ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’albo primi acquirenti, l’intesa con la GdF e gli uffici giudiziari

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha istituito l’albo primi acquirenti del latte, approvato l’intesa con la Guardia di Finanza per contrastare le frodi e annunciato la firma di un protocollo per migliorare l’efficienza degli uffici giudiziari.

Istituito l’albo primi acquirenti del latte

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, nei giorni scorsi la Giunta guidata dal presidente Occhiuto, ha approvato la delibera con la quale (in adempimento a obblighi normativi nazionali e comunitari) è stato istituito l’Albo regionale dei primi acquirenti, distinto per il latte bovino e per quello ovicaprino, demandando al Dipartimento Agricoltura il compito di procedere all’adozione di tutti i correlati provvedimenti amministrativi.
Uno strumento in più per monitorare le produzioni lattiero/casearie e garantire qualità e aiuti mirati.
«L’iniziativa – sottolinea l’assessore Gallo – punta ad assicurare, attraverso un sistema che consentirà di organizzare e monitorare la produzione totale di latte sul mercato evitando situazioni di carenza o di eccesso di prodotto. Sarà altresì costituita una solida base di dati per il dimensionamento finanziario di eventuali aiuti anticiclici, nell’ottica di contribuire a creare una rete di sicurezza contro l’eventuale volatilità dei prezzi.»
A essere interessati dalla misura, in particolare, i primi acquirenti, ovvero le imprese che acquistano latte direttamente dai produttori per sottoporlo a trattamento e trasformazione o cederlo a una o più imprese dedite alla lavorazione.
A loro carico, tra l’altro, l’obbligo di rendere dichiarazioni riguardanti gli estremi identificativi dei fornitori, gli indirizzi degli stabilimenti di provenienza o delle aziende di produzione e, per ognuno di essi, separatamente per specie animale e origine geografica, i dati riferiti e relativi al mese precedente di acquisto di latte.

Ok della giunta all’intesa con la Guardia di Finanza per contrastare le frodi

La Giunta della Regione, durante l’ultima riunione, ha deliberato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e il comando regionale della Guardia di Finanza relativo ai rapporti di collaborazione per il contrasto alle frodi nell’utilizzo delle risorse pubbliche connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’esecutivo, su proposta della vicepresidente Giusi Princi ha, poi, approvato la delibera relativa all’autorizzazione per il trasferimento gratuito al Comune di Reggio dei terreni di proprietà della Regione per consentire il completamento della costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia, in riferimento al protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e il Comune stipulato nel mese di gennaio 2022.
Con delibera dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, è stato definito il Programma regionale di Forestazione 2023 con una dotazione finanziaria di 66.000.000 di €.
Su indicazione dell’assessore alla Programmazione unitaria e all’Ambiente Marcello Minenna, è stato, infine, istituito il Comitato di sorveglianza 2021/2027 in seguito alla presa d’atto della conclusione del negoziato per l’approvazione del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo 2021/2027.

Regione e Procure reggine firmano un protocollo per migliorare l’efficienza degli uffici giudiziari

Si terrà oggi, martedì 14 marzo, presso l’Aula Commissioni del Consiglio regionale della Calabria, la conferenza stampa di sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra Regione e Procura Generale della Repubblica di Reggio Calabria, nell’ambito del Progetto Miglioramento dell’efficienza degli uffici delle Procure del Distretto di Reggio Calabria.
Finanziato dalla Regione con quasi mezzo milione di euro, questo ambizioso progetto mira a potenziare la strumentazione informatica delle Procure coinvolte (computer, postazioni, scanner, stampanti e altro); ciò consentirà di accelerare i tempi della Giustizia, anche in funzione di una maggiore qualità dei servizi erogati all’utenza.
Avallato dal Ministero della Giustizia, il percorso progettuale vede capofila la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Reggio e coinvolge le Procure della Repubblica di Reggio, di Palmi, di Locri, e la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Reggio.
È un progetto pilota, che vede coinvolte in questa prima fase le Procure di Reggio, ma che si pone l’obiettivo di essere esteso in futuro all’intera regione; un’azione sperimentale, la prima in Calabria, che vuole porsi come buona pratica anche nel resto d’Italia.
Per presentarlo, interverranno in conferenza stampa la Vicepresidente della Regione Princi, il Procuratore generale della Repubblica di Reggio Gerardo Dominijanni, il Procuratore della Repubblica di Reggio Giovanni Bombardieri, il Procuratore della Repubblica di Palmi Emanuele Crescenti, il Procuratore della Repubblica di Locri Giuseppe Salvatore Casciaro, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Roberto Di Palma, il Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia Alberto Rizzo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button