ADVST
AttualitàRegione

Regione: la cittadinanza attiva, il corso di veterinaria e la Programmazione Comunitaria


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’avvio dei percorsi formativi di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale, accolto positivamente la notizia dell’attivazione del corso magistrale di Medicina Veterinaria all’Università Magna Graecia e riunito tutti i Direttori Generali delegati alla Programmazione Comunitaria.

Anche in Calabria avviati i percorsi formativi di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale

Partito il 12 gennaio in tutta Italia, in Calabria ha già fatto registrare il più alto numero di adesioni il percorso formativo destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Chimica, Salute & Sostenibilità: a scuola con Reach e Clp… Insieme per essere più sicuri.
Avviato grazie a un protocollo d’intesa promosso dal Dipartimento Salute della Regione, che ha coinvolto il Dipartimento Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale, il Progetto è elaborato e promosso dal Ministero della Salute (Autorità Nazionale per l’attuazione dei regolamenti europei), in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dello Sviluppo Economico, Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
All’attività hanno aderito circa 210 docenti in tutta Italia, dei quali 45 solo in Calabria, distribuiti nei tre poli predisposti in questa prima edizione: Aziende Sanitarie Provinciali di Catanzaro (sede di Lamezia Terme), Vibo Valentia (sede di Pizzo Calabro) e di Crotone. «Non un semplice percorso formativo – sottolinea la Vicepresidente della Giunta regionale, con delega all’Istruzione, Giusi Princi – bensì un progetto pilota che nasce per segnare la strada ad altri progetti da mettere in atto già in primavera, sempre in tema di salute, affinché la prevenzione diventi materia di cultura quotidiana, partendo dai banchi di scuola ed entrando di conseguenza nelle casa dei calabresi. Finalmente Sanità e Scuola vanno a braccetto, con l’obiettivo di produrre azioni congruenti e concrete.
Di fatto, con questo progetto i docenti vengono formati e le scuole vengono messe in rete, diventando principale cassa di risonanza per la prevenzione in tema di salute». Il percorso formativo, tra l’altro, vuole offrire ai Docenti l’opportunità di progettare con gli studenti delle proprie classi percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale, facilitando il consolidarsi di buone prassi di comportamento nella tutela dell’ambiente, nell’uso sicuro dei prodotti chimici, nella promozione della salute e di stili di vita sani.
«L’intento della Giunta Occhiuto – aggiunge la Vicepresidente – è infatti quello di alimentare in maniera trasversale questi principi, che sono cardini del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025 della Calabria, messo efficacemente in atto dal Commissario ad acta Occhiuto, dal sub Commissario Ernesto Esposito e dal Direttore generale del Dipartimento Salute Jole Fantozzi. Rami diversi dell’azione regionale si intrecciano lavorando finalmente in maniera organica. Attraverso azioni sinergiche e attività intersettoriali multidisciplinari – sostiene Princi – si vuole ampliare la rete regionale delle scuole che promuovono salute, in un connubio virtuoso Istruzione/Sanità.»
Incentrato sull’interazione tra queste due sfere della vita quotidiana, il percorso formativo curato dal referente regionale per la Calabria Dario Macchioni, vuole inoltre offrire ai docenti l’opportunità di progettare con gli studenti delle proprie classi percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale, facilitando il consolidarsi di buone pratiche di comportamento nella tutela dell’ambiente, nella promozione della salute e nella sicurezza. Il percorso formativo proseguirà grazie alla strategica azione di coordinamento assicurata dal Dirigente a interim del settore regionale nº 4 Prevenzione e Sanità Pubblica, Maria Bernardi, e grazie agli altrettanti validi interventi garantiti a livello provinciale dai Responsabili dei Piani di Prevenzione Aziendali. A breve saranno, infatti, promossi incontri in presenza presso le sedi regionali preposte e attività asincrone che si concluderanno a maggio con un momento di restituzione e condivisione dei risultati.
«Il ringraziamento, oltre a tutto il personale dei Dipartimenti coinvolti, va esteso ai responsabili delle ASP – conclude la Vicepresidente Princi, – che con il loro grande impegno, profuso anche nel periodo delle festività natalizie, contribuiscono a raggiungere un importante obiettivo comune votato al futuro.»

Medicina Veterinaria alla Magna Graecia, Gianluca Gallo: «Occasione di crescita per la zootecnia»

