ADVST
Politica

Assemblee di circolo del PD: l’affluenza confortante e la soddisfazione del comitato Schlein


Edil Merici

Si sono concluse tutte le assemblee di circolo del Partito Democratico della Calabria per la scelta del prossimo segretario nazionale del PD. In queste settimane migliaia di iscritti hanno potuto esprimersi in libertà e trasparenza, contribuendo a scrivere una pagina importante del congresso nazionale costituente.
Dai dati raccolti dai Comitati Parte da Noi per Elly Schlein Segretaria del PD in Calabria hanno partecipato alla prima fase congressuale 7.431 iscritti e iscritte.
Stefano Bonaccini ha raccolto 3.873, voti pari al 52%, Schlein 1.594, pari al 22%, Paola De Micheli 1.212 voti, pari al 16% e Gianni Cuperlo 752, voti pari al 10%, dati che spingono il comitato regionale a ringraziare le iscritte e gli iscritti che, con la loro partecipazione, hanno contribuito a rilanciare il PD della Calabria e a riempire di contenuti il congresso costituente.
Il Comitato Elly Schlein in particolare ringrazia quanti hanno scelto la candidata in questa prima fase, a partire dai 614 iscritti della Città Metropolitana di Reggio Calabria (37%), per continuare con i 585 iscritti delle Provincia di Cosenza (17%), i 208 iscritti della Provincia di Crotone (30%), i 163 iscritti della Provincia di Catanzaro (14%) e i 24 della Provincia di Vibo Valentia (4,5%).
Si guarda adesso con fiducia alla seconda fase del congresso, che si terrà il 26 febbraio quando, oltre agli iscritti e alle iscritte del partito, anche i cittadini e le cittadine che guardano con interesse al percorso costituitene potranno partecipare ed esprimersi democraticamente.
C’è la fiducia che anche in Calabria i temi fondamentali della mozione, come la lotta alle diseguaglianze sociali, la lotta per il lavoro gusto e dignitoso, l’affermazione della sfida ambientale e generazionale, l’affermazione e l’ampliamento dei diritti sociali, politici, civili ed economici troveranno ampio consenso. Già in queste ore si registra anzi la mobilitazione di associazioni del terzo settore, dell’associazionismo cattolico di base di movimenti progressisti, ambientalisti e riformisti che vogliono impegnarsi nel percorso costituente e che, soprattutto, vogliono dare una mano a Schlein nella sua opera di cambiamento e rinnovamento del partito.
I dati parziali delle convenzioni congressuali del PD nell’area metropolitana di Reggio Calabria in particolare rappresentano per la mozione di Schlein un’ottima base di consenso da cui partire per l’appuntamento cruciale delle primarie aperte del 26 febbraio.
Schlein ha ottenuto la maggioranza dei voti nella metà dei seggi aperti tra cui Locri, Melito Porto Salvo, Polistena, Bova, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Taurianova, Cinquefrondi, Siderno. Risultati frutto di una militanza autentica e appassionata di tanti compagni, giovani, donne e amministratori che, insieme agli esponenti di Articolo Uno, rappresentano linfa vitale per il futuro del nostro partito e del territorio.
Risultati ritenuti un punto di partenza al di sopra delle aspettative ma che dovranno necessariamente essere alimentati giorno per giorno, fino a condurre la mozione alla vittoria delle primarie del prossimo 26 febbraio. Il comitato, da poco costituito, è già al lavoro per coinvolgere alla partecipazione quanti più cittadini possibili.
L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo e la funzione del PD a tutti i livelli, consentendo ai tanti militanti e simpatizzanti disillusi del centrosinistra calabrese di ritrovare nel nuovo PD un luogo inclusivo e rappresentativo delle istanze dei più deboli e degli ultimi e di riappropriarsi di un luogo di democrazia che opera secondo i principi di giustizia sociale e solidarietà.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button