ADVST
Attualità

Salvini sblocca il tratto autostradale Cosenza-Altilia

Edil Merici

Di Giacomo Francesco Saccomanno – Commissario Lega in Calabria

La Lega Calabria ringrazia il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso la regione. Grazie alla sua determinazione, è stato confermato l’ammodernamento dell’Autostrada del Mediterraneo tra Cosenza e Altilia, un progetto che era stato bloccato dal governo Renzi nel 2016.
Questa notizia è estremamente positiva per la Calabria, in quanto l’autostrada Salerno-Reggio Calabria diventerà ancora più importante con il ponte sullo stretto, che la collegherà alla Sicilia. La Sicilia è una grande regione con cinque milioni di abitanti, e questa connessione permetterà un notevole sviluppo economico e turistico per entrambe le regioni.
Il tratto dell’autostrada tra Cosenza e Altilia è attualmente critico, con una velocità limitata a soli 60 km/h invece dei consueti 130 km/h. Inoltre, manca una corsia di emergenza e presenta curve strette e pendenze accentuate. È quindi fondamentale ammodernare questo tratto in vista del Ponte sullo Stretto, per garantire una viabilità sicura e fluida.
L’ammodernamento prevede la costruzione di una nuova autostrada affiancata a quella esistente, che verrà poi demolita come già avvenuto per altre parti dell’opera. Questo intervento richiederà un investimento di quasi 3.000.000.000, ma porterà notevoli benefici per la regione.
Si inizierà subito con il lotto tra Altilia e il viadotto Corsopato, che è stato identificato come prioritario e che assorbe quasi 1.000.000.000 di €. Questo dimostra l’impegno del Ministro Salvini nel dare priorità all’ammodernamento dell’autostrada e nel garantire una migliore infrastruttura per la Calabria.
La Calabria intera è gratificata da questa decisione e ringrazia il Ministro Salvini per aver dimostrato attenzione e sensibilità verso le esigenze della regione. Questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini calabresi, facilitando gli spostamenti e favorendo lo sviluppo economico del territorio.
Il nostro partito si impegna a sostenere e monitorare l’avanzamento dei lavori, al fine di garantire che l’ammodernamento dell’Autostrada del Mediterraneo sia completato nel minor tempo possibile, nel rispetto dei tempi e dei costi previsti, e si augura che questo progetto possa contribuire a un futuro migliore per la nostra regione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button