ADVST
Costume e Società

Dalla Calabria alla toscana: “Mulinum” di Stefano Caccavari approda all’ALMA

Dall’Ufficio Comunicazioni Mulinum

Oltre al modello d’impresa che si sta rivelando replicabile in tutta Italia (dopo la sede ormai ben consolidata a San Floro, nello scorso mese di luglio è stata inaugurata la seconda struttura a Buonconvento, in Toscana e, a breve, partiranno i lavori a Mesagne, in Puglia) Mulinum, l’azienda agricola fondata dal giovane imprenditore catanzarese Stefano Caccavari, si sta contraddistinguendo anche per il metodo di panificazione.
Innumerevoli le sperimentazioni che, quotidianamente, vedono impegnati gli appassionati fornai e pizzaioli del team Mulinum che, tra Calabria e Toscana, sfornano sempre più delizie genuine ispirate alle ricette dell’antichità. A tal punto da ideare un metodo di panificazione riconosciuto e apprezzato da cuochi e appassionati del settore.
Le farine di grani antichi Mulinum, infatti, hanno attirato l’attenzione anche del direttore didattico della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, il cuoco Matteo Berti, che ha coinvolto Caccavari nel Corso di Panificazione Moderna incentrato su pane, lievito madre e tecniche di panificazione.
Lunedì 20 marzo, infatti, nell’ambito del modulo dedicato ai grani antichi, Caccavari ha tenuto una lezione teorica sull’importanza del recupero della tradizione per garantire cibo genuino sulle tavole italiane, soffermandosi sui benefici dei grani antichi. A seguire, 12 allievi del più autorevole centro per l’alta formazione in cucina che, nel pomeriggio, guidati dall’aiuto cuoco Marco Cattaneo, hanno sperimentato la panificazione con le farine integrali e il lievito madre Mulinum.
«È stato un bel momento di confronto, soprattutto in questo momento in cui siamo in fase di avvio d’impresa a Mulinum Buonconvento e siamo alla ricerca di giovani talenti da coinvolgere nella nuova sede toscana per realizzare sempre più varietà di pane e prodotti da forno ispirati alla tradizione locale» ha commentato Caccavari rinnovando il suo ringraziamento all’ALMA per l’ospitalità, con la speranza di poter consolidare questa collaborazione con i grandi della cucina italiana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button