ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il distretto museale, l’autonomia differenziata e l’accordo con Enel X


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato una mozione per valorizzare distretto museale e patrimonio culturale, chiesto un Consiglio Comunale aperto sull’autonomia differenziata e illustrato l’accordo per l’efficientamento energetico con Enel X.

Una mozione per valorizzare distretto museale e patrimonio culturale

La 7ª Commissione consiliare Istruzione, Formazione, Lavoro, Cultura, Sport, Giovani e Tempo libero, presieduta dal consigliere Nino Malara, ha approvato una mozione per la valorizzazione partecipata del patrimonio culturale museale del territorio della città e per la promozione di progetti mirati alla cultura espositivo/museale.
Di fatto, prende avvio il percorso per la costituzione di un vero e proprio Distretto museale destinato allo sviluppo delle tante realtà che si nutrono di bellezze e di piccoli tesori, spesso sconosciuti anche agli stessi cittadini. Primi firmatari della mozione sono stati il consigliere Giuseppe Giordano e lo stesso presidente Malara, che hanno apprezzato «la maturità e la consapevolezza dei commissari nell’approccio a una materia molto importante sotto l’aspetto culturale, didattico, divulgativo e turistico.»
«L’unanimità della Commissione – hanno spiegato, – ha riconosciuto la valenza della proposta, perfezionata dal inserimento di due emendamenti presentati dalle minoranze, nelle persone dei consiglieri Saverio Pazzano e Giuseppe Roberto Vizzari, che riguardano la realizzazione di aree riservate ad Antiquaria e l’estensione delle attività del Distretto lungo tutto il perimetro metropolitano». Dunque, secondo i consiglieri di maggioranza, attraverso la «condivisione dei processi di crescita e di sviluppo, la 7ª Commissione ha contribuito a scrivere una bella pagina della politica cittadina.»
«Siamo contenti del risultato ottenuto – affermano Giordano e Malara, – perché si avvia uno dei tanti punti inseriti nelle linee programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà, si affermano la validità e lo spessore delle tantissime realtà che operano in città e, soprattutto, si riconoscono le istanze di cittadini come il professore Nunzio Tripodi, docente ed esperto d’arte, da sempre impegnato per l’affermazione di una Rete Museale di questo tipo.»
Nello specifico, la mozione approvata dalla Commissione Istruzione e Cultura, impegna il sindaco e la giunta «a individuare le relative azioni a supporto tecnico/organizzativo e logistico e di programmazione culturale finalizzate a ottenere la realizzazione di un Sistema o Distretto e l’eventuale sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria». La compagine di governo, secondo le intenzioni dei commissari, dovrà «capitalizzare le esperienze acquisite nei progetti europei, nazionali e regionali e mettere a disposizione le competenze più utili alla promozione delle finalità della programmazione distrettuale». Dovranno, poi, essere attivati «i percorsi amministrativi per l’inserimento, anche attraverso specifiche e connesse attività inerenti la realizzazione del Sistema Museale, nei propri Documenti e Programmi di sviluppo e operare, in ambito territoriale, quale Ente coordinatore del Gruppo di lavoro tramite le competenze dei propri Settori». Infine, sindaco ed esecutivo saranno chiamati ad «assicurare la propria regia mediante azioni di promozione e di valorizzazione dei territori su cui insistono i musei (anche a gestione privata), formulando proposte e progetti che valorizzino i luoghi di interesse culturale.»
«Insomma – concludono Giordano e Malara, – la costituzione di un Sistema museale minore avrà, di certo, sostanziali e positive ricadute sul territorio, che potrà ampliare e organizzare al meglio la propria offerta turistica, senza dimenticare l’importanza che riveste il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche in un percorso che mira a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell’intera città. Si genera, quindi, un processo di conoscenza diffusa e interna al nostro territorio, con riverberi positivi anche e soprattutto all’esterno. Concetti ampiamente assorbiti dalla Commissione che, in tutte le sue formazioni, ha approvato l’avvio di un percorso di assoluto valore.»

Antonino Castorina: “Chiediamo un Consiglio Comunale aperto sull’autonomia differenziata”

“L’attività parlamentare di Francesco Cannizzaro, presentatore di una proposta alla Legge Bilancio che andrà a intervenire sul Testo Unico degli Enti Locali con il ripristino di quelle che una volta erano le Circoscrizioni, apre una riflessione molto più ampia su quelle che possono essere le funzioni di questi presidi territoriali e su quello che sarà il rapporto che il Comune di Reggio Calabria dovrà avere con la Città Metropolitana e la Regione Calabria in materia di deleghe e funzioni.
Lo sviluppo di un territorio complesso come quello di Reggio Calabria passa necessariamente dal principio di mutuo soccorso tra enti locali che, in tema di sviluppo sostenibile, trasporti e servizi, possono lavorare in piena sinergia nell’esclusivo interesse della collettività.
Se da un lato quelli che saranno i Municipi dovranno garantire i servizi essenziali a partire da territori abbandonati, dall’altro gli enti locali di livello superiore dovranno garantire trasporti, collegamenti e programmazione. Un bilanciamento di competenze e responsabilità potrà rilanciare un territorio che davvero può essere centrale nell’area del Mediterraneo ma serve capire chi deve fare cosa.
Il lavoro di questi mesi in Consiglio Comunale sarà quello di riempire la cornice normativa che questo intervento legislativo offre a Reggio Calabria ma, allo stesso tempo, si dovrà lavorare per potenziare il concetto dell’area dello stretto che consente collegamenti e investimenti tra Calabria e Sicilia, l’Aeroporto di Reggio Calabria e il Porto come primi punti di collegamento tra la nostra città e il resto del mondo e il ruolo centrale che dovrà avere la città Metropolitana a partire dalle tematiche ambientali in modo tale da trasformare l’emergenza in opportunità.
La classe dirigente che oggi ha la responsabilità di rappresentare la nostra regione ha il dovere di aprire una riflessione pubblica e istituzionale sul disegno di legge sull’autonomia differenziata con la presenza nell’aula del Consiglio Comunale della città più grande di tutta la regione Calabria di tutti i nostri parlamentari in un consiglio comunale aperto in modo tale da chiarire come un impianto normativo che presenta evidenti profili di incostituzionalità possa incidere negativamente su tutto il Sud e sulla Calabria in particolare modo.
Su questo tema serve un consiglio comunale aperto durante il quale stilare un rapporto alla città.
Sono convinto che il progetto di crescita e sviluppo di Reggio di Calabria dipenda da come si affronteranno queste sfide, da come e se si riuscirà a spendere le risorse destinate al nostro territorio, da responsabilità e competenza di una classe dirigente che, al netto delle idee e dei colori politici, non può rinunciare al futuro pensando solo al presente perché Reggio va tutelata prima di ogni cosa.”
È quando si legge in una nota diffusa dal Consigliere Comunale di Reggio Calabria e componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico Antonino Castorina.

