ADVST
Costume e SocietàEventi

75 anni di Costituzione: a Locri un approfondimento sull’articolo 49

In vista del 75º anniversario della Carta Costituzionale, la sezione Locri/Gerace della’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizza un ciclo di incontri pubblici dal titolo Democrazia e costituzione. Il primo appuntamento, previsto per giovedì 16 marzo, alle ore 10:00, presso il Palazzo della cultura sito in via Trieste, a Locri, sarà dedicato all’approfondimento dell’articolo 49, che recita: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale” e avrà per titolo La partecipazione politica e i partiti in Italia. Dopo i saluti della presidente della sezione di Locri/Gerace dell’ANPI Barbara Panetta e dell’assessore alla Cultura della Città di Locri Domenica Bumbaca e l’introduzione del funzionario di partito Francesco Riccio, relazionerà sul tema il docente di Scienza politica e politica comparata all’Università di Roma La Sapienza Gianluca Passarelli. Seguirà un dibattito aperto atto a raccogliere opinioni e proposte da parte dei presenti.
Ricordiamo che la Costituzione Italiana venne approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nº 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948, ne esistono tre originali: uno presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana, uno presso l’archivio storico della Camera dei Deputati e uno presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Foto: camera.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button