ADVST
Città MetropolitanaCostume e Società

Ultime dalla Metrocity: Lillo Manti, la difesa della lingua Grecanica e l’ultimo incontro alla BIT


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha ricordato Lillo Manti, promosso un progetto per la difesa della lingua Grecanica e parlato di esperienze all’aria aperta alla Borsa Internazionale del Turismo.

Il cordoglio di Carmelo Versace per la scomparsa di Lillo Manti

“La scomparsa dell’Onorevole Manti è una notizia che ci riempie di tristezza e di sgomento. La nostra città piange uno dei suoi figli migliori. Politico di lungo corso, appassionato amministratore, Manti è stato un punto di riferimento per generazioni di giovani impegnati in politica e nel sociale”. Così, in una nota, il sindaco ff Versace.
“Nel corso della sua lunga e appassionata carriera professionale e politica – ha aggiunto Versace, – Manti ha avuto l’onore di contribuire alla crescita sociale e civile della nostra città e della nostra regione, rappresentandola anche in prestigiosi contesti nazionali, come durante la sua esperienza di Deputato della Repubblica.”
“La sua scomparsa – prosegue il sindaco ff di Palazzo Alvaro, – lascia un vuoto nei tanti che credono ancora nell’impegno politico come attività di servizio nei confronti della propria comunità e come strumento per migliorare la vita delle persone. Alla famiglia Manti, ai tanti amici dell’Onorevole e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le straordinarie doti umane e politiche, giungano le più sentite condoglianze da parte dell’intero Consiglio metropolitano.”

La Città Metropolitana promuove un progetto per la difesa della lingua Grecanica

«La Città Metropolitana di Reggio intende acquisire la disponibilità da parte di Associazioni culturali e altre organizzazioni private che operano nel campo della tutela e valorizzazione della minoranza linguistica grecocalabra, per la realizzazione delle attività previste dal progetto Conoscere e conoscersi: storia di una minoranza». È quanto afferma il consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi rilanciando l’avviso pubblico specifico predisposto dall’Ente.
«Con questa idea – ha spiegato – puntiamo ad attivare 10 sportelli linguistici periferici con l’utilizzo di interpreti e traduttori istituiti presso le sedi municipali dei Comuni di Bagaladi, Bova, Bova Marina, Cardeto, Condofuri, Melito Porto Salvo, Reggio, Roccaforte del Greco, Roghudi e Staiti. Ogni sportello linguistico periferico dovrà restare aperto per cinque giornate settimanali e in fasce orarie prestabilite, organizzato in modo da garantire l’informazione ai cittadini che utilizzano la lingua minoritaria grecanica e/o a quelli che intendono impararla.»
«L’amministrazione – ha proseguito Lizzi – seguendo le linee programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà, è costantemente impegnata a promuovere e tutelare le minoranze linguistiche. Il grecocalabro è, sicuramente, una specificità dei nostri antichi borghi, tra i più belli e suggestivi dell’intero Paese. Diventa ancora più importante, dunque, proteggere e diffondere una lingua che racconta la storia di un popolo. Ringrazio, per questo, il sindaco ff Versace, sensibile a temi così delicati e complessi.»
«Le lingue, infatti – ha concluso Lizzi, – sono parte essenziale della nostra vita, garantiscono l’integrazione sociale e aiutano a preservare identità e tradizioni. Non vanno soltanto parlate, ma difese e tramandate. L’avviso pubblico, redatto da Palazzo Alvaro, va proprio in questa direzione. Ogni dettaglio più specifico può rintracciarsi sul sito istituzionale della Città Metropolitana, nella sezione notizie e avvisi.»