Comune di Reggio Calabria ed Enel X insieme per un’illuminazione pubblica più efficiente

Un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico: questo quanto otterrà il Comune di Reggio Calabria dopo aver scelto di aderire alla convenzione Servizio Luce 4 della Consip, aggiudicata a Enel X Global Retail, linea d’impresa globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, punto di riferimento mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.
Tale convenzione prevede l’affidamento a Enel X della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 25.313 centri luminosi, da 557 Quadri Elettrici di comando e da 247 lanterne semaforiche.
Alla presentazione dei dettagli dell’affidamento erano presenti, per il Comune, il Sindaco ff Brunetti e il Consigliere delegato alla Pubblica Illuminazione Pino Cuzzocrea. Per Enel X, invece, Antonino Toro, capo della sezione che cura i rapporti tra azienda ed enti pubblici, e i colleghi Mario Daviddi e Francesco Trimarchi.
Oltre l’ordinaria conduzione e manutenzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà anche una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori dureranno circa 24 mesi e che consentiranno la riqualificazione e l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune. In particolare, tutti gli oltre 25.000 centri luminosi saranno progressivamente sostituiti con altrettanti corpi illuminati a LED di ultima generazione. L’azienda effettuerà, inoltre, la manutenzione straordinaria e altre attività relative all’adeguamento normativo degli impianti, nonché l’installazione di 50 dispositivi sonori per non vedenti.
«Siamo felici di poter introdurre questo rilevante cambiamento che consentirà all’Amministrazione comunale, anche grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale Metro/React-EU, di efficientare e modernizzare la gestione dell’intero comparto della pubblica illuminazione sul territorio cittadino» ha affermato Brunetti. Dello stesso avviso Cuzzocrea, per il quale «il passaggio della gestione e della manutenzione degli impianti, insieme all’attività di rigenerazione del sistema di pubblica illuminazione, produrrà un oggettivo passo in avanti in termini di sicurezza e decoro per l’intero territorio comunale, ma anche un’occasione di riorganizzare un settore che necessitava, ormai da qualche anno, di un deciso impulso verso l’efficientamento dei servizi al cittadino. Abbiamo già instaurato, con Enel X un rapporto di proficua interlocuzione, un ottimo auspicio in vista delle sfide che ci attendono da qui ai prossimi anni.»
«Si tratta di un progetto innovativo che garantirà al Comune un reale efficientamento e adeguamento normativo degli impianti in cui Enel X investirà quasi 17.000.000, beneficiando anche di un contributo di finanziamento pubblico europeo pari a 4.300.000 € – ha spiegato Toro. Grazie all’accordo firmato con Enel X, il comune di Reggio Calabria godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade. Inoltre, rispetto ai valori attuali, otterrà annualmente il 70% di risparmio energetico, quantificabile in 12,2 GWh.»
Tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sul sito web dell’Amministrazione Comunale, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento, per guasto o criticità sugli impianti, potrà essere comunicata chiamando il numero verde 800 90 10 50, attivo tutti i giorni h24.
I cittadini di Reggio potranno anche utilizzare l’innovativa App Enel X YoUrban che consentirà di segnalare, in maniera semplice e veloce, tramite smartphone, i guasti e i disservizi degli impianti di illuminazione che verranno tutti georeferenziati. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito in versione Android e iOS e può essere scaricato dagli app store ufficiali di Google e Apple. Per l’Amministrazione, inoltre, sarà disponibile il portale web di YoUrban, che garantisce trasparenza e tracciabilità grazie al servizio di gestione dei guasti in formato digitale, in cui possono essere inserite direttamente nuove segnalazioni, verificando anche lo stato di avanzamento di quelle in corso oppure completate attraverso una semplice e intuitiva mappa interattiva.
In conclusione, Brunetti ha sottolineato che: «L’oculata integrazione tra le risorse finanziarie del bilancio comunale e del PON è l’ennesima dimostrazione della capacità progettuale e della determinazione dell’Ente di coniugare obiettivi di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale assicurando, al contempo, l’accrescimento della qualità dei servizi diretti a soddisfare le necessità della comunità locale. Per di più, con questa passione e visione strategica e con l’impegno e la dedizione del consigliere Giordano, stiamo lavorando per l’adeguata definizione e programmazione dei progetti da pianificare all’interno del PON Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button