ADVST
Costume e SocietàEventi

A Reggio Calabria le giornate della prevenzione sanitaria

Dalla Segreteria Assessore Angela Martino

Presentata nella Sala Lampadari del Comune di Reggio Calabria la 1ª edizione delle giornate della prevenzione sanitaria ideata, voluta e concepita dall’Azienda Trisalus Medical System col patrocinio del Comune di Reggio. A illustrare i dettagli dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 25 marzo e domenica 26 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, nell’area parcheggio a nord del Lungomare Falcomatà, la coordinatrice della manifestazione Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale e nella promozione delle campagne di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi e, più in generale, nella promozione di iniziative a tutela della salute.
Oltre che al valore in sé dell’indagine a campione, l’iniziativa, ha precisato Paratore, ha lo scopo di evidenziare l’importanza della cultura della prevenzione in ambito sanitario quale corretto atteggiamento per una diagnosi precoce delle malattie, specie nei confronti delle persone più fragili. L’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzare sia la popolazione adulta sia le famiglie più in generale sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire le malattie croniche.
«La prevenzione gioca un ruolo importante per salvaguardare il nostro stato di salute» ha esordito il funzionario nazionale di Trisalus Medical System Santo Ielo, che ha invitato i cittadini a partecipare alla giornata, a sottoporsi ai controlli e a richiedere informazioni a tutela della loro salute.
Presenti alla conferenza stampa il Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, che ha sottolineato il supporto e il sostegno del Comune per le esigenze tecniche e logistiche dell’evento manifestando sensibilità per la salvaguardia della salute della cittadinanza a cui sarà data la possibilità di sottoporsi a tutta una serie di controlli gratuiti con medici e specialisti. «La cura delle persone – ha aggiunto Brunetti – parte dalla prevenzione, valore chiave per la salute». Presente alla conferenza stampa anche l’Assessore alle attività produttive Angela Martino.
Per usufruire dei servizi e delle consulenze non occorre prenotarsi, è stato precisato: basterà recarsi nell’area parcheggio ove sarà allestito un vero e proprio villaggio sanitario dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Ad accogliere sabato i cittadini la Croce Rossa Italiana, comitato di Reggio, presente al Comune con Daniela Dattola, che ha precisato che nelle due giornate sarà possibile assistere alle procedure di Supporto Vitale di Base e con uso del defibrillatore e a momenti di animazione per i più piccoli.
Diversi i medici specialisti che eseguiranno le diagnosi gratuite per la popolazione. Previsto il controllo per la prevenzione del tumore al polmone con la dirigente medico dell’Unità operativa Complessa di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliere Papardo di Messina Federica Gilda D’agostino, consulenze nutrizionali e dietetiche con Emilio Chininea; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con la dottoressa del centro di fisiochinesiterapia Maria Teresa Bozzaotra, gli osteopati Alberto Scipione (dello studio medico riabilitativo) e Vincenzo Calabrò (dello studio in equilibrio) e, ancora, gli osteopati fisioterapisti Domenico Vazzana e Francesco Serranò del centro Movie, energia in movimento; visite audiometriche con misurazione dell’udito coi tecnici dell’Amplifon che, come ha precisato Francesca Velardi, saranno eseguiti da personale qualificato laureato e consulenze di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che saranno eseguite dagli operatori della Trisalus. Previsto, inoltre, uno sportello di orientamento psicologico con la presidente dell’Associazione Equilibri pedagogici Lidia Praticò ed Emanuela Magnano.
Inoltre sarà possibile richiedere informazioni sulla donazione degli organi, tessuti e cellule al gruppo comunale di Reggio dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (presente in conferenza stampa col Presidente Nicola Pavone), del midollo osseo al gruppo della Regione Calabria dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo; del sangue al gruppo comunale di Reggio dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (presente il Vicepresidente Pavone, che ha sottolineato l’importanza della cultura della donazione del sangue). A informare e sensibilizzare la popolazione anche l’Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici; il gruppo di Reggio/Vibo Valentia Alberto Neri dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e diversi farmacisti. All’evento parteciperà anche l’Unione Nazionale Mutilati per Servizio, presente in conferenza stampa col suo presidente nazionale Antonio Mondello. A dare il proprio apporto all’evento anche l’istituto ortopedico di Reggio. Testimonial dell’evento il Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia ed esperto in Patologia vertebrale Carmelo Pecora.
La giornata è aperta a tutti e in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati e agli anziani. Ingresso libero.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button