ADVST
Costume e SocietàEventi

A Palmi la presentazione di “Caro Professore”

Dalla Fondazione Falcomatà

Si terrà oggi, giovedì 23 marzo, alle ore 17:00, nella Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione del libro Caro Professore dedicato a Italo Falcomatà, l’indimenticato sindaco della Primavera di Reggio Calabria.
La pubblicazione, realizzata dalla Fondazione Falcomatà, curata da Giuseppe Falcomatà ed edita da ReadAction, racchiude più di un centinaio di lettere e disegni che i cittadini, adulti, ma anche tanti bambini delle scuole reggine, hanno inviato al sindaco della Primavera di Reggio nel corso del suo mandato di primo Cittadino e negli ultimi mesi di attività prima della prematura scomparsa avvenuta l’11 dicembre 2001. Un libro che, come ha avuto modo di spiegare Giuseppe Falcomatà, nasce dalla frattura di quegli atti vandalici che, in pieno confinamento, «hanno distrutto non solo una parte della vecchia sede della Fondazione, ma gran parte del patrimonio fotografico e documentale custoditi al suo interno. Le lettere sono ciò che si è salvato da quel rogo e, in questi mesi, abbiamo lavorato per recuperare queste storie che rappresentano il patrimonio collettivo della città. Sono storie in cui ognuno di noi si può riconoscere, che racchiudono speranze, ansie e bisogni di una comunità.»
All’incontro, che segue quelli di presentazione di Reggio Calabria e Siderno, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, insieme allo stesso Primo Cittadino di Palmi sarà presente l’autore della pubblicazione, Giuseppe Falcomatà. Ne parleranno con lui Enzo Infantino, Salvatore Costantino, Ilda Tripodi e Filippo Quartuccio. L’incontro sarà moderato da Rosanna Cannizzaro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button