ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“Così parlò il Vecchio dell’Alpe”: il libro senza scadenza di Vittorio Rombolà

A pochi giorni dalla festa del papà cogliamo l’occasione di parlare di un libro che lo ha come protagonista indiscusso. Nella mia selezione di libri da proporvi, ovviamente non poteva mancare l’ultimo di Vittorio Rombolà. Un libro non ha scadenza e non si consuma, perché una volta letto, resta nella nostra libreria a nostra disposizione per essere riletto, consultato, prestato o regalato ai nostri figli. Ma ancor di più resta nei nostri ricordi perché ogni lettura lascia dentro di noi un’immagine, una frase, un’emozione o una sensazione.
Con un libro regaliamo alla persona che lo riceve un biglietto per un viaggio in mondi che non conosce, in luoghi lontani e inesplorati. Offriamo la possibilità di una nuova avventura tra fantasia, emozioni, suoni e parole, un’esperienza nuova, bella anche da condividere.
Rombolà emette il suo primo vagito a Roma, in un torrido 22 luglio del 1968.
Autore teatrale e televisivo, ha scritto e collaborato per e con Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enzo Salvi… E non solo!
Autore, scrittore, poeta e paroliere, Collabora al libro Adriano Celentano, 1957-2007: 50 anni da ribelle (Editori Riuniti).
Nel 2008 pubblica, con la Casa Editrice Pagine, il romanzo/denuncia Chi è la Bestia?, relativo al fenomeno della lotta clandestina fra cani, con il quale inaugura, a livello nazionale, il Chi è la Bestia… in tour, associando la promozione del libro a una specifica campagna animalista.
Redige la sceneggiatura cinematografica del citato romanzo e ne cura anche l’adattamento teatrale, conseguendo, in entrambi i casi, menzioni e premi.
Con la stessa Casa Editrice pubblica Come lacrime sulle Coltri (2010), Loro, L’oro (2012), inerente al fenomeno della tratta dei bambini e dello smercio degli organi e Passava il tempo, passava spesso, ma non salutava mai, concernente la violenza senile istituzionale.
Nel 2015 e nel 2016 è ideatore, autore e produttore di due spot: contro l’abbandono degli animali, interpretato da Massimo Wertmüller e contro i soprusi a danno dei minori, interpretato da Daniela Poggi.
Nel 2017 pubblica Baioccate (Edizioni Progetto Cultura), un testo che raccoglie le poesie (in dialetto romanesco) de er poeta der baiocco, personaggio teatrale della Roma Papalina, creato e interpretato dallo stesso autore. Con Edizioni Progetto Cultura pubblica anche Marzapane (2019) e Così parlò il Vecchio dell’Alpe (2022). Particolarmente propenso alle contaminazioni, sperimenta e concretizza concertazioni artistiche con pittori, fotografi, fumettisti e musicisti, maturando, inoltre, varie collaborazioni giornalistiche.
Dal 1999 al 2010 forma, con Andrea Bernardo, il duo comico romano Vietato Fumare, con il quale si aggiudica l’Oscar del Comico (2006), ottenendo partecipazioni televisive in Rai, Mediaset, Sky, reti nazionali ed emittenti regionali. Ha fatto parte del Cast di SCQR: Sono Comici Questi Romani (in diretta digitale e televisione, di cui è stato anche autore).
In un mondo ormai contraddistinto dallo sterile apparire, dalle corse senza traguardo e dall’odio sconsiderato, vivere con pacifica e rasserenante normalità diventa il gesto più rivoluzionario (e salutare!) che possa essere realizzato.
È questa la premessa di Così parlò il vecchio dell’Alpe, ambientato in uno scenario mozzafiato, incastonato tra imperiose vette montane, sterminate vallate e refrigeranti boschi, tra i quali si snoda un coinvolgente e appassionato confronto ideologico fra Thomas e Valeria, nel corso del quale anche il sapore di una gustosa zuppa e il regale stridere di un’aquila si ergono a consono e adeguato contorno tematico.
Attraverso le parole di Thomas (il Vecchio dell’Alpe) Valeria, stimata caporedattrice di un magazine, (ri)scopre priorità e valori ormai assopiti, ponendo in discussione consuetudini, necessità ed esigenze della propria esistenza (in quanto “molti esistono, ma pochi vivono”).
Parallelamente viene raccontata una cruenta storia di bullismo, subita, nel trascorso periodo adolescenziale, da Gabriele, il cameraman che affianca Valeria nel lavoro redazionale e giornalistico.
Prefazione di Massimo Wertmüller.
In merito ai temi inerenti al bullismo adolescenziale, l’autore si è avvalso del supporto tecnico/professionale di Vincenzo Vetere, attuale Presidente dell’Associazione Contro il Bullismo Scolastico.
Così parlò il Vecchio dell’Alpe è acquistabile tramite casa editrice, ordinabile in libreria, su Amazon e nelle librerie digitali.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button