ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il tumore al colon, la Polizia Locale e l’incontro con la Garante della salute


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato di voler sostenere la campagna di prevenzione del tumore al colon retto, presentato la prima festa regionale della Polizia Locale e annunciato un incontro con la Garante regionale della salute.

Il Comune sostiene la campagna di prevenzione del tumore al colon retto

Il Comune sostiene la campagna di prevenzione del tumore al colon retto promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con Federfarma e l’Ordine dei medici.
In sede di commissione Politiche sociali e Salute, presieduta dal consigliere Carmelo Romeo, è stato audito Sandro Giuffrida, direttore del dipartimento Prevenzione dell’ASP reggina che ha relazionato sull’attività di controllo a campione avviata a dicembre, per contrastare questa particolare forma di cancro. «Prevenire – ha spiegato Romeo – è la forma più indicata e incisiva per evitare il progredire della malattia. Le indagini avviate dall’Azienda sanitaria sono, dunque, importantissime».
«Il metodo utilizzato – ha aggiunto – è tutto sommato semplice. Partendo dai dati raccolti durante le vaccinazioni contro il Covid-19, infatti, sono stati individuati soggetti fra i 50 e i 69 anni che riceveranno, nei prossimi giorni, un messaggio di testo con l’invito a recarsi in farmacia per ritirare, gratuitamente, il materiale necessario a svolgere il test di verifica. Di fronte a possibili elementi di sospetto, l’ASP avvierà i relativi approfondimenti per fermare, immediatamente, possibili complicazioni.»
«Ognuno di noi – ha spiegato Romeo – sa bene quanto sia fondamentale anticipare le mosse per riuscire a salvare una vita di fronte alle patologie oncologiche. Ecco perché non si può che promuovere e sostenere la campagna avviata dall’ASP.»
«Quindi – ha aggiunto il presidente della Commissione Politiche Sociali – può risultare decisivo un pronto riscontro da parte dei reggini che riceveranno il messaggio sul proprio telefonino. Nel ringraziare Giuffrida, sempre disponibile e sensibile ai temi posti dalla Commissione, insieme a tutti i membri dell’organismo consiliare ci faremo promotori di iniziative rivolte a veicolare la bontà del progetto.»
«La lotta contro il cancro – ha concluso Romeo, – non conosce confini e ognuno di noi è impegnato a offrire il proprio contributo affinché quanti più reggini possibile partecipino a uno studio così efficace ed importante.»

La Polizia Locale traccia il suo bilancio annuale in occasione della sua prima festa regionale

Si è tenuta questa mattina, a Reggio Calabria, la Prima festa regionale delle Polizie locali. Nella sede del Comando della Polizia Municipale, i sindaci ff di Città Metropolitana e Comune, Versace e Brunetti, insieme ai rispettivi delegati di settore, Salvatore Fuda e Giuggi Palmenta, e ai comandanti della Municipale, Salvatore Zucco, e della Polizia Metropolitana, Francesco Macheda,  hanno illustrato i dettagli della manifestazione e, al tempo stesso, fornito il report delle attività 2022 del Comando di viale Aldo Moro.
Per il sindaco metropolitano ff «è un orgoglio che, per la prima festa delle Polizie locali, la scelta sia ricaduta sulla nostra città.»
Nel sottolineare l’impegno della Polizia Metropolitana, soprattutto nel comparto ambientale, Versace ha ringraziato «le donne e gli uomini in divisa che, quotidianamente, si spendono per il rispetto della legge, la tutela del territorio e dei cittadini».
Un plauso all’operato degli agenti di polizia locale è arrivato anche dal sindaco ff Brunetti, che ne ha sottolineato «l’impegno, la dedizione e il forte spirito di sacrificio.»
«Rappresentano l’avamposto dell’amministrazione comunale» ha detto, ricordando «gli ottimi risultati raggiunti, nell’ultimo anno, in particolar modo nella repressione del fenomeno incivile dell’abbandono dei rifiuti. Quest’anno – ha concluso, – contiamo di implementare il numero del personale di circa 30 unità per cercare di sopperire ad atavici e insopportabili limiti di organico». E se il consigliere delegato alla Polizia Metropolitana Fuda, ha spiegato come «l’Ente punti a specializzare il corpo sul contrasto ai reati di natura ambientale, tutelando in particolar modo le fiumare e i corsi d’acqua», l’assessore Palmenta ha evidenziato «la connotazione ancora più sociale che si è voluta dare alla Polizia municipale», ricordando l’organizzazione della Giornata della legalità o l’evento, tenutosi al teatro Cilea, rivolto ai giovani per sensibilizzarli sui temi dell’educazione civica e stradale.
Il Dirigente e comandante della Polizia Metropolitana Macheda ha presentato i vari momenti che hanno caratterizzato la Prima festa regionale delle Polizie locali, mentre il comandante Zucco si è soffermato sul bilancio delle attività svolte dalla Polizia municipale nell’anno appena trascorso.
Questa mattina, alle ore 9:00, ritrovo in Piazza Italia con il concentramento delle forze di polizia locali calabresi. A seguire, a Palazzo Alvaro, si è tenuto il conferimento delle benemerenze regionali. Alle ore 10:45, sul Lungomare, è stata deposta una corona di fiori ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre ed è stato celebrato un momento di raccoglimento per i caduti della Polizia locale italiana.
Successivamente, alle ore 11, gli agenti hanno sfilato lungo il Corso Garibaldi fino a Piazza Duomo in cui, all’interno della Cattedrale, l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria/Bova, Fortunato Morrone, ha celebrato una messa solenne.

Il 25 gennaio la Consulta comunale Politiche Sociali incontra la Garante regionale della salute

La Consulta Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria incontra il Garante della Salute della Regione Calabria. Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle 9:30, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, l’incontro tra le istituzioni cittadine e il Garante regionale.
“L’incontro – si legge in una nota della Consulta, – raccoglie la grande disponibilità e attivismo della Garante, di recente nomina, ad ascoltare associazioni, club service, cittadini, amministratori, professionisti del settore sulle tante problematiche aperte, consentendo quanto più possibile un dialogo diretto e concreto per avviare a soluzione quanto sino a oggi è rimasto inevaso, anche rispetto ad altre regioni, in campo del diritto alla cura sancito dalla nostra Costituzione.”
Tra le priorità esaminate nell’incontro è il riconoscimento di alcune patologie croniche invalidanti per andare incontro ai disagi e alle difficoltà di numerosi pazienti. Tra queste la Fibromialgia, motivo del primo incontro della Consulta con la Garante insieme alla Presidente della Associazione Reggina Fibromialgia Iolanda Votano, che tanto si è spesa negli ultimi anni per ottenere per questa patologia l’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza della Regione.
Al tavolo di confronto prenderanno parte la Presidente della Consulta comunale Politiche Sociali Marisa Cagliostro, cui è affidata l’introduzione dell’incontro. Interverranno i sindaci ff del Comune di Reggio, Brunetti, e della Città Metropolitana, Carmelo Versace, il Garante comunale della Salute Giuseppe Ferreri, e i rappresentanti di Associazioni e Club Services interessati al settore. Relazionerà la Garante della Salute della Regione Anna Maria Stanganelli.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button