ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Giovani Fermenti, i diritti delle donne e Fare Eco

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato il progetto Giovani Fermenti, la manifestazione per la sensibilizzazione sui diritti delle donne e celebrato il successo della reggina Fare Eco nell’ambito dei progetti Europe Direct per la riduzione dei rifiuti.

Giovani menti a confronto per il progetto dell’Assessorato Politiche Giovanili

È la Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio il teatro del primo incontro di programmazione partecipata del progetto Giovani fermenti. Per il Bene Comune. Un’attività coordinata dal Comune di Reggio, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Palmenta, realizzato in partenariato con l’Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa, e finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro giovanile all’interno di un bene confiscato, primo e unico nel suo genere in città, sul modello degli European youth center. Uno spazio dedicato alla socializzazione, alla cultura e allo svago, con un bar sobrio, spazi per la lettura, la musica e il relax, attrezzature per eventi, riunioni, progetti europei, attività di volontariato e un’area dedicata al lavoro di gruppo. Il tutto completamente a disposizione della comunità giovanile del territorio.
Il primo incontro è stato anche l’occasione di presentare il logo del progetto, formato dalle lettere G di giovani e dalla F di Fermenti unite nella figura stilizzata di un uccello, animale che è da sempre simbolo di libertà e leggerezza, ma anche di forte istinto e cambiamento.
Durante l’incontro, facilitato dalla Presidente dell’APICE Alessandra Coppola insieme alla giovane lavoratrice Silvia Cotroneo, con il supporto dei volontari italiani ed europei presenti, è intervenuta l’Assessore Palmenta per raccontare i motivi che l’hanno spinta a scegliere di cimentarsi in questa sfida insieme prima alla dirigente Carmen Stracuzza e successivamente a Daniela Roschetti ed alla Responsabile Unica del Procedimento Maria Ripepi, il cui lavoro è stato ed è fondamentale.
La presidente di APICE Coppola ha illustrato i contenuti del percorso, rappresentando ai tanti giovani intervenuti le opportunità offerte dal progetto partecipativo e le sue finalità. Un percorso articolato in tre fasi, che prevede una serie di attività promosse dall’Amministrazione e condivise con gli stessi ragazzi che hanno scelto di partecipare al gruppo.
Presente all’incontro anche il Consigliere Nino Malara, Presidente della Commissione Politiche Giovanili dell’ente, che ha contribuito alla realizzazione del progetto occupandosene nel corso di alcune sedute durante la sua fase embrionale, quando il bando dell’ANCI si trovava ancora in fase di pubblicazione e, successivamente, non appena è stata trasmessa la comunicazione dell’ammissione a finanziamento del progetto.
«Il progetto Giovani Fermenti. Per il bene comune – ha affermato l’Assessore Palmenta – è una grande opportunità perché, tra le altre cose, rafforza e risponde alle linee di mandato dell’amministrazione Falcomatà, che guarda in modo specifico allo sviluppo locale attraverso azioni positive ed esperienze di progettualità giovanile e, appunto, di partecipazione giovanile. L’occasione del primo incontro è stata utile anche per tornare a parlare di giovani lavoratori e di competenze per l’educazione non formale, concetti nient’affatto scontati su un territorio come il nostro in cui i giovani rappresentano certamente la risorsa primaria per le politiche dello sviluppo sulla città che abbiamo disegnato e che vogliamo realizzare proprio insieme a loro.»

