ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: disservizi idrici, l’intervento di Orti e i dubbi degli operatori mercatali


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha avvertito la cittadinanza che, nella giornata di lunedì, potranno insorgere problemi nell’erogazione dell’acqua a causa di un intervento di manutenzione programmato, ha chiarito le modalità di intervento a Ortì e avviato un confronto per risolvere le criticità degli operatori mercatali.

Lunedì un intervento di manutenzione sulla rete idrica

A causa di alcuni interventi di manutenzione programmati dall’Amministrazione comunale, nella giornata di lunedì 30 gennaio si verificheranno disservizi idrici nel comprensorio della ex ottava circoscrizione di Catona e, in particolare, in Via Emilia Rosali, Contrada Santa Lucia, San Domenico, San Cono, Via cimitero Salice, Via Umberto, Via Medina e Via Sabauda dal nº 77 al nº 144.

“Gli interventi su Ortì? Una pianificazione e non una contrattazione politica”

In una nota stampa l’Assessore ai lavori pubblici Rocco Albanese e il delegato alla pubblica illuminazione Pino Cuzzocrea condannano il tentativo di strumentalizzazione politica dell’opposizione su un intervento di ripristino di alcuni tratti dell’illuminazione a Ortì. “Abbiamo appreso da uno strampalato comunicato stampa che a Ortì sarebbe tornata la luce grazie all’impegno personale del consigliere comunale di Forza Italia Antonino Maiolino e da una referente politica del posto, Domenica Aricò. Quanto diffuso alle testate giornalistiche dalla stessa Aricò, non corrisponde a verità. L’intervento sulla pubblica illuminazione, sia a Ortì sia nei centri e sul tratto della provinciale salendo verso Gambarie, è frutto espresso di una programmazione precisa che prevedeva e prevede la sistemazione o riparazione dei punti luce in zone già ampiamente mappate e note ai settori di competenza. È cosa gravissima far passare all’opinione pubblica l’idea che ciò sia avvenuto per qualche favore politico. Grave anche e soprattutto perché solo di lunedì scorso è la conferenza stampa con la quale è stato presentato alla cittadinanza l’affidamento della gestione della pubblica illuminazione a Enel X quale frutto di una precisa volontà e indirizzo politico/amministrativo di rivoluzionare un settore in termini di efficientamento energetico, risparmio economico e di attenzione ambientale. Un accordo di 9 anni che porterà enormi benefici alla città e finanche alle casse comunali. È stato specificato che tale accordo prevede interventi di sole 24 ore per la riparazione di un singolo punto luce, ad esempio, e di 48 in caso di guasti per tratti più significativi. Abbiamo anche specificato che gli interventi avrebbero seguito un principio cronologico, a smaltimento delle segnalazioni già esistenti. Le segnalazioni, d’altronde, possono essere effettuate da tutti i cittadini, indistintamente, al numero verde 800.901.050 o tramite l’applicazione Enel X YoUrban. Non servono, pertanto, referenti politici di sorta, perché è un diritto di e per tutti. Non può e non deve passare il messaggio che chi ha santi in paradiso avrà un servizio e il resto della cittadinanza no. Il servizio non è a uso esclusivo di nessuno; ecco perché dobbiamo biasimare il tentativo da parte dell’opposizione di strumentalizzare e usare personalmente un servizio pubblico facendo passare per meriti ciò che è, ripetiamolo, un diritto collettivo fondamentale non ricattabile.”

Istituito un tavolo tecnico per affrontare le criticità degli operatori mercatali

Il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti e l’Assessore alle Attività Produttive Angela Martino hanno incontrato a Palazzo San Giorgio una rappresentanza delle sezioni regionali dell’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori e dell’Unione Generale del Lavoro in merito alle rimostranze sollevate da alcuni operatori mercatali sulla riperimetrazione delle aree offerte dall’ente in concessione in occasione del rinnovo delle autorizzazioni.
Nel corso dell’incontro, si legge in una nota diffusa da Palazzo San Giorgio, l’Assessore e il Sindaco ff hanno illustrato ai rappresentanti sindacali le novità che riguardano il settore mercatale con il rinnovo delle autorizzazioni. I rappresentanti comunali hanno quindi avuto modo di ascoltare dubbi e interrogativi posti dai sindacati, chiarendo che la riperimetrazione effettuata in occasione del rinnovo ha tenuto conto dell’intervenuta normativa inerente la sicurezza in ambito stradale. Nello specifico, a valle dell’analisi effettuata dai tecnici comunali, sono state effettuate alcune lievi modifiche agli stalli in concessione, in prossimità di incroci stradali o passaggi pedonali per i quali risultava necessario un parziale restringimento degli spazi. Contestualmente l’Amministrazione ha deciso, accordando la richiesta dei rappresentanti sindacali, di istituire un tavolo tecnico per affrontare periodicamente le criticità del settore, nell’ambito del quale affrontare i punti focali e le migliorie da individuare, un nuovo bando per i posti rimasti vacanti, la ridefinizione delle aree mercatali, in particolare in via Tito Minniti, e un bando per gli operatori cosiddetti spuntisti.
«Pur comprendendo le legittime osservazioni degli operatori – ha affermato l’Assessore Martino a margine dell’incontro – ci teniamo a precisare che l’Amministrazione continua ad agire in maniera trasparente e condivisa, secondo le indicazioni previste dalla normativa vigente. Per ciò che riguarda il canone di concessione, è bene precisare che l’attività di fatturazione nei confronti degli operatori mercatali è giunta a valle di una lunga serie di incontri e di approfondimenti tecnici effettuati anche di concerto con l’Assessore con delega ai Tributi Francesco Gangemi, che hanno consentito una parametrazione precisa e puntuale delle tariffe che, ricordiamo, includono nel canone unico mercatale le precedenti quote della Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree pubbliche e della Tassa sui Rifiuti. Su questi aspetti, così come sugli arretrati, l’Amministrazione, attraverso il Settore Tributi e la Società Hermes, ha dimostrato piena disponibilità nei confronti degli operatori, concedendo la possibilità di effettuare la massima dilazione per il pagamento degli arretrati.»
«In ultimo – conclude Martino, – sul tema dell’abusivismo, una piaga che l’amministrazione vuole affrontare con determinazione, è utile informare che, su esplicita richiesta dell’Amministrazione, esperita attraverso il Comandante della Polizia Locale Salvatore Zucco, la problematica è stata oggetto di un’attività di approfondimento nell’ambito di un confronto tenutosi di recente presso la Prefettura cittadina, durante una riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button