ADVST
Attualità

Il bilancio dell’operazione “Truck & Bus” della Polizia Stradale


Edil Merici

Si è conclusa con un bilancio ampiamente positivo, il 19 febbraio l’Operazione europea Truck & Bus, iniziativa finalizzata al controllo di mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose organizzata dalla European Roads Policing Network.
Infatti dal 13 al 19 febbraio scorsi, sono stati effettuati puntuali controlli a tappeto che hanno visto impegnate numerose pattuglie del Compartimento Polizia Stradale Calabria su tutte le strade e autostrade di competenza.
L’obiettivo dell’Operazione è stato quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021/2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in tutta Europa e nel mondo.
L’Operazione in oggetto ha prodotto i risultati riportati di seguito nel dettaglio;

  • 447 mezzi pesanti controllati;
  • 216 conducenti sanzionati per violazioni al Codice della Strada;
  • 45 autobus controllati;
  • 10 conducenti sanzionati per violazioni al CdS.

Nello specifico 41 sono state le infrazioni contestate per limite di velocità, le infrazioni contestate per problematiche connesse all’uso del Tachigrafo sono state 76,le infrazioni relative ai documenti del veicolo e del conducente sono state 39.
Le patenti di guida ritirate sono state 7 mentre 115 sono stati i punti patente decurtati.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button