ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la nuova pista ciclabile di Locri, Gambarie e “Discover Italy”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha pubblicato il bando per la realizzazione della nuova pista ciclabile di Locri, commentato lo stato in cui versa la seggiovia di Gambarie e annunciato la selezione delle aziende turistiche che rappresenteranno il territorio a Discover Italy di Sestri Levante.

Pubblicato il bando per la realizzazione della nuova pista ciclabile del Comune di Locri

La Città Metropolitana ha pubblicato, attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, il bando di gara per la realizzazione della pista ciclabile del Comune di Locri. Il termine fissato è al prossimo 26 febbraio, per un importo della procedura di oltre un 1.000.000 che contempla lavori per circa 900.000 €. L’intervento, predisposto dal Settore Viabilità, guidato dal Dirigente Lorenzo Benestare e Luigi Stracuzzi Responsabile Unico del Procedimento, rientra fra quelli finanziati dal Ministero delle Infrastrutture. Dopo la presentazione del nuovo Istituto Alberghiero della cittadina ionica, i cui lavori sono stati avviati proprio in questi giorni, una nuova importante opera muove i primi passi verso la sua realizzazione.
«Anche in questo caso – ha detto il sindaco ff Versace, – vogliamo provare a lasciare un segno nella comunità, attraverso un’azione che promuove la mobilità dolce e libera i centri urbani dai disagi del traffico automobilistico. Grazie a una programmazione precisa che segue le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, puntiamo a stravolgere in positivo il sistema metropolitano di mobilità urbana, attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi incentrati sulla sostenibilità ambientale, l’integrazione sociale, il sostegno alla marginalità e il miglioramento complessivo del tessuto economico del comprensorio.»
«In questo quadro – ha aggiunto – si sviluppa e si inserisce la pista ciclabile del Comune di Locri, meta turistica per eccellenza, che rappresenta un nuovo modo di immaginare e affrontare gli spostamenti in città. Vogliamo, insomma, modificare in positivo lo stile e la qualità della vita dei nostri concittadini. E per fare ciò è stata pensata una specifica programmazione che sta seguendo, passo dopo passo, grazie al prezioso lavoro del Settore e dei tecnici incaricati, il percorso che porterà a questa ennesima importante opera per la città di Locri.»
«La pista ciclabile – ha specificato il sindaco ff – percorrerà l’intero lungomare locrese, collegandolo alla stazione ferroviaria, al Comune ed ai Centri di maggiore interesse turistico-culturale, per un tragitto complessivo di circa 9 chilometri. Nel percorso, troverà posto una stazione di ricarica, alimentata con pannelli fotovoltaici, con batterie di accumulo, per consentirne l’utilizzo ai mezzi dotati di batteria elettrica anche in assenza dell’illuminazione solare. Sarà una struttura – ha continuato Versace – fruibile per tutte le 24 ore della giornata, grazie a un’illuminazione a basso consumo energetico che consentirà di pedalare anche nelle ore notturne. Il progetto prevede, poi, la realizzazione di arredi specifici, come panchine e fontane, utili a permettere una sosta serena e rigenerante ai diversi fruitori.»
«Una volta ultimata la gara e individuato il contraente – ha concluso il sindaco ff – puntiamo a far partire il cantiere nel più breve tempo possibile, rimanendo in linea con le tempistiche di fine lavori fissate in 150 giorni.»

Seggiovia di Gambarie: «La Regione batta un colpo»

«Il 12 febbraio del 2022 il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto definiva Gambarie d’Aspromonte un posto incantevole e indicava lo sviluppo della località sciistica come una delle priorità da sviluppare per renderla un centro di eccellenza per tutta la Calabria. Addirittura, nel 2020, la Regione aveva annunciato con toni roboanti il finanziamento per la ricostruzione della seggiovia danneggiata da un incendio. Peccato che, da allora, al di là di una recente visita del Presidente, nulla si sia mosso, tanto da suscitare lo sfogo di residenti e imprenditori». È quanto afferma in una nota il Consigliere metropolitano con delega al Turismo e Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio.
«È l’ora che dalle parole si passi ai fatti – afferma Ranuccio, – il finanziamento c’è o non c’è? I lavori partiranno a breve o dovremo attendere ancora? Chi è impegnato quotidianamente sul territorio metropolitano non può rimanere insensibile a queste domande. E soprattutto ci si domanda che senso abbia fare promozione territoriale, magari spendendo milioni di euro per la pista sul ghiaccio a Milano, quando uno dei siti più importanti per il turismo reggino e calabrese rimane fortemente penalizzato. La Regione batta un colpo – conclude il Consigliere metropolitano – e guardi, almeno una volta ogni tanto, al di là della provincia cosentina.»

La Città Metropolitana seleziona aziende turistiche per l’evento Discover Italy di Sestri Levante

La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà presente alla fiera Discover Italy, in programma a Sestri Levante dal 30 al 31 marzo prossimi. Per questo motivo l’Ente ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, l’avviso rivolto alle imprese del territorio che volessero prendere parte a un evento molto importante rivolto agli operatori turistici. Proprio per questo, il consigliere metropolitano delegato al Turismo Ranuccio spera «in una folta e proficua partecipazione degli attori locali.»
«La recente esperienza alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano – ha detto – così come i numerosi eventi ai quali abbiamo preso parte negli ultimi anni, hanno avuto un riscontro più che positivo per quanti ci hanno accompagnato e sostenuto in un’attività fortemente proiettata alla promozione del turismo e alla valorizzazione dell’immagine del territorio. In questo caso – ha spiegato Ranuccio – saremo presenti, per la prima volta, al Discover Italy, una manifestazione focalizzata al tradizionale incontro tra il territorio italiano e gli acquirenti stranieri provenienti da tutto il mondo.»
«Nel dettaglio – ha aggiunto – si tratterà di due giornate con ben 40 appuntamenti. La Città Metropolitana di Reggio Calabria, in questo contesto, avrà la disponibilità di 10 punti di incontro, all’interno dei quali troveranno spazio altrettante imprese del comprensorio reggino operanti nel settore del turismo. Ogni operatore, quindi, avrà a disposizione uno spazio allestito, arredato e personalizzato con un’agenda per 40 incontri prefissati. È prevista, inoltre, la partecipazione per due persone, per ogni punto di incontro, alla serata a cui prenderanno parte tutti gli acquirenti e i venditori partecipanti.»
«È l’ennesima occasione da non farsi sfuggire – ha concluso il consigliere delegato, – e la Città Metropolitana risponde, ancora una volta, presente a un’iniziativa che può davvero offrire un contributo fattivo al rilancio della propria economia fondata su un comparto essenziale come il turismo. L’invito, dunque, è rivolto a tutte le aziende di settore interessate a conquistare nuovi spazi di crescita e diffusione della propria attività, fattore certamente importante per lo sviluppo, più in generale, dell’intero territorio. L’avviso è rintracciabile sul portale dell’Ente alla voce notizie e avvisi»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button