«Un arricchimento dell’offerta universitaria calabrese, ma anche un sostegno prezioso per la crescita della zootecnia, comparto dalle grandi potenzialità.»
L’ormai prossima attivazione del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro viene così commentata dall’Assessore regionale alle Politiche agroalimentari Gianluca Gallo.
«Compie nuovi passi avanti – afferma Gallo, – un cammino iniziato nei mesi scorsi, su iniziativa del Rettorato della Magna Graecia, di concerto con la Regione: la delibera con la quale la Giunta regionale, guidata dal Presidente Occhiuto, ha espresso parere favorevole consente di considerare prossimo il traguardo.»
«In particolare, attraverso l’atto di recente adozione – spiega Gallo, – si evidenzia la necessità della Regione di puntare sul rafforzamento del settore zootecnico e delle produzioni a esso correlate nel rispetto dell’ambiente, della salute, del benessere animale e della biodiversità del territorio. Inoltre, anche attraverso l’impegno alla realizzazione dell’ospedale veterinario, si punta da un lato a potenziare, con la formazione di figure professionali idonee, la conoscenza e il rispetto della normativa comunitaria e nazionale su qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale e, dall’altro, con finalità di tutela della salute pubblica, a monitorare in maniera efficace le emergenze alimentari, ambientali e le malattie trasmissibili all’uomo e agli animali. La Calabria – conclude l’assessore Gallo, – ha una zootecnia già di buon livello e una produzione agroalimentare di tutto rispetto: l’attivazione di un corso di laurea in medicina Veterinaria costituirà certo un sostegno di fondamentale importanza.»

Programmazione Comunitaria: Giusi Princi riunisce tutti i Direttori Generali dei dipartimenti

«Nuova delega significa anche nuovo gruppo di lavoro, nuove strategie da mettere in atto, nuovi progetti e obiettivi. Soprattutto se la delega in questione riguarda un aspetto vitale per l’azione amministrativa della Regione. Ecco perché ho voluto fortemente una riunione con tutti i Dirigenti Generali dei Dipartimenti che ricadono sotto l’egida della Programmazione Unitaria. Obiettivo comune: fare spesa in maniera efficace e con risultati tangibili.»
Lo ha detto la Vicepresidente Princi che, affiancata dal Direttore Generale Maurizio Nicolai, nella sede istituzionale della Cittadella ha incontrato tutti i Dirigenti Generali dei Dipartimenti coinvolti nel processo di attuazione del Programma Operativo Regionale Calabria 2014/2020 e i responsabili di azione.
L’incontro, organizzato in virtù della nuova delega affidata dal Presidente Occhiuto alla sua Vice, ha avuto come principale finalità quella di creare la giusta tensione intorno all’attuazione del Programma e agli obiettivi di spesa residui previsti per la fine dell’anno in corso. Al contempo, la riunione è stata anche il momento per mettere bene a fuoco i prossimi impegni relativi al nuovo Programma 2021/2027 e fissare quindi alcuni punti di indirizzo del prossimo imminente ciclo programmatorio.
In tal senso, è stato illustrato l’action plan da seguire per ottimizzare l’avanzamento della spesa, con l’obiettivo di assicurare una solida governance delle attività da svolgere nei prossimi 18 mesi per la messa in sicurezza del Programma, evitando quindi di incorrere nel disimpegno automatico delle risorse che dovessero risultare non utilizzate.
«Lo scopo di questa riunione, la prima di un metodo che verrà seguito durante tutto il periodo di programmazione – ha spiegato Princi, – è creare il giusto coinvolgimento tra tutti i Direttori nell’attuazione dei programmi. Il rafforzamento delle attività di monitoraggio è essenziale per il corretto governo delle dinamiche degli investimenti regionali e, con essi, del corretto andamento della spesa. Nelle prossime settimane, con il Dipartimento, terremo specifici incontri tecnici bilaterali, coinvolgendo tutti gli Assessori e rispettivi direttori per ciascun ramo d’azione, al fine di analizzare le previsioni formulate dai Dipartimenti per valutarne la tenuta e il grado di attendibilità ai fini della regolare chiusura del Programma e, soprattutto, per verificarne gli effetti in termini di assorbimento delle risorse previste dall’attuale piano finanziario al 31 dicembre 2023, anche ai fini della riprogrammazione finale. Con il Direttore Nicolai e il Dipartimento tutto – ha aggiunto Princi, – ci si è dati già un primo grande obiettivo di lavoro: acquisire entro la fine di febbraio dai vari Direttori un quadro esecutivo di tutte le procedure in corso, con uno schema preciso delle esigenze di riprogrammazione per garantire la corretta chiusura del POR 14/20.»
La Vicepresidente con delega alla Programmazione non ha mancato di dare evidenza alla necessità di una maggiore spinta verso la transizione digitale e verso la interoperabilità dei sistemi: «una delle sfide cui siamo chiamati a dare risposta è quella di offrire a tutti i beneficiari dell’azione regionale una serie di garanzie: la celerità, la certezza delle procedure, l’affidabilità dei controlli e delle selezioni. Per fare ciò è necessario accettare la sfida della modernizzazione e della transizione digitale spinta. Ringrazio il Presidente Occhiuto per la fiducia in me riposta con l’affidamento di questa delega – ha concluso Princi, – che ho accettato di buon grado perché conosco la grande professionalità che caratterizza il DG Nicolai e tutto il personale dirigente e amministrativo della Programmazione Unitaria. Sono certa che con un grande lavoro di squadra, che coinvolgerà anche tutti i dipartimenti, dimostreremo ai calabresi di essere in grado di realizzare una stagione virtuosa in tema di programmazione delle risorse, con importanti ricadute sulla crescita e sullo sviluppo della nostra terra.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button