ADVST
Costume e Società

Marina di Gioiosa: Tre studentesse dello Zanotti Bianco vincono il concorso “Cultura e Legalità”


Edil Merici

Di Antonello Lupis

Sono state ben tre le studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Jonica (e di cui fanno anche parte il Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica, l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia e l’Istituto Turistico e Commerciale di Monasterace) a vincere il concorso Cultura e Legalità indetto dalla Commissione speciale regionale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa della Regione Calabria guidata dal consigliere regionale reggino Giuseppe Gelardi.
Il Concorso era rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti superiori della Regione Calabria, col preciso obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della coscienza civile e della partecipazione consapevole e, allo stesso tempo, invitarli a tenere sempre alta la guardia per la difesa e il consolidamento di una società sana, libera e democratica. Vincitrici del Concorso sono state Martina Tromba (1º posto) e Chiara Mazzaferro (2º posto) della 4ªA del Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica e, al 3º posto, una studentessa della 4ªA dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa.
Alla cerimonia e contestuale premiazione delle tre brillanti studentesse reggine, avvenuta nella sala consiliare del Comune di Marina di Gioiosa, sono intervenuti i consiglieri regionali Salvatore Cirillo, Giacomo Crinò e Gelardi, la dirigente scolastica dell’IIS Zanotti Bianco Ilaria Zannoni, le due vicarie dello Zanotti Bianco Daniela Circosta e Rosalba Federico, per il Comune di Marina di Gioiosa il vicesindaco Vincenzo Tavernese e il Consigliere Comunale Giuseppe Romeo e la professoressa dello Zanotti Anna Sgambellone.
Gli studenti hanno partecipato al concorso svolgendo un particolare elaborato in virtù di una traccia proposta dalla commissione consiliare della Regione Calabria. Le tre studentesse reggine, oltre ad un attestato, si sono aggiudicate una borsa di studio di, rispettivamente, 600, 500 e 400 €.
La commissione regionale del Concorso ha giudicato gli elaborati “originali, creativi, attinenti alla traccia oggetto del Concorso e pregevoli nella parte incentrata verso il pieno rispetto delle leggi, della cittadinanza attiva e dell’impegno civico”.
Grande soddisfazione, prima della fine della cerimonia di premiazione, è stata espressa dalla dirigente scolastica Zannoni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button