La Città Metropolitana alla BIT promuove le esperienze all’aperto

Lo sport all’aria aperta e le grandi manifestazioni all’aperto sono state al centro della terza e ultima conferenza promossa dalla Città Metropolitana di Reggio nell’ambito della sua partecipazione alla BIT 2023 di Milano.
Non solo cultura, archeologia, antiche tradizioni, mare, sole e montagna, ma un’offerta ampia e variegata, quella messa in campo da Palazzo Alvaro, la cui filosofia si è racchiusa nel confronto da titolo Esperienze Outdoor nella Città Metropolitana di Reggio Calabria. Mare, montagna e orizzonte Mediterraneo, una discussione che ha aperto uno spaccato molto interessante sulle opportunità di vivere all’aria aperta tra sport e benessere.
Nel padiglione di FieraMilanoCity si sono alternate, per l’occasione, le esperienze de I Tesori del Mediterraneo, presentati dal presidente di Nuovi Orizzonti Natalia Spanò, della Mediterranean Cup, la gara internazionale di vela della Classe Optimist illustrata da Fabio Colella per il Circolo velico di Reggio, del kitesurf e il windsurf raccontati da Vincenzo Tornabene del Circolo Velico Free Spirits Punta Pellaro, dei meravigliosi sentieri e delle incredibili biodiversità dell’Aspromonte, emerse dalle parole di Andrea Laurenzano del coordinamento Calabria e del Consiglio nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Al dibattito hanno preso parte anche il sindaco metropolitano ff Versace, e il sindaco del Comune di Reggio Paolo Brunetti.
Versace si è detto «orgoglioso della partecipazione e del coinvolgimento delle associazioni cittadine, impegnate a trasmettere un’immagine positiva del territorio. Bisogna mettere in rete tutte queste belle esperienze – ha aggiunto, – con la prospettiva che il turista debba sapere cosa accade a Palmi, sul Lungomare Falcomatà con i Tesori del Mediterraneo, a Punta Pellaro o in Aspromonte. Chi sceglie di venire a visitare le nostre bellezze, deve essere consapevole che l’offerta è destagionalizzata e va oltre l’estate. Si ha l’opportunità di conoscere e vivere il territorio ogni giorno dell’anno, si possono fare escursioni in montagna, come visite alle aree archeologiche, al Museo con i Bronzi di Riace, ma anche attività sportive favorite dall’unicità dello Stretto. Lo sforzo – ha concluso Versace – che nessuno ha mai fatto prima, è quello di fare camminare insieme queste splendide realtà, oltre ogni egoismo o primogenitura. L’unità e lo stare assieme rappresentano la formula ideale per un concreto e sano rilancio, indispensabile a cancellare qualsiasi narrazione negativa o distorta del nostro territorio.»
Così, la presidente di Nuovi Orizzonti, Spanò, ha dato appuntamento al prossimo luglio con la 18ª edizione de I Tesori del Mediterraneo «pronti, ancora una volta, a riempire il Lungomare Italo Falcomatà. La Città Metropolitana – ha detto, – ci ha offerto la grande opportunità di presentare un evento storicizzato che vuole arricchire la proposta turistica del comprensorio con spettacoli, la suggestiva regata nello specchio d’acqua fra Reggio e Messina, il premio letterario Apollo, i numerosi padiglioni e le bellissime iniziative organizzate sul più bel chilometro d’Italia.»
Al presidente del circolo Free spirits, Tornabene, il compito di presentare il «vento dello Stretto, il più poderoso d’Europa. Da tre anni – ha spiegato, – ospitiamo i campionati italiani e, a Pellaro, si allenano i più forti e famosi atleti al mondo nelle discipline di windsurf e kitesurf che scelgono il nostro litorale per le caratteristiche meteo/climatiche che lo contraddistinguono, ovvero la presenza di un vento costante che permette l’allenamento durante tutto l’anno.»
Vento di cui parla anche Colella, del Circolo velico, presentando la Mediterranean Cup, che si terrà tra ottobre e novembre prossimi: «È una competizione destinata ai giovani e si rivolge e coinvolge l’intero bacino del Mediterraneo con più di 150 imbarcazioni iscritte a partecipare. Lo Stretto – ha affermato, – il suo mare, le sue correnti sono condizioni uniche per veleggiare e favorire un turismo legato agli eventi sportivi. La Città Metropolitana, oggi, ci ospita nel contesto importantissimo della BIT, permettendoci di far conoscere ancora di più il nostro impegno. Siamo felici di essere presenti e di far parte di questa squadra.»
Nella Città Metropolitana, la montagna è raggiungibile in pochi minuti dal mare e l’Aspromonte, con le sue bellezze e peculiarità, è stato descritto da Laurenzano dell’AIGAE: «Esistono tre cammini e una ciclovia che rappresentano una grande opportunità per i giovani e gli appassionati. Dal Sentiero dell’Inglese a quello del Brigante e della Calabria, sono diversi i percorsi che attraversano il nostro incantevole territorio. La ciclovia dei parchi, poi, è un modo incredibilmente affascinante per vivere e conoscere la nostra montagna.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button