ADVST
Costume e Società

A Crotone la teca con i resti dell’auto del giudice Giovanni Falcone


GRF

Nella mattinata odierna, nel piazzale del Tribunale di Crotone, è stata scoperta la teca della Quarto Savona 15, l’auto sulla quale trovarono la morte il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e i componenti della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992.
Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29 alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.
Alla manifestazione hanno preso parte gli studenti delle scuole del territorio, la signora Tina Montinaro, moglie del capo scorta del Giudice Falcone che, dopo la strage di Capaci, ha trovato, come lei ha sempre sostenuto, “il conforto e la vicinanza dei palermitani” e a Palermo ha deciso di restare per cercare di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’arginamento del fenomeno mafioso. Assieme alla moglie del compianto Antonio, alla cerimonia odierna erano presenti anche il Presidente nazionale dell’associazione Vittime di Mafia, nonché il Questore Marco Giambra e le autorità politiche, civili e  militari della provincia.
Nel pomeriggio della stessa giornata la signora Montinaro si è recata presso la Camera di Commercio di Crotone per un incontro con le associazioni di categoria e le imprese del territorio sul tema della Legalità.
La teca rimarrà esposta fino a domattina quando, dopo il saluto delle autorità, lascerà la città.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button