ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Gioiese, Sol&Agrifood e CDP

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è complimentata con la Gioiose 1918 per l’accesso alla Serie D, ha partecipato a Sol&Agrifood ed è stata protagonista di un confronto con Cassa Depositi e Prestiti.

Seconda promozione consecutiva della Gioiese: la soddisfazione di Giovanni Latella

Il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, attraverso una nota stampa, formula gli “auguri più calorosi ai tifosi, alla società e ai giocatori della Gioiese 1918, vincitori del campionato di Eccellenza e promossi al prossimo campionato di Serie D. Un traguardo strameritato”, ha commentato Latella parlando di “un torneo che ha visto la compagine viola dominare in lungo e largo per i campi calabresi. È stato davvero un anno di grazia – ha detto il consigliere metropolitano – in cui i ragazzi di mister Graziano Nocera sono riusciti a mettere in bacheca due promozioni consecutive e una Coppa Italia. Che dire? Di fronte a una buona programmazione, a un organico di livello, a uno staff preparato e a una tifoseria così appassionata nessun ostacolo è insormontabile.”
“Quella della Gioiese – ha aggiunto – è davvero una bella favola di un calcio sano, fatto di agonismo e passione, lontano dai riflettori e che riesce a entusiasmare un’intera comunità. È stato bello, nell’ultima partita casalinga, vedere gli spalti in tripudio, una città far festa di fronte a giocatori che non hanno mai smesso di credere nell’obiettivo. Le mie congratulazioni – ha concluso Latella – vanno anche al Direttore Generale Gino Ventra che, con tenacia e costanza, è riuscito a costruire quella che si è rivelata essere una macchina perfetta, portando i viola a vincere il loro terzo campionato di Eccellenza. Un’altra squadra dell’area metropolitana, dunque, va ad aggiungersi alla prestigiosa platea che compone il campionato di Serie D, massima serie dilettantistica, e questo non può che riempirci di orgoglio.”

A Sol&Agrifood la Metrocity richiama all’identità dei settori agroalimentare e vitivinicolo

Nell’ambito del Vinitaly, fra i più grandi saloni d’Europa dedicati al vino e ai distillati, in corso di svolgimento a Verona, la Città Metropolitana di Reggio è stata la protagonista del confronto Resilienza, rigenerazione e riconoscimento dell’identità nei settori agroalimentare e vitivinicolo. Al dibattito, allestito nello spazio Sol&Agrifood, hanno preso parte il consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, il presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana, il presidente del Consorzio dei vini reggini Terre di Reggio Calabria Vincenzo Vozzo, e l’assessore calabrese all’Agricoltura Gianluca Gallo.
Nel sottolineare la forte sinergia con la Regione Calabria, il consigliere delegato Giordano ha posto l’accento «sulla laboriosità delle aziende dell’area metropolitana, presenti e ben organizzate nella fiera veronese, a testimonianza dell’operosità e della costanza con le quali svolgono attività di promozione dei propri prodotti.»
«Grazie a loro – ha detto – il marchio della Città Metropolitana procede a consolidarsi in un settore chiave per lo sviluppo delle economie territoriali. Quello agro/alimentare, infatti, è un comparto chiave sul quale le istituzioni, e in particolar modo Palazzo Alvaro, stanno investendo molto anche sotto l’aspetto promozionale.»
«I riscontri sul campo sono tangibili – ha aggiunto – con un folto numero di visitatori presenti e interessati alle peculiarità del nostro comprensorio. Ancora una volta – ha concluso Giordano – dimostriamo anche a livello internazionale come la Città Metropolitana e le sue realtà migliori non solo sanno partecipare a queste grandi vetrine, ma spiccano per qualità, serietà e competenza.»
A seguire la Città Metropolitana ha presentato, con il cuoco Giuseppe Ferranti, uno spettacolo di cucina dedicato ai prodotti identitari del territorio metropolitano, alle birre artigianali e ai vini reggini che ha richiamato l’attenzione di numerosi visitatori che hanno avuto modo di apprezzare il gusto ma anche il racconto delle produzioni d’eccellenza del territorio metropolitano.

Metrocity a confronto con Cassa Depositi e Prestiti

È in corso, presso la sala Perri di Palazzo Alvaro, l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana e dalla CDP dal titolo CDP per la Pubblica Amministrazione: il nuovo modello di finanziamento d’impatto. I prodotti di finanziamento di CDP con focus sul prestito sostenibile e le opportunità di gestione attiva del debito.
Dopo i saluti del sindaco metropolitano ff Versace, sono seguite le relazioni di Fabrizio Ferrari e Salvatore Russo sui nuovi criteri di valutazione e di erogazione dei finanziamenti. L’evento è utile anche a presentare la gamma di prodotti di CDP rivolti alla PA con particolare rilievo riservato al Prestito Sostenibile, il nuovo prodotto a tasso agevolato nato per sostenere gli investimenti ambientali, sociali e di governo. Inoltre sono state illustrate le opportunità offerte in favore degli enti locali per un’efficiente gestione attiva del debito.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button