ADVST
Costume e SocietàLetteratura

La ricchezza di Sandra Vezzani e l’amore per una scrittura semplice e arguta


GRF

Di Ilaria Solazzo

Sandra Vezzani è nata a Faenza il 7/12/1953 e ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna nel 1977. Due anni dopo questo traguardo intraprende un viaggio in Africa, per la precisione in Mozambico, dove resterà fino al 1980. L’esperienza nella dura e meravigliosa terra africana resterà per sempre con lei, momento di arricchimento e crescita personale. Rientrata in Italia, assume la responsabilità di selezione e formazione del personale presso la Cooperativa di consumo Coop Adriatica. Successivamente affianca all’attività lavorativa nella zona romagnola un impegno di divulgazione letteraria. Organizza, infatti, alcune edizioni di Ad Alta Voce, maratona di lettura che a Bologna, Venezia e Cesena fa affluire per un giorno, nei luoghi più inconsueti e rappresentativi della molteplicità della cultura, decine di migliaia di persone che vengono per ascoltare centinaia di scrittori, poeti e attori e i loro testi letterari. Pur vivendo in un settore (quello della promozione dei centri commerciali) di per sé lontanissimo da quello culturale, l’autrice continua a coltivare l’amore verso l’arte in tutte le sue forme. In particolare, negli ultimi anni ha scritto alcune poesie che ripercorrono momenti significativi di vita vissuta, frutto di un percorso di sensibilità interiore legata agli affetti dell’anima. Lo fa attraverso uno stile compatto e denso, in cui esprime la sua forte compostezza estetica nel creare versi, animati comunque da grandi sentimenti. Vezzani ha saputo coniugare i temi più importanti e dibattuti dell’ambito letterario, come la morte, l’amore e la vita, in maniera estremamente semplice, ma allo stesso tempo fortemente dirompente, tanto da scuotere gli animi di chiunque entri in contatto con i suoi versi. Donna accorta e intelligente, grazie alla sua ironia e arguzia, ha saputo trattare temi anche scomodi con leggerezza e spensieratezza. Ne nasce un volume ricco, anzi ricchissimo di spunti e denso di grande poesia. I suoi versi così immediati riescono a conquistare qualsiasi lettore, consacrandola tra gli autori di poesia più amati e apprezzati dei nostri ultimi vent’anni.
Vezzani è una di quelle autrici da leggere assolutamente almeno una volta nella vita, perché riescono a spiazzarti e a farti innamorare allo stesso tempo della sua scrittura semplice ma arguta. Il suo verso è ricco di citazioni che amerai scoprire e sottolineare per non dimenticarle più. Con grande affetto, come naturale, ha dedicato questo libro a sua figlia, che adora nonostante le incomprensioni generazionali che inevitabilmente si affacciano in questo tipo di rapporto.


Gedac

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button