ADVST
PoliticaRegione

“Larga intesa” per le Comunali a Napoli: preludio di un accordo per la Calabria?

Nemmeno gli ultimi movimenti politici in seno al Governo sono riusciti a rendere più chiaro il quadro delle alleanze nei singoli territori. Per questa ragione è stata accolta non senza sorpresa la notizia dell’intesa di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali sul nome del prossimo candidato a sindaco di Napoli, identificato nell’accademico e politico Gaetano Manfredi. Una vera e propria larga intesa che, almeno nella provincia del capoluogo campano, pare aver risolto le tensioni quasi ataviche che intercorrono a livello nazionale tra i tre partiti e che ingenera fiducia in chi ha sostenuto fin dal primo momento che proprio questa fosse la strada da percorrere. Tra questi ultimi figura la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci, la cui prima preoccupazione resta ovviamente la sua Calabria, come ha dimostrato il recente invito (già accolto dal candidato dem a Presidente della nostra Regione Nicola Irto) a svolgere delle primarie che permettano di dare maggiore forma alla corsa elettorale in vista delle prossime e tanto agognate Elezioni Regionali. Anche nell’occasione corrente, infatti, Nesci ha sottolineato l’importanza dell’accordo siglato a Napoli e dichiarato di auspicare “lo stesso entusiasmo in Calabria. Il Sud ha bisogno di una politica all’altezza delle sfide. Abbiamo il dovere di costruire una larga coalizione” ha concluso la sottosegretaria.
Vedremo adesso se lo sblocco della situazione campana distenderà gli animi da sempre molto calienti delle controparti calabresi e se l’invito della Sottosegretaria sarà effettivamente accolto.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button