ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Real Italian Wine & Food, le