ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’affresco bizantino di Caulonia, le scuole della Locride e i graffiti

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla presentazione del restauro della Deesis dell’abside della Chiesa di San Zaccaria di Caulonia, visitato le scuole della Locride e pubblicato il nuovo bando per la realizzazione dei graffiti.

Scegliamo la bellezza: Carmelo Versace a Caulonia per il restauro della Deesis dell’abside della Chiesa di San Zaccaria

Il sindaco metropolitano ff Versace, ha preso parte all’iniziativa Scegliamo la bellezza dedicata al completamento del restauro della Deesis dell’abside della Chiesa di San Zaccaria a Caulonia, uno dei pochi affreschi bizantini ancora esistenti.
Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, il consigliere regionale Salvatore Cirillo, il direttore della Sovrintendenza Archeologica Fabrizio Sudano, e la funzionaria del settore Attrattori culturali della Regione Carmen Barbalace, il sindaco facente funzioni Verace si è detto «entusiasta per il recupero di un bene così prezioso per i cittadini, i fedeli e i visitatori di uno dei borghi più belli d’Italia.»
Un borgo, secondo Versace, che «va preservato, custodito, reso accessibile e, soprattutto, messo in sicurezza da un dissesto idrogeologico che sta mettendo a repentaglio la sua stessa esistenza.»
«La frana che costeggia l’abitato – ha affermato – è un vero colpo al cuore. I vari interventi previsti devono consentire una piena e veloce agibilità a uno dei paesi più suggestivi dell’intero Mezzogiorno.»
«La Città Metropolitana – ha aggiunto Versace – ha già previsto un finanziamento di 367.000 € per la Strada Provinciale 90, che collega Caulonia marina e Caulonia superiore e un altro da 500.000 per la viabilità ionica più in generale. Questi interventi sono fondamentali per non vanificare tutti gli sforzi che si stanno facendo per rilanciare il territorio, a partire dalla bellissima piazza Zaccaria, che ospita lo splendido affresco bizantino. Le nostre peculiarità devono essere accessibili per fare conoscere, più facilmente, tutto il bello della nostra terra.»
Anche per agevolare questo tipo di operazioni, il sindaco ff è tornato a chiedere «il riconoscimento delle funzioni alla Regione. Se dobbiamo continuare a parlare di condivisione e collaborazione per lo sviluppo dei territori – ha concluso Verace – ognuno deve fare la sua parte. Il Governatore Roberto Occhiuto faccia quello che nessuno ha fatto fino a ora, nonostante le prescrizioni di una legge nazionale. Conceda, cioè, le normali deleghe alla Città Metropolitana affinché i sindaci, gli amministratori e chi vive quotidianamente le difficoltà del proprio Comune possa avere gli strumenti necessari per ottenere le risposte che servono e poter disegnare un futuro migliore.»

Edilizia scolastica nella Locride: sopralluogo congiunto di Versace, Rudi Lizzi, Salvatore Fuda e Domenico Mantegna

Il sindaco metropolitano ff Versace ha fatto visita ad alcuni istituti scolastici della Locride per affrontare e risolvere le principali criticità. Ad accompagnarlo, i consiglieri metropolitani delegati all’Istruzione, all’Ambiente e alle politiche sociali, Rudi Lizzi, Salvatore Fuda e Domenico Mantegna. La prima tappa è stata il cantiere del Liceo scientifico Umberto Zanotti Bianco di Gioiosa Ionica, ormai pronto alla consegna e sul quale il consigliere Fuda, nonché sindaco della cittadina, si è detto «particolarmente soddisfatto per i lavori che hanno interessato un’opera attesa da moltissimo tempo dalla cittadinanza e dall’intera comunità scolastica. Poche settimane – ha detto Versace, – e un altro istituto sarà nella disponibilità di alunni, docenti, personale scolastico e famiglie. Non vediamo l’ora di consegnare un’altra importante infrastruttura che ripaga al meglio l’impegno messo in campo dall’amministrazione metropolitana e dal settore guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta.»
Quindi, è stata la volta del Liceo artistico Oliveti/Panetta di Siderno il cui progetto di ammodernamento è in fase esecutiva e prossimo ad andare a gara per, poi, iniziare i lavori entro la fine dell’anno. Nella sede temporanea che ospita le attività didattiche e i laboratori, il sindaco ff si è soffermato con la dirigente scolastica Carla Pelagi. Quindi, con i docenti si è anche fatto il punto su alcune migliorie che possano consentire un miglior uso degli spazi all’aperto.
Versace e i consiglieri Mantegna e Lizzi hanno proseguito il sopralluogo presso il Liceo scientifico Zaleuco, dove hanno incontrato la dirigente Carmela Serafino e il presidente del consiglio d’istituto, Vito Antonio Crinò. Con loro sono stati affrontati piccoli problemi di manutenzione che riguardano l’istituto.
Infine, la delegazione della Città Metropolitana è stata ricevuta al liceo classico locrese Ivo Oliveti per verificare, anche in questo caso, questioni relative a una manutenzione ordinaria.
«Una visita proficua», l’ha definita il sindaco ff Versace, nel ringraziare la squadra del settore guidato dal dirigente Mezzatesta e i consiglieri Fuda, Lizzi e Mantegna. «Abbiamo raccolto – ha detto Versace – dalla viva voce di chi, quotidianamente, opera e lavora all’interno delle nostre scuole, i problemi delle diverse comunità, molti dei quali risolti dalla Città Metropolitana e altri per i quali abbiamo garantito il consueto massimo impegno.»
«Sono soddisfatto – ha proseguito il sindaco metropolitano ff – perché ho trovato strutture adeguate e, soprattutto, la grande serietà e abnegazione dei dirigenti, dei docenti e di tutto il personale che accompagna la crescita dei nostri ragazzi spesso in situazioni difficili e complicate. Non posso che essere contento – ha concluso Versace – per l’ormai imminente apertura del liceo scientifico Zanotti Bianco di Gioiosa Ionica. Ogni scuola, infatti, rappresenta un bene di valore inestimabile per una comunità.»

Al via il nuovo bando sui graffiti metropolitani: il tema dei murales sarà il Mediterraneo

Il Mediterraneo è il tema del nuovo bando dedicato ai Comuni per rivitalizzare i propri spazi urbani attraverso la realizzazione di murales. La Città Metropolitana, infatti, punta ancora sul graffito quale «elemento qualificante per affermare un modello di sviluppo alternativo e fortemente attrattivo». Lo sostiene il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, nel presentare l’avviso che «ha l’intento di ripercorrere i successi degli anni passati.»
«Vogliamo continuare a coinvolgere i sindaci dell’area metropolitana – afferma Quartuccio – in un percorso di valorizzazione di aree urbane, anche periferiche, ubicate in prossimità di luoghi significativi dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e culturale.»
«L’ultima edizione – ricorda – dedicata ai Miti greci in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, ha registrato la partecipazione di oltre 30 Comuni. Dalla successiva selezione di graffitari estremamente talentosi, sono nati dei veri e propri sentieri artistici a cielo aperto, dove immagini e colori hanno permesso di costruire una narrazione inedita e affascinante dei nostri luoghi.»
«Oggi – spiega il consigliere – sono moltissimi i visitatori che, oltre ad apprezzare le bellezze storiche, paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche, vanno alla ricerca dei graffiti per approfondire la conoscenza dei nostri meravigliosi borghi attraverso una chiave di lettura differente e moderna.»
«È un’iniziativa in cui continuiamo a credere fortemente – aggiunge Quartuccio – perché permette di affermare un modello culturale inedito e tangibile. Il graffito, infatti, è certamente una delle più interessanti espressioni artistiche del nostro tempo, tanto da poter essere considerata uno strumento utile per il rilancio di aree urbane e luoghi simbolo facendo leva sul protagonismo, sulla fantasia e sul talento dei nostri giovani.»
«L’invito – conclude il consigliere Quartuccio – è rivolto a tutti i sindaci che volessero sposare questo interessantissimo progetto, ricalcando le orme dei Comuni che ci hanno sin qui accompagnato in un viaggio affascinante fatto di estro, poesia e bellezza. Molti centri della nostra splendida Città Metropolitana, infatti, stanno raccogliendo i frutti di un’esperienza che ha riscosso grande successo mediatico anche a livello nazionale. I murales possono davvero contribuire a ridisegnare il futuro dei nostri territori.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button