ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“Fedeli e innamorati”: i miti dell’antica Grecia secondo Dino Ticli

Fedeli e innamorati. Questo è il titolo del libro, da pochi giorni nelle librerie, dello scrittore lecchese Dino Ticli, con le illustrazioni di Danilo Loizedda, edito da Edizioni della Sera. Si tratta del primo volume dell’originale collana Miti più, con la quale l’autore, con la sua scrittura agile e moderna, propone una raccolta di storie coinvolgenti, tratte dalla mitologia greca.
«Ho voluto raggruppare i miti in base alle caratteristiche dei personaggi e delle loro vicende» spiega Ticli. «Si parla di uomini e dei che hanno saputo voler bene, rimanendo fedeli ai propri sentimenti. Nei prossimi volumi narrerò dei più mostruosi, dei più coraggiosi, dei più sfortunati e così via. Penso che i miti siano eterni: gli uomini di ieri e di oggi sono infatti accomunati dal desiderio di trovare risposte ai propri perché.»
Tra le pagine di questa nuova pubblicazione troviamo eroi conosciuti come Orfeo, Prometeo e Penelope, ma anche meno noti come Damone e Finzia o Piramo e Tisbe. Quanti, ad esempio, sanno che Eros ha un fratello, Anteros, senza il quale il dio dell’amore non può crescere e rimanere adulto? Un invito, quindi, a immergerci in queste storie del passato che hanno ancora molto da dire e non solo ai più giovani. Ticli, naturalista, professore di scienze in un liceo, è autore di numerosi libri per ragazzi pubblicati con diverse e famose case editrici, tra cui Mondadori, Giunti, Piemme, De Agostini, Raffaello, Lapis, Coccolebooks. Vincitore e finalista di prestigiosi premi, ha creato romanzi avventurosi in cui argomenti scientifici vengono trasmessi con leggerezza e ironia. Con Edizioni della Sera ha già scritto i quattro volumi della collana Le avventure dell’antica Roma e il romanzo In un vaso di vetro. Con la collana Miti più si occupa di mitologia greca con un linguaggio moderno e con uno stile coinvolgente. Che tutti gli dei greci fossero anch’essi figli del cosmo e non creatori dello stesso lo si capisce anche dalla vasta miriade dei loro miti. Questi, oltre ad essere strumenti per dettare implicitamente (come ogni favola) un insegnamento morale utile al mantenimento dell’ordine sociale e civico di tale epoca, ci mostrano esplicitamente che questi dei e semidei, nonostante la loro immortalità, non erano per nulla esenti dalle sofferenze e dai piaceri fisici e psichici appartenenti a tutti gli altri elementi che compongono l’intero Universo. In diversi miti si narra addirittura che alcuni dei che, per mettere fine alle proprie sofferenze più atroci e inguaribili, chiedono a Zeus di liberarli dalla loro immortalità preferendo la morte che, a sua volta, li libera da quel corpo ormai divenuto insopportabile.
Si va nel profondo del significato mitologico degli dei e, quindi, nel nostro io, essendo la mitologia greca parte fondamentale della formazione socio/culturale occidentale. Tutto è spiegato nei minimi particolari e con una chiarezza assoluta. Il mondo della mitologia greca è vastissimo e pieno di connessioni tra i vari personaggi, ma questo libro riesce a spiegare alla perfezione ogni storia e ogni intreccio tra gli elementi. In un mondo che potremmo definire quasi magico. Dino Ticli ci regala una doppia visione degli dei che ne fanno parte: grandiosi e affascinanti in riferimento alle loro gesta ma anche, per così dire, umani ricchi di difetti e pieni di problemi. La struttura narrativa organizzata secondo un ordine cronologico aiuta a comprendere il complicato insieme di racconti e credenze tra loro concatenati che formano il tessuto della mitologia classica. Tutto questo rende il testo un classico che non può mancare nella libreria di un appassionato del genere, tanto più che risulta pratico, maneggevole, ideale da regalare se si vuole fare una bella figura. Le storie sono narrate in maniera semplice e accattivante, in grado di stimolare l’immaginazione dei bambini tramite la lettura. Non adatto a chi si aspetta un mero libro illustrato, qui è la narrazione a farla da padrona. Un libro da leggere in penombra prima di dormire, per far conoscere le intramontabili leggende della mitologia greca a più piccoli che amano le storie piene di avventura, ricche di emozioni e di personaggi fantasiosi.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button