ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’autonomia differenziata, i treni Pop e la BIT


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha parlato di istruzione e autonomia differenziata, annunciato l’entrata in servizio di nuovi treni e inaugurato il padiglione regionale alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Istruzione e autonomia differenziata: «La Regione è impegnata a evitare diseguaglianze»

«Il nostro impegno quotidiano è di garantire un sistema Istruzione che accorci le diseguaglianze e che garantisca gli stessi diritti, formativi, sociali, civili per tutti gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, sia che vivano in Calabria sia in altre regioni d’Italia. Per questo credo fortemente in un sistema scolastico nazionale e pubblico. La scuola, mai come in questo difficile momento che il mondo sta vivendo, rappresenta una forte speranza di salvezza e di garanzia dei diritti costituzionali.»
Ad affermarlo è la vicepresidente della Regione, con delega all’istruzione Giusi Princi, che, in merito all’autonomia differenziata applicativa della riforma del titolo V del 2001, evidenzia di avere già rappresentato quanto sopra al ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, nel corso della sua visita in Regione, al quale ha rivendicato l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e la necessità di scongiurare ulteriori diseguaglianze tra regioni.
«La Regione – prosegue la Vicepresidente, – attraverso una serie di misure mirate, è già impegnata a colmare il divario territoriale legato all’istruzione, puntando ad accorciare le distanze non solo con le altre regioni italiane ma anche quelle territoriali all’interno della stessa Regione. Sono, infatti, ingenti le risorse stanziate e previste con la nuova programmazione attraverso cui si vogliono garantire pari opportunità di sviluppo e di superamento delle disuguaglianze e delle barriere territoriali, sociali, culturali ed economiche. Obiettivo strategico è quello di promuovere il diritto allo studio elevando la qualità della scuola calabrese e garantendo pari opportunità di successo formativo a tutti gli studenti, nello specifico: potenziamento dei servizi educativi dell’infanzia (asili nido, sezioni primavera), miglioramento del trasporto scolastico, ausili didattici ed attrezzature per l’inserimento degli alunni disabili, tempo pieno, servizio mensa. Le nostre azioni, condivise con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il mondo sindacale – rimarca Princi, – sono orientate all’elaborazione delle nuove linee guida regionali sul dimensionamento scolastico e su una nuova legge del diritto allo studio che vede quella della Regione ferma al 1985. Il nostro obiettivo principale sarà, infatti, quello di fronteggiare la povertà educativa, salvaguardare le aree marginali per evitare la dispersione scolastica. In un momento così delicato – conclude la vicepresidente, – occorre pertanto evitare di determinare ulteriori differenze di qualità dell’istruzione tra studenti e scuole dello stesso territorio, tra studenti e scuole calabresi e tra studenti e scuole italiane.»

In servizio un nuovo treno Pop. Emma Staine: «Ricadute positive per viaggiatori e indotto»

«Sono veramente soddisfatta di annunciare che è in servizio un nuovo treno Pop di Trenitalia in Calabria. La consegna, da parte del Regionale di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) di un ulteriore treno, fa salire a cinque il numero di mezzi ferroviari di ultima generazione sulle linee elettrificate della Cosenza/Reggio Calabria, Paola/Sapri e Melito Porto Salvo/Reggio Calabria, per un totale di 14 collegamenti al giorno. Con questo incremento si ottengono ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto sul territorio. Continueremo a lavorare in sinergia con Trenitalia perché è mio obiettivo ridurre al massimo il divari nei trasporti nella nostra regione e favorire il processo di modernizzazione della flotta ferroviaria, individuando soluzioni innovative, ma soprattutto efficaci, che facilitino la vita dei cittadini.»
È quanto dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine, che ha anche anticipato l’imminente arrivo di un ulteriore nuovissimo treno che servirà la tratta Ionica.

Il presidente Occhiuto inaugura il padiglione della Calabria alla BIT di Milano

Si è aperta l’edizione 2023 della BIT, il principale appuntamento fieristico nazionale dedicato al turismo, in programma fino al 14 febbraio alla Fiera Milano City. A dare il benvenuto agli operatori turistici calabresi è stato il Presidente della Regione Occhiuto, che ha così inaugurato il padiglione di Calabria Straordinaria.
La Calabria prende parte anche quest’anno da protagonista alla BIT di Milano, uno dei principali mercati in cui favorire l’incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore ospitandofino a martedì 14 febbraio, oltre 500 acquirenti provenienti da 54 Paesi. Turismo sostenibile, responsabile e lento sono, in particolare, i temi rappresentativi di questa 15ª edizione. La Calabria alla BIT di Milano 2023, è rappresentata da ben 12 operatori turistici, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un tavolo condiviso con associazioni locali, Pro loco e Comuni all’interno dello spazio espositivo anche quest’anno ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.
«La Calabria deve ripartire – ha detto il presidente della Regione Occhiuto, – dico sempre ai miei collaboratori che quando riusciamo a fare delle buone cose, come attraverso questo bellissimo padiglione presente alla BIT di Milano, che è uno dei più belli della Fiera, è sempre poco rispetto a quello che ancora bisogna fare per dimostrare le vocazioni straordinarie della nostra regione.»
«Dobbiamo puntare – ha aggiunto Occhiuto – su tutto ciò che la Calabria possiede, quindi anche sulle eccellenze gastronomiche. Oggi la nostra regione viene percepita spesso come turisticamente rilevante soltanto per il mare. E non è così: abbiamo i Bronzi di Riace, che sono un attrattore nazionale, abbiamo montagne e boschi straordinari, siamo la terra della Magna Graecia, viviamo in un posto in cui si può sciare guardando il mare.»
In visita al padiglione di Calabria Straordinaria anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
«La Calabria – ha spiegato i Ministro del Turismo, – è una terra meravigliosa, con un potenziale pazzesco, ma dobbiamo fare ancora molto per potenziare questo settore soprattutto oggi che c’è una domanda di turismo lento e di prossimità. Io conto molto sul presidente Occhiuto, che sta facendo un ottimo lavoro, perché possa sviluppare tutti gli investimenti che stiamo mettendo in campo, quasi 1.300.000.000 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per poter elevare i servizi e le infrastrutture.»
«La Calabria – ha concluso Santanchè – ha bisogno di fare un salto di qualità per promuovere al meglio la sua offerta turistica, ma ritengo che gli interventi realizzati dalla Regione, ad esempio, sugli aeroporti siano determinanti per attrarre e per gestire al meglio i flussi turistici.»
Una narrazione sempre nuova quella con cui si presenta anche quest’anno la Calabria: intesa come destinazione da raccontare attraverso il Cinema. Il grande schermo come strumento di promozione territoriale sarà, infatti, al centro di un incontro dedicato al Cine turismo, con la presenza di alcuni artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set.
E, non a caso, l’evento di apertura alla BIT 2023 di Calabria Straordinaria ha visto raccontare e· presentare la Calabria, meta da e per il Sud, con un focus su come il cinema contribuisce allo sviluppo turistico. Un incontro dedicato al tema, alla presenza di alcuni dei protagonisti della prossima stagione cinematografica; artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set, come il regista Mimmo Calopresti, il regista e attore Michele Placido, i registi Manetti Bros, l’attore e regista Alessandro Preziosi, l’attrice Lina Siciliano, il regista Fabio Mollo, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il musicista e regista Sergio Cammariere e il commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button