Reggio scende in campo per i diritti delle donne

Reggio scende in campo per i diritti delle donne. Venerdì, nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, l’Amministrazione comunale ha presentato i dettagli del progetto Essere donna oggi: diritti acquisiti, diritti negati a cura della Commissione consiliare Pari Opportunità. Alla conferenza stampa hanno preso parte la Presidente della Commissione Pari Opportunità Teresa Pensabene, il Sindaco ff Brunetti, l’Assessore Lucia Nucera ed Ersilia Andidero per il settore giovanile della Reggina.
L’iniziativa prevede un concorso scolastico rivolto agli alunni delle scuole secondaria di primo e di secondo grado e si propone di promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze di genere, di sollecitare i ragazzi alla conoscenza e all’approfondimento dei fondamentali diritti acquisiti dalle donne in Italia, di farli riflettere sulla negazione dei diritti umani e civili delle donne in alcuni Paesi del mondo. Gli studenti sono stati chiamati a rappresentare uno o più diritti a favore della condizione femminile e della parità di genere, scegliendo tra le diverse forme espressive. Le scuole che aderiscono al progetto dovranno darne comunicazione all’indirizzo e-mail ottava.commissione@reggiocal.it. Il termine di scadenza per le iscrizioni è il 31 marzo 2023.
Un percorso apposito è riservato al settore giovanile della Società Reggina Calcio, che organizzerà la partita Donne… nel pallone alla quale sono invitate le scolaresche cui è rivolto il progetto. Un momento di incontro e socialità a cui parteciperanno anche il Sindaco ff, il presidente del Consiglio Comunale, assessori e consiglieri.
L’inizio della partita sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato al dramma della guerra in Ucraina e alle donne vittime della negazione dei diritti in Italia e nel mondo. La manifestazione si svolgerà al Centro Sportivo Sant’Agata, alle ore 15:00 di oggi, sabato 11 marzo.

La reggina Fare Eco finanziata dallo Europe Direct nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Buone pratiche realizzate a Reggio si affermano tra le azioni innovative su tematiche ambientali a livello nazionale e internazionale. Hai la stoffa Giusta?, il progetto ideato dall’Associazione Fare Eco e finanziato dal centro Europe Direct del Comune di Reggio è stato selezionato tra i finalisti nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il più grande invito all’azione d’Europa volto a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Alla competizione internazionale hanno partecipato in totale quasi 6.000 azioni. Un vero e proprio successo, quindi, per Fare Eco, invitata alla premiazione che si terrà il prossimo 28 marzo, a partire dalle ore 14:00 presso la Sala Conferenze dello Spazio Europa dell’Associazione Internazionale sulla Comunicazione Ambientale. Il progetto Hai la stoffa giusta?, promosso dall’Associazione reggina e finanziata dallo Europe Direct, propone un percorso laboratoriale gratuito e aperto a tutti per promuovere lo l’accordo europeo sulla sostenibilità e uno stile di vita più sostenibile, attraverso i temi del recupero, della riparazione e del riutilizzo.
«Siamo felici e onorate che l’azione sia stata selezionata come finalista per la categoria Associazioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da parte del Comitato Promotore! Questa iniziativa fa parte del calendario di attività realizzate dall’associazione Fare Eco in accordo con lo Europe Direct Reggio e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Reggio, per promuovere nella cittadinanza uno stile di vita più sostenibile, attraverso i temi del recupero, della riparazione e del riutilizzo» dichiarano i rappresentanti dell’Associazione.
Soddisfazione per la brillante affermazione internazionale è stata espressa anche dall’Assessore con delega allo Europe Direct Giuggi Palmenta, che ha posto l’attenzione sul gruppo di lavoro, «fondamentale per il raggiungimento di questo importante traguardo. «Un risultato – ha spiegato Palmenta – che è uno degli esempi più brillanti del meritorio lavoro promosso in questi anni dal centro Europe Direct, grazie anche alla responsabile Marialucia Malara, che ha consentito di aggregare competenze e interlocutori diversi con l’obiettivo di innescare connessioni e processi di crescita territoriale e umana. «Un ringraziamento doveroso – ha aggiunto Palmenta, – anche al gestore del processo del Servizio Europe Direct Santina Cagliostro, ed alla dirigente Carmen Stracuzza, che hanno fortemente creduto in questo progetto dando forza alle idee delle associazioni che sul nostro territorio costituiscono un motore inesauribile di iniziative e azioni di innovazione sociale. L’invito alla cittadinanza – ha concluso l’Assessore, – è quello di partecipare con orgoglio alla proclamazione dei vincitori assoluti della competizione internazionale che, il prossimo 28 marzo. vedrà i nostri concittadini di Fare Eco individuati tra le migliori espressioni internazionali del settore.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button