ADVST
Costume e Società

I piccoli alunni incontrano gli anziani affetti da demenza dell’associazione Ragi


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Ra.Gi.

Un tripudio di gioia tra palloncini colorati, canti e balli: così i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del plesso Sant’Anna dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Catanzaro, mercoledì 22 febbraio, hanno accolto un gruppo di pazienti affetti da Alzheimer e demenze neurodegenerative accompagnati dagli operatori dell’associazione Ragi, dal 2006 impegnata nella tutela della loro dignità e nella promozione di occasioni di confronto che valicano ogni luogo comune.
A rendere possibile l’incontro tra le due generazioni distanti quanto vicine è stata la rete territoriale costituita dall’assistente sociale della Ragi, Caterina Mazzotta, sin da subito sostenuta dalla dirigente dell’istituto catanzarese Cinzia Emanuela De Luca, e dalle insegnanti impegnate attivamente nell’organizzazione della mattinata all’insegna del reciproco scambio di doni ed emozioni.
Credendo fortemente nelle potenzialità dell’amicizia da coltivare tra bambini e persone con demenza, il sodalizio tra l’associazione presieduta da Elena Sodano e l’istituto Don Milani ha permesso di perseguire il duplice obiettivo di creare uno spazio parallelo in cui i sorrisi e le carezze prendono il posto della paura della malattia e, al contempo, sostenere con una donazione la CasaPaese per demenze di Cicala.
«È stata un’esperienza straordinaria non solo per i nostri alunni. Un momento colmo di valori ed emozioni condivise, durante il quale abbiamo assistito con grande gioia a uno scambio di doni non solo materiali (come i cartelloni e le collanine con i cuoricini preparati dai bambini) ma soprattutto affettivi. Attraverso il racconto di scampoli di vita, accompagnato da sorrisi e carezze, gli ospiti hanno regalato a tutti noi una gran dose d’amore che annienta l’indifferenza e traccia un percorso di rispetto e solidarietà» afferma la dirigente De Luca.
Alla presenza del parroco Don Gesualdo De Luca, le voci di piccoli e adulti si sono unite in un’armonia che ha riempito i rispettivi sguardi di calore e gratitudine.
«È errato pensare che le persone affette da decadimento cognitivo non sopportino la confusione. Si tratta di un mero luogo comune che mina la loro libertà e causa la loro infantilizzazione – commenta la presidente Sodano – In realtà bambini e anziani si sono riconosciuti immediatamente senza paura né pregiudizi, sorprendendoci ancora una volta con la loro straordinaria capacità di comprendersi e comunicare con il linguaggio dell’anima.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button