ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i riconoscimenti per la scuola e il marchio DOP per il Cedro di Santa Maria


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato la pubblicazione del bando per i viaggi d’istruzione destagionalizzati, si è congratulata con la suola premiata dal Ministro dell’Istruzione e ha annunciato il riconoscimento del marchio Di Origine Protetta al Cedro di Santa Maria del Cedro.

Pubblicato il bando per i viaggi d’istruzione destagionalizzati

È stato pubblicato in preinformazione, sul portale ufficiale della Regione Calabria, l’Avviso pubblico promosso dal Dipartimento Turismo, d’intesa con il settore Istruzione, avente a oggetto Viaggi di Istruzione per la promozione del turismo scolastico montano, che ha visto fortemente impegnato l’ottimo direttore generale Antonella Cauteruccio e tutto il personale del Dipartimento.
Il bando è rivolto a tutti gli Istituti scolastici (statali e paritari) con il fine di sensibilizzare gli studenti calabresi alla conoscenza diretta del proprio territorio per raggiungere una consapevole identità regionale.
Ad annunciarlo è una nota a firma della Vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, indirizzata a tutti i dirigenti scolastici della Calabria, con la quale vengono invitate le Scuole ad attingere al contributo regionale, quale importante occasione per facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse, rendendoli messaggeri di valori culturali, storici e ambientali differenti.
E, dopo circa 2 anni di isolamento sociale, sarà un’opportunità di aggregazione e condivisione delle grandi bellezze che anche in chiave montana sa offrire la Calabria.
Ma c’è di più. «La vera novità di questo avviso – afferma la Vicepresidente Giusi Princi, – sta nell’averlo rivolto anche agli istituti scolastici delle regioni limitrofe: Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei nostri territori, incentivando anche un turismo scolastico destagionalizzato, occasione tra l’altro di forte impulso per il settore economico di tutta la Calabria. Con il Presidente Occhiuto che detiene la delega al Turismo, abbiamo già avviato interlocuzioni con gli Assessori al ramo delle regioni interessate dal bando – aggiunge Princi, – avviando percorsi di interesse comune, innescando un nuovo circuito di scambi culturali e reciproco supporto in termini di opportunità e sviluppo.»
Sarà possibile programmare ed effettuare i viaggi entro la data del 30 giugno 2023. Gli istituti scolastici potranno presentare una sola richiesta di contributo, accedendo direttamente alla piattaforma dedicata. Il viaggio di istruzione dovrà ricadere all’interno di uno dei Comuni montani della Calabria, di cui all’elenco presente in piattaforma, ed essere articolato scegliendo obbligatoriamente una delle opzioni previste dal bando.
Si specifica che l’avviso sarà pubblicato ufficialmente l’1 febbraio e rimarrà attivo fino a giorno 14 dello stesso mese.

Scuola calabrese viene premiata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara

Un Giorno della memoria importante quello percorso dalla scuola calabrese quest’anno, in particolare dall’Istituto Comprensivo Don Milani/De Matera di Cosenza che, partecipando al concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha ricevuto una menzione speciale con il video Il filo della storia.
Grande l’emozione vissuta da Valeria e Ludovica che, in rappresentanza dei compagni delle quinte A e B del loro istituto, hanno ricevuto il premio dal Ministro Giuseppe Valditara in persona, partecipando alla cerimonia che si è svolta al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«È con profondo orgoglio, anche in qualità di donna di Scuola – afferma la Vicepresidente con delega all’Istruzione Princi – che indirizzo un plauso al Dirigente scolastico Immacolata Cairo, alle docenti Dorotea Battista e Debora Gaudio e ai bambini delle quinte A e B dell’Istituto Don Milani/De Matera per la capacità con cui sono riusciti a raccontare in chiave moderna, con originalità del metodo usato e adozione di un sistema innovativo di costruzione del video, una delle pagine più drammatiche della storia del ‘900. Un riconoscimento che assume un valore ancor più alto se si considera che – continua la Vicepresidente – dei cinque istituti premiati, soltanto due sono le scuole primarie vincitrici, tra cui quella calabrese che, con il linguaggio semplice e immediato del videoracconto, è riuscita appunto dimostrare come la scuola debba essere il vero antidoto contro l’antisemitismo, la strada più importante per riconoscere la centralità della persona come indica la Costituzione. Ringrazio e mi complimento – conclude Princi – con la comunità scolastica cosentina per questa bella pagina fatta vivere alla Scuola calabrese tutta. Scuola calabrese tutta – puntualizza ancora Princi – caratterizzata da un alto senso di responsabilità e da capacità di interpretare con metodi didattici innovativi i bisogni dei nostri studenti.»

Marchio DOP per il Cedro di Santa Maria

L’Europa dice sì: marchio DOP per il Cedro di Santa Maria del Cedro.
Le ultime più recenti e rilevanti novità, in ordine allo stato della procedura, saranno illustrate mercoledì 1º febbraio, presso il Museo del Cedro, a Santa Maria del Cedro (CS).
In particolare, alle ore 10:00 avrà luogo una visita alla cedriera dell’azienda Eva, in località Valline, nel cuore della Valle dei Cedri: attesi il Presidente della Giunta regionale della Calabria Occhiuto e l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.
A seguire, alle ore 10:30, conferenza stampa nelle sale del Museo del Cedro, a Santa Maria del Cedro, con l’intervento (oltre che del Presidente Occhiuto, e dell’Assessore Gallo) di Roque Pugliese, referente per la Calabria della Comunità Ebraica di Napoli, e di Angelo Adduci, Presidente del Consorzio del Cedro di Calabria.
Ai lavori, che saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, presenzieranno, tra gli altri, anche i primi cittadini dei Comuni dell’Alto Tirreno Cosentino, il Presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro Franco Galiano; il Presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata; il Presidente della sezione calabrese della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Francesco Napoli; il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri; il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio della provincia di Cosenza Corrado Rossi. Nel corso dell’incontro saranno illustrati, altresì, i risultati sin qui conseguiti dal Consorzio e gli ulteriori interventi orientati allo sviluppo del comparto cedricolo calabrese.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button