ADVST
CronacaReggio Calabria

Illeciti ambientali: sequestrato deposito abusivo di veicoli nel Parco Aspromonte

Prosegue l’opera di contrasto ai reati ambientali, in particolar modo contro l’abbandono incontrollato e lo smaltimento illecito di rifiuti, da parte dei Carabinieri forestali nel territorio del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Nei giorni scorsi, a seguito di pregresse indagini investigative coordinate dal Reparto CC del PN Aspromonte di Reggio Calabria e finalizzate alla repressione e al contrasto degli illeciti ambientali, i militari della Stazione CC Parco di Oppido Mamertina, coadiuvati da personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio e da militari della Stazione CC Parco di Gambarie d’Aspromonte, nell’accedere all’interno di un’area in uso ad un’azienda locale, in località Folari di Oppido, dedita al commercio di autoveicoli, motoveicoli, mezzi di trasporto nuovi e usati, nonché ricambi e accessori nell’ambito dei servizi in capo all’officina meccanica della stessa, riscontravano la presenza di un notevole numero di veicoli fuori uso, molti privi di targhe e/o manufatti che, di fatto, ne inibiscono le possibilità di marcia. Ciò non di meno, veniva riscontrata la presenza di rifiuti speciali, alcuni dei quali classificabili come pericolosi, nei pressi dell’area in parola, costituiti da parti meccaniche e di carrozzeria di automezzi, pneumatici e finanche rifiuti edili da demolizione e fusti metallici. A tale evidenza, i militari operanti procedevano a una generale ricognizione dei veicoli, risultanti in tutto 326, di cui 232 in evidente stato di abbandono. Veniva altresì accertata la presenza di liquidi e/o olio lubrificante che conferivano le caratteristiche di pericolosità ai rifiuti. Lo stoccaggio, per come appurato, avveniva su un terreno privo di copertura impermeabilizzata e di sistema di raccolta delle acque, con conseguente pericolo di inquinamento del suolo, a scapito delle prescrizioni impartite dalla normativa di settore. Al fine di evitare il perpetrarsi del già in essere reato di gestione illecita di rifiuti, sia pericolosi sia non pericolosi e per interrompere una condotta riconducibile a un’abusiva attività di demolizione e acquisizione di veicoli fuori uso con alienazione delle parti di ricambio, si è proceduto al sequestro preventivo d’urgenza dell’area, deferendo all’Autorità Giudiziaria competente LS, classe 1954, in qualità di rappresentante legale della ditta e con pregiudizi di polizia, AE, classe 1958, in qualità di comproprietaria dei terreni utilizzati per lo stoccaggio dei rifiuti e con pregiudizi di polizia, e LDB, classe 1990, imprenditrice in qualità di comproprietaria dei terreni oggetto di indagine.
Le operazioni descritte, frutto di perseveranti attività operative, contribuiscono ad avvalorare le competenze specifiche che contraddistinguono il bagaglio tecnico dei carabinieri forestali all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button