ADVST
Enti localiPolitica

“L’ultima delibera di Giunta pregiudica lo svolgimento dell’attività sportiva a Siderno”


Edil Merici

Dal Gruppo consiliare Siderno 2030

La Delibera della Giunta Comunale nº 37 del 13 febbraio 2023 va nella direzione opposta rispetto a tutte le raccomandazioni e linee guida pubblicate da organizzazioni mondiali, europee e nazionali che si occupano di sport e, soprattutto, di salute.
Basterebbe citare il Piano d’azione globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2018/2030 per promuovere l’attività fisica per affermare che il provvedimento sulle tariffe per l’uso degli impianti sportivi, deliberato dalla Giunta sidernese, rischia di pregiudicare la pratica sportiva a Siderno.
L’attività fisica e sportiva, per il suo contributo anche all’inclusione sociale, svolge un ruolo rilevante nel miglioramento del benessere psichico e nella prevenzione e trattamento del disagio sociale nelle diverse fasce d’età, soprattutto durante lo sviluppo giovanile.
Oltre all’OMS, anche l’Istituto Superiore di Sanità, con il progetto SMOVAtt e il Ministero della Salute con le proprie linee di indirizzo sull’attività fisica, dimostrano i vantaggi per la salute e il benessere psicofisico che derivano dalla pratica regolare di attività fisica.
In Europa si stima che siano imputabili all’inattività fisica il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno, il 10% dei tumori del colon. A questi dati vanno aggiunti quelli relativi al numero di persone sovrappeso e obese.
Per questi motivi chiediamo al Sindaco e alla Giunta municipale l’immediata sospensione della delibera in questione.
Chiediamo, inoltre, la convocazione urgente della Commissione Consiliare perché si possa, attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni sportive e le associazioni interessate, istituire un gruppo di lavoro al fine d’individuare le migliori soluzioni possibili per favorire e incoraggiare ogni forma di attività sportiva nella nostra Città.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button