ADVST
AttualitàEnti locali

L’Osservatorio sul disagio abitativo di nuovo in piazza per l’assegnazione degli alloggi


Edil Merici

Dall’Osservatorio sul disagio abitativo

Siamo stati nuovamente in piazza a manifestare perché, dopo oltre tre mesi dall’autorizzazione della Giunta regionale e due mesi dal commissariamento del Tribunale Amministrativo Regionale, il Comune continua a non assegnare gli alloggi agli aventi diritto. Non ha ancora assegnato gli alloggi nemmeno ai primi cinque nuclei della graduatoria di emergenza abitativa dai quali un mese fa ha ricevuto la necessaria documentazione per l’assegnazione. Il Settore di Elizia Residenziale Pubblica continua a dichiarare che la procedura di assegnazione per queste cinque famiglie dipende dalla Commissione Assegnazione alloggi presieduta da Giuseppe Campagna, mentre non risulta che sia cosi perché, da regolamento comunale, essa dipende esclusivamente dal Comune.
Come se non bastasse, il settore dell’ERP, dopo che la Giunta comunale ha dichiarato con delibera del 4 luglio 2022 la disponibilità all’assegnazione di 18 alloggi comunali e 39 alloggi dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, fino a oggi, non ha provveduto ad assegnare, come previsto dalla legge regionale, il 75% di questi alloggi ai vincitori del bando 2019. Non ne ha assegnato nemmeno uno.
È chiara la volontà dell’Amministrazione di continuare a non assegnare gli alloggi come ha già fatto con i vincitori del precedente bando ordinario 2005.
Ma l’intenzione degli enti riuniti nell’Osservatorio sul disagio abitativo e del gruppo di famiglie che segue questo percorso è quella di mettere in atto, partendo dalle persone, tutte le azioni possibili affinché il Comune non continui su questa strada e, invece, realizzi effettivamente una strutturale politica degli alloggi popolari a favore di tutte le famiglie che hanno bisogno di un alloggio.
Per dare seguito alla nostra intenzione chiediamo, ancora una volta, alle famiglie vincitrici delle graduatorie comunali di unirsi agli enti dell’Osservatorio per difendere il loro diritto fondamentale all’alloggio che deve essere garantito dal bene collettivo costituito dai 6.060 alloggi popolari di cui è proprietaria la collettività reggina. Dobbiamo evitare che questo importante bene collettivo finalizzato, esclusivamente, per il diritto alla casa continui ad essere utilizzato come bancomat per sanare il bilancio comunale e per altri scopi privati e comunque tutti illeciti. È per questo che le proposte che, oggi, rinnoviamo al Comune sono di: provvedere all’assegnazione dei 18 alloggi comunali e dei 39 dell’ATERP, di attuare le verifiche sulla permanenza dei requisiti di tutti gli assegnatari con l’applicazione del relativo avvicendamento, di provvedere all’acquisto dei nuovi alloggi (circa 160) con il finanziamento di 11.000.000 di € del Decreto Reggio e di provvedere alla manutenzione straordinaria degli alloggi utilizzando tutti i fondi vincolati del settore ERP. Al signor Prefetto proponiamo di utilizzare il ruolo di commissario affidatogli dal TAR per le assegnazioni anche come occasione per costituire il Tavolo sul diritto alla casa che più volte gli abbiamo proposto e altri Prefetti hanno costituito.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button