ADVST
Politica

Lega: il Ponte sullo Stretto, il DEF e l’impegno di Matteo Salvini per la Calabria

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che è intervenuta sulle questioni Ponte sullo Stretto di Messina, Documento di Economia Finanza e sull’impegno di Matteo Salvini per la Calabria.

«Sul ponte la solita sinistra ha sempre detto no e impedito crescita e sviluppo»

«Incomprensibile, intollerante, miserevole il no della sinistra sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina! Gli atteggiamenti più negativi del Partito Democratico hanno portato l’Italia a chiudere centinaia di pozzi per l’estrazione del gas, senza una ragionevole motivazione, inducendo la nazione a rifornirsi all’estero e mettendola in ginocchio a seguito della guerra in Ucraina. L’Italia avrebbe potuto avere una propria indipendenza, ma la miopia di gente fuori dalla realtà, oggi ha creato conseguenze pesantissime. Le nazioni viciniore utilizzano i pozzi posti sul confine e noi, ripeto, senza alcuna ragionevole motivazione, li abbiamo chiusi! Una grande strategia che ha portato al disastro la nazione. Ora, per una posizione solamente ideologica, contestano la decisione di costruire il ponte che unirà l’Italia alla Sicilia, inventando ragioni del tutto destituite di fondamento. Piccinerie che politici di alto livello non potrebbero e non dovrebbero raccogliere. Forse non sono di alto livello e si trovano nella più ampia disperazione, sapendo di scomparire. La verità, comunque è una sola: il ponte è indispensabile, necessario e farà crescere sia la Calabria sia la Sicilia, ma maggiormente l’Italia intera. Se l’Europa ha sostenuto tale decisione un motivo ci sarà! E allora invitiamo i tanti sinistroidi a leggere, informarsi e comprendere di cosa si stia parlando. Altrimenti si continua strumentalmente a fare solo confusione. Alle tante obiezioni strumentali e non tecniche possiamo semplicemente rispondere: il progetto definitivo attuale è il percorso finale di oltre quarant’anni di studi da parte dei più importanti progettisti a livello internazionale, studi che hanno portato ad adottare la soluzione del ponte a campata unica, escludendo, con fondate ragioni, tutte le altre soluzioni. Questa soluzione è stata approvata, già nella fase di progetto di massima e preliminare, da:

  • Consigli di Amministrazione di Ferrovie dello Stato e Azienda Nazionale Autonoma delle Strade;
  • Comitato Tecnico Scientifico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Consiglio Superiore Lavori Pubblici all’unanimità;
  • Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (delibera 01/08/2003);
  • Ministero dell’Ambiente sulla valutazione di impatto ambientale;
  • Consulente tecnico (Steinman di New York del gruppo Parsons Transportation);
  • Consulente ambientale/economico: Certet, Coopers&Lybrand, Price/Waterhouse, Sic, Sinora).

Il progetto preliminare comprendeva una relazione generale e 48 specialistiche, 347 elaborati grafici riguardanti il Ponte e i collegamenti, 282 elaborati grafici riguardanti lo studio di impatto ambientale.
Il progetto definitivo è stato redatto da Cowi A/S, una delle più famose società di ingegneria del mondo, specializzata in grandi opere (progettista dello Storebaelt in Danimarca) in cooperazione con altre importanti società di ingegneria europee e con i più illustri progettisti e docenti universitari italiani.
Ebbene, dinnanzi a queste brevi indicazioni, vi sono solo delle generiche ed empiriche critiche quasi da pettegolezzo di piazza che non hanno alcun substrato scientifico e tecnico. Cosa fare? Dare maggiori informazioni possibili ai cittadini e lasciare perdere i tentativi di mentire e far credere una realtà inesistente. La Lega, con il suo capitano Salvini, andrà avanti, senza se e senza ma, ribadendo che la concretezza è fondamentale per far crescere e rinascere la nostra Nazione, rimandando al mittente i tanti NO che hanno creato solo danni e povertà.»
Lo dichiara Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega Calabria.

«Il DEF non deve avere le coperture finanziarie»

«Pseudo esperti, politici, giornalisti, critici dell’ultima ora, cittadini, contestano che nel DEF non esistono le coperture e che, quindi, la costruzione del ponte sullo stretto è solamente propaganda di Salvini. A questa gente suggerisco che vadano nuovamente a scuola e che comincino a studiare seriamente. È ben saputo a tutti che l’ignoranza è sovrana in Italia e che forse sarebbe bene ripristinare le scuole di formazione e di politica ma, forse, anche per tutti coloro che parlano senza sapere cosa dicono. Una volta per tutte: in economia, il DEF è un documento all’interno del quale vengono messe per iscritto per programmare tutte le politiche economiche e finanziarie selezionate, decise e imposte dal soggetto emanatore. Tradotto in italiano: il DEF è solamente uno strumento economico strategico per pianificare le attività future del Governo. Quindi, vi sono delle indicazioni che possono anche essere modificate, ma maggiormente non vi è alcuna obbligatorietà a individuare sin da subito le risorse necessarie, specialmente per opere che necessitano di tempi non immediati. A coloro che sanno solo polemizzare e criticare e che hanno ridotto l’Italia nelle attuali condizioni di degrado e povertà, nell’invitarli a studiare, assicuro che il ponte si farà e che le risorse saranno indicate specificatamente nella legge di bilancio. Salvini sta lavorando per l’Italia e sta portando avanti opere che erano ferme da decenni. Per non parlare del ponte di cui si parla da oltre 50 anni. Forse a tali soggetti da fastidio che, finalmente, si parli concretamente e che le promesse diverranno realtà. La Lega e il suo capitano hanno le idee chiare e porteranno avanti il progetto per la realizzazione del ponte e di tutte le necessarie infrastrutture collaterali. Ecco perché il costo sembra essere aumentato. Bisogna saper leggere e comprendere. Ma, anche la lettura a volte non è compresa!»
Lo dichiara il Commissario Saccomanno.

«Ancora sostegno da Matteo Salvini per il Sud e la Calabria»

«Mentre gli altri parlano e creano, spesso, solo inutili polemiche, il ministro Salvini opera concretamente: firmato, infatti, provvedimento che assegna alle Autorità di sistema portuale dei Mari del Tirreno meridionale e Ionio e del Mar Adriatico meridionale, le risorse per il completamento dei progetti riguardanti l’elettrificazione delle banchine portuali. Somme rilevanti per interventi che renderanno ecologici e sostenibili gli scali, consentendo, afferma una nota del MIT, un notevole abbattimento delle emissioni di Co₂. Finalmente, dopo anni di soli annunci, azioni concrete e che servono a migliorare i porti del sud e consentire un adeguato utilizzo degli stessi rendendoli ancora più competitivi. Allo stato, le uniche misure positive per il sud sono quelle intraprese dal ministro Salvini, che sta dimostrando quanto tenga al Mezzogiorno e, in particolare, alla Calabria. Un messaggio preciso verso coloro che hanno dubitato della Lega, che, invece, sta comprovando quanto voglia sostenere il sud e di come, sostanzialmente, stia operando in tal senso. Dopo anni di una politica immobilista e avversa al sud, finalmente delle azioni che tendono a diminuire quel divario con il nord, creato, appunto, da una sinistra che ha governato per quasi 10 anni e si è totalmente dimenticata della Calabria.»
Lo dichiara il Commissario Saccomanno.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button