ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il personale del centro di farmacovigilanza, i defibrillatori e Casa Sanremo


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha assunto nuovo personale per il Centro regionale di farmacovigilanza, fornito defibrillatori anche ai Centri per l’impiego e annunciato la sua partecipazione a Casa Sanremo.

Assunto nuovo personale tecnico/amministrativo per il Centro regionale di farmacovigilanza

“Dall’1 febbraio scorso ha preso servizio il personale a supporto del Centro regionale di Farmacovigilanza, a due anni circa dall’indizione dell’Avviso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato all’assunzione a tempo determinato di personale con profilo tecnico/amministrativo.
L’avviso, indetto con Decreto di Giunta nº 11.652 del 12 novembre 2020, dopo insediamento del dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute e verifica preliminare della documentazione, dalla quale sono emerse non conformità rispetto al Regolamento regionale nº 7/2011 sulle modalità di reclutamento di personale a tempo determinato, nello specifico rispetto all’articolo 6, comma 1 e all’art. 8, c. 3, è stato modificato con DgG nº 4.560 del 27 aprile 2022.
La Commissione esaminatrice, appositamente nominata, ha concluso le attività di valutazione dei titoli con colloqui finali nel mese di dicembre. Nel mese di gennaio 2023 si è provveduto a convocare i candidati risultati vincitori e, a seguito delle opportune verifiche e sottoscrizione dei contratti, in data 1 febbraio è stata effettuata la presa di servizio.
Il Centro regionale di Farmacovigilanza, con l’impegno del Settore nº 3 del Dipartimento Tutela della salute cui afferisce, ha comunque garantito, nel corso dell’ultimo anno, le attività di coordinamento della Rete regionale dei responsabili locali di farmacovigilanza, con istituzione anche delle Rete regionale del dispositivo vigilanza in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto ministeriale del 31 marzo 2022”.
È quanto comunica il Dipartimento Salute e Servizi socio/sanitari della Regione Calabria.

Forniti defibrillatori anche ai Centri per l’impiego

L’assessore regionale all’Organizzazione e Risorse umane Filippo Pietropaolo, tramite il dirigente del settore Datore di lavoro Salvatore Lopresti, ha provveduto a dotare le sedi periferiche regionali di Cosenza/Vagliolise e Reggio Calabria/Modena di defibrillatore semiautomatico e salvavita, in ottemperanza all’art. 1, c. a, della Legge nº 116 del 4 agosto 2021.
Altri 15 defibrillatori sono stati, invece, destinati alle sedi dei principali Centri per l’Impiego. La sede regionale di Catanzaro era stata già fornita di 6 defibrillatori, di cui uno è in dotazione all’infermeria della Cittadella regionale.
Inoltre, il settore Datore di lavoro sta predisponendo i corsi di supporto base di vita e defibrillazione per gli operatori laici da scegliere tra i dipendenti regionali.
Oltre ai Defibrillatori Semiautomatici Esterni, la Regione ha fornito di 3 frigoriferi a regola d’arte per l’accoglienza di farmaci e vaccini, le sedi di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza.

La Regione Calabria a Casa Sanremo

La Regione Calabria, col Dipartimento Agricoltura guidato dall’assessore Gianluca Gallo, sarà fra i protagonisti di Casa Sanremo: Banca Ifis.
Con l’intento di promuovere le eccellenze calabresi del settore agroalimentare, con particolare riferimento al settore pesca, tramite una vetrina d’eccezione che permetterà di entrare in contatto con realtà altrettanto prestigiose e creare nuove opportunità e collaborazioni, la Calabria sarà sotto i riflettori di Casa Sanremo fino all’11 febbraio, con un’importante presenza all’interno del Palafiori.
Un momento di grande visibilità sarà garantito da Casa Sanremo TV, la digital TV ufficiale dell’area ospitalità del Festival della Canzone Italiana: giovedì 9 febbraio, dalle 15:30, in occasione dello show L’Italia in vetrina, il dirigente regionale del settore Caccia e Pesca, Bruno Zito, e Katya Gentile, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio, saranno ospiti della trasmissione condotta da Veronica Maya per discutere del tema agricoltura e pesca in Calabria.
Durante la puntata il pubblico potrà seguire lo spettacolo gastronomico dello chef Ercole Villirino, che preparerà i maccarun, mentre Pietro Tangari, ambasciatore delle eccellenze calabresi, presenterà il cappello della strega, un omaggio gastronomico simbolico ispirato alla vicenda umana e giudiziaria di Cecilia Faragò, ultima donna della storia a essere stata processata per il reato di stregoneria, oggi uno dei marcatori identitari distintivi della Calabria.
La sera dello stesso giorno è infine prevista una cena riservata agli addetti ai lavori e ai media che vedrà protagonisti in tavola i prodotti del pescato e le eccellenze gastronomiche del territorio: un percorso gastronomico unico e imperdibile alla ricerca dei sapori del mare di Calabria. Casa Sanremo è l’area di ospitalità ufficiale del Festival della Canzone italiana, che ha inaugurato la sua sedicesima edizione domenica 5 febbraio, al Palafiori, alla presenza dell’organizzatore Vincenzo Russolillo. Al suo interno sarà dato ampio spazio alla Regione Calabria.
In questo luogo esclusivo riservato agli associati, alle istituzioni, agi addetti ai lavori e alla stampa, la Regione, in qualità di sponsor istituzionale, comparirà con il logo istituzionale negli spazi dedicati ai fotoreporter, nei fondali e nei monitor, inoltre uno spot dedicato passerà in rotazione su Casa Sanremo Tv, il canale fruibile da tutte le piattaforme digitali e dalla app ufficiale.
La partecipazione a Casa Sanremo non è una novità per la Calabria: da 13 anni, infatti, grazie a Giuseppe Greco, si garantisce un’ottima vetrina in questo spazio così esclusivo e prestigioso nella settimana del Festival della Canzone Italiana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button