ADVST
Costume e Società

Grande successo per il ritorno del Carnevale Saraceno a Montalto UffugoP2


Edil Merici

Dall’Associazione Culturale Morfeo di Montalto Uffugo

Una tradizione storica nel borgo montaltese che è tornata a rivivere grazie all’impegno e alla costante dedizione dei ragazzi dell’Associazione Culturale Morfeo.
Ispirato a vicende storiche risalenti al XIII secolo, quando il territorio di Montalto Uffugo era sotto il dominio saraceno, lo spettacolo ha messo in scena la ribellione del popolo locale al dominio Turco.
Caratterizzato da maschere e costumi che richiamano il mondo arabo, l’evento è finalizzato a far riscoprire le radici culturali di una tradizione che negli ultimi venti anni si è vista a macchia di leopardo e che è stata ereditata oggi dall’Associazione Morfeo.
L’evento, svoltosi in piazza Bianco, ha visto partecipare il sindaco Pietro Caracciolo, l’amministrazione comunale, tutti gli istituti scolastici del territorio e due scuole di danza.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Morfeo Giuseppe Lanzillotta: «La ripartenza del Carnevale Saraceno è stata una grande occasione per riscoprire le tradizioni del territorio e valorizzare il patrimonio culturale della città.
Grazie all’entusiasmo di centinaia di bambini e all’impegno dei ragazzi, il carnevale Saraceno riprende vita e continua a rappresentare un momento di aggregazione e divertimento per tutto il nostro paese.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button