attività di carattere sociale, socio/assistenziale, educativo, formativo e culturale, rivolti a giovani, adulti, famiglie e associazioni operanti sul territorio metropolitano e a ogni altra attività propedeutica allo sviluppo culturale, educativo e formativo delle nuove generazioni. Tra le finalità del protocollo sottoscritto anche la condivisione degli obiettivi concernenti la promozione, l’accompagnamento ed il supporto della crescita dei giovani, al fine di prevenire il disagio minorile e adolescenziale, nonché il contrasto alla dispersione scolastica e la povertà educativa, la definizione e la programmazione delle priorità di intervento attraverso un tavolo di programmazione territoriale, con la compartecipazione di rappresentanti dei due Enti, e uno strumento di programmazione annuale che consisterà nel piano annuale degli interventi.
Nello specifico, l’Arcidiocesi metterà a disposizione della Città Metropolitana servizi educativi, sociali e culturali, si impegnerà a svolgere, attraverso la rete della sua presenza sul territorio, una funzione educativa di aggregazione sociale, formazione e solidarietà, in particolare verso il mondo giovanile e le fasce deboli della popolazione, anche attraverso servizi socio/assistenziali che contribuiscono a dare una risposta ai soggetti fragili, ad esempio presso i centri di ascolto, le mense e le strutture di accoglienza.
Da parte sua la Città Metropolitana produrrà il suo impegno nella compartecipazione a bandi nazionali e regionali per la concessione di finanziamenti per la tutela, la valorizzazione e la messa in sicurezza di beni del patrimonio pubblico e dell’Arcidiocesi, per la realizzazione degli obiettivi del protocollo, in particolare nell’ambito dell’accompagnamento dei soggetti più fragili, per il miglioramento del sistema educativo e formativo, per le politiche di parità, pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, per le politiche giovanili, per la tutela delle fragilità sociali e l’integrazione dei servizi socio assistenziali, in collegamento con attori pubblici e privati del territorio.
Soddisfazione per l’impegno reciproco è stata espressa a margine dell’incontro dai rappresentanti dei due Enti. “Siamo felici – hanno affermato il sindaco ff Versace e Monsignor Morrone, – di poter sottoscrivere questo protocollo che suggella, nella scia di un percorso già da tempo avviato, una collaborazione reciproca tra la Città Metropolitana e l’Arcidiocesi, nell’ottica di uno sviluppo della promozione sociale e della tutela delle persone più fragili. La firma odierna – hanno aggiunto, – non è che l’inizio di un percorso reciproco di sinergia che, siamo certi, produrrà importanti risultati per il nostro territorio.”

Le magie del Planetarium Pythagoras conquistano il Prefetto Mariani

Il sindaco metropolitano ff Versace ha accolto il Prefetto di Reggio Mariani, per una visita istituzionale al Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana.
«Siamo onorati della presenza di sua eccellenza il prefetto – ha detto Versace – che ha voluto conoscere e omaggiare il lavoro fatto dalla responsabile del planetario, Angela Misiano, e dal suo staff. Un lavoro che inizia a raccogliere buoni frutti non soltanto per la maestosità e la bellezza in sé dello strumento che mettiamo a disposizione del nostro territorio, ma per l’essere diventato punto di riferimento per l’area metropolitana e l’intero Sud Italia. La visita di Mariani – ha aggiunto, – ci dà uno stimolo in più per poter fare ancora meglio e continuare a investire su un centro astronomico d’eccellenza, utile agli studiosi e agli appassionati di una materia così affascinante e importante. L’amministrazione – ha concluso Versace, – seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, punta sulle innumerevoli potenzialità di una struttura che è stata, negli ultimi anni e non solo nel 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, sede di importanti manifestazioni a carattere scientifico, rappresentando un elemento altamente qualificante del territorio.»
Il Prefetto Mariani, al termine della visita, ha parlato di «una bella lezione di umiltà perché, quando ci si trova di fronte allo spettacolo dell’universo, ci sentiamo molto più piccoli e ci rendiamo conto di tante altre cose che, spesso, sfuggono nella nostra realtà quotidiana come i temi della salvaguardia ambientale e del nostro piccolissimo pianeta che sono di stringente attualità.»
Descrivendo il Planetarium Pythagoras, il prefetto ha raccontato «una realtà molto bella e importante per Reggio, un luogo dove si può imparare tantissimo. È una straordinaria opportunità di crescita per i ragazzi e anche per gli adulti», ha aggiunto, augurandosi che «la struttura possa proseguire il proprio cammino, svilupparsi e continuare a essere centro d’interesse non solo per la nostra realtà, ma per l’intera Calabria.»

A Reggio Calabria la prima festa regionale della Polizia Locale

Si terrà a Reggio la prima festa regionale della Polizia Locale della Calabria. Appuntamento il prossimo 20 gennaio per una manifestazione di altissimo valore istituzionale che coinvolgerà la città dello Stretto. Il programma prevede, oltre ai saluti istituzionali e la consegna delle onorificenze da parte della Regione Calabria, la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e la commemorazione di tutti i caduti della polizia locale italiana. Sono stati invitati tutti i Corpi di Polizia locale della Regione.
La festa si concluderà con la solenne concelebrazione eucaristica in Duomo, alle ore 11:30, presieduta dall’arcivescovo metropolita Morrone. La manifestazione è organizzata congiuntamente dai Corpi di Polizia Locale della Città Metropolitana e dal Comune. È prevista la presenza delle massime autorità regionali e del Prefetto di Reggio.
I dettagli della manifestazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 18 gennaio, alle 16:30 presso il Comando di Polizia Locale di Reggio, in viale Aldo Moro.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button