ADVST
AttualitàRegione

Regione: le indennità Covid-19, l’incontro con i sindacati e la mascotte per Milano/Cortina 2026


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha annunciato di aver trovato la soluzione per il pagamento delle identità Covid-19 ai medici del 118, incontrato i sindacati dei pensionati e invitato a votare per la mascotte proposta dalla Calabria per le Olimpiadi invernali di Milano/Cortina 2026.

Indennità Covid-19 ai medici 118: individuata la soluzione

“In merito alla questione del mancato riconoscimento dell’indennità una tantum al personale che ha prestato servizio nel 118 durante l’emergenza da Covid-19, è doveroso precisare che la Struttura Commissariale, fin dal suo insediamento, ha adottato ogni iniziativa necessaria per risolvere la problematica relativa al mancato pagamento dell’indennità una tantum al personale del Servizio Sanitario Regionale.”
È quanto si legge in una nota del Dipartimento Tutela della salute e servizi socio/sanitari della Regione Calabria.
“In particolare – prosegue il comunicato, – a fronte della mancata attuazione dell’accordo sindacale risalente al 2020, sono state individuate e stanziate risorse specifiche con provvedimenti, consentendo in tal modo di riconoscere la suddetta indennità a tutti i lavoratori dipendenti del SSR.
L’indennità è stata commisurata al livello di rischio della Struttura in cui i lavoratori avevano prestato la propria attività lavorativa nel periodo emergenziale e ciò ha consentito di dare attuazione all’accordo per il personale dipendente del SSR.
A seguito di tale procedura, sono stati poi adottati i decreti di trasferimento dei fondi a tutte le Aziende Sanitarie Provinciali e Ospedaliere della Regione. Relativamente al personale che presta servizio presso il 118 con rapporto di lavoro convenzionato, si è reso necessario invece predisporre uno specifico provvedimento, che è stato trasmesso ai Ministeri affiancanti per una preventiva valutazione.”
“La Struttura commissariale – conclude la nota, – ritiene di aver individuato un’adeguata soluzione del problema ma che ora è al vaglio dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze e ad esito della suddetta interlocuzione con i ministeri, verranno quindi adottati ulteriori provvedimenti da parte di questa Struttura.”

Emma Staine incontro i sindacati dei pensionati

L’assessore regionale alle Politiche sociali Emma Staine ha incontrato, nella sede della cittadella a Catanzaro, i rappresentanti sindacali locali dei pensionati allo scopo di avviare un tavolo permanente sulle problematiche degli anziani e stabilire un cronoprogramma sulle questioni ritenute più urgenti.
All’incontro hanno partecipato Michele Iannello del Sindacato Pensionati Italiani, Cosimo Piscioneri della Federazione Nazionale Pensionati, e Alberto Frontera e Francesco De Biase per l’Unione Italiana del Lavoro Pensionati.
I sindacati, unitamente, con spirito estremamente collaborativo, hanno chiesto all’assessore Staine di definire un metodo sulle relazioni sindacali e un programma di incontri sugli obiettivi principali, a partire dal Piano Nazionale sulle non autosufficienze, passando per la legge regionale sull’invecchiamento attivo e una discussione complessiva sul sistema socio/sanitario calabrese, gli Ambiti di zona e gli obiettivi da raggiungere per gratificare i bisogni degli anziani pensionati.
«Accolgo le richieste – ha detto l’assessore Staine – e mi trovo assolutamente concorde nell’avviare una collaborazione attiva e proficua perché per noi è fondamentale una maggiore consapevolezza delle criticità reali sui territori, stabilite tenendo conto della realtà nella quale vivono i calabresi. La mia azione politica è indirizzata, ove possibile, verso la realizzazione di nuovi servizi, perché la loro efficacia ritengo sia l’unica chiave per dare risposte concrete ai cittadini.»
Al termine dell’incontro, l’assessore ha chiesto ai sindacati un resoconto con proposte operative specifiche.

Calabria in finale nel concorso per scegliere la Mascotte delle Olimpiadi invernali 2026

«Con estremo orgoglio, ho appreso del successo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Taverna, che hanno portato la Calabria in finale del concorso nazionale per la scelta della Mascotte delle Olimpiadi invernali di Milano/Cortina 2026. Se n’è parlato anche durante la terza serata del Festival di Sanremo. Grandissima la visibilità e tantissimi gli apprezzamenti indirizzati ai nostri studenti. Ma serve fare ancora un altro passo: aggiudicarsi la vittoria nella finalissima. Perciò chiamo a raccolta tutte le scuole di Calabria, anzi tutti i calabresi! Diamo una mano ai nostri ragazzi e accompagniamoli fino al primo posto!»
Il riferimento è al voto telematico popolare e l’appello è del Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, nonché Assessore all’Istruzione e allo Sport, Giusi Princi, che interviene a supporto della Scuola di Taverna (Catanzaro), sensibilizzando l’opinione pubblica regionale su questa sfida a colpi di Sport & Cultura.
L’Istituto comprensivo calabrese, di cui è dirigente scolastica Susanna Mustari ha, infatti, scalato le posizioni della sfida nazionale in cui le scuole italiane hanno fatto la loro parte inviando centinaia di proposte per i personaggi di Milano/Cortina 2026. Sono circa 400 le domande di adesione e 1.600 le idee progettuali ricevute, 681 sono poi le classi partecipanti e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici.
I disegni finalisti sono stati selezionati tra i tantissimi elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi del primo ciclo di tutta Italia, che hanno partecipato al concorso di idee La scuola per le Mascotte di Milano/Cortina, iniziativa lanciata dalla Fondazione Milano/Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel segno dei valori Olimpici e Paralimpici.
Arrivati alla finalissima, nella sfida a due Calabria vs Lombardia, la scelta passa ora agli italiani, che con il loro voto telematico potranno dare il loro parere sulle proposte delle due scuole rimaste in gara. Il disegno vincitore sarà una fonte di ispirazione per la scelta della coppia di personaggi, Olimpica e Paralimpica, che diventerà simbolo iconico dei Giochi Invernali di Milano/Cortina 2026.
La scuola di Taverna propone gli ermellini due fratelli che partono alla volta dei Giochi Invernali con un’idea in testa: gareggiare in tutte le discipline sportive dando il massimo in ogni prova perché le Olimpiadi e Paralimpiadi sono i Giochi di tutti e, dunque ci sarà posto anche per due ermellini che non hanno niente da invidiare agli altri sportivi. I due avranno modo di mettere alla prova tutte le loro abilità per superare ostacoli e imprevisti dimostrando un carattere da veri campioni.
«Invito tutti i calabresi ad approfondire la storia dei due ermellini che partono dalla Calabria, basta andare sul sito di Milano/Cortina, presso il quale è possibile esprimere la propria preferenza. Io, guardandoli e leggendo la storia dietro la loro immagine, ho percepito senso di appartenenza ed entusiasmo; quello stesso entusiasmo che unisce tutti, da Sud a Nord, dalla Calabria fino a Cortina, segno di un’Italia che abbatte gli stereotipi che per troppo tempo ci hanno divisi. Unione e riscatto sono le parole chiave che mi ispirano i nostri due ermellini. Intendo fare un plauso al Dirigente scolastico, ai Docenti e soprattutto agli studenti di Taverna, Istituto che ho avuto modo di visitare e apprezzare personalmente nelle strutture e nelle persone. Un motivo in più per dire a tutti di votare Calabria. Mi affido perciò ai tanti calabresi dentro e fuori confine regionale. Scegliamo l’Immagine più bella, nata dalla creatività di quel presente attraverso cui gettare le basi per il futuro.»
Per votare clicca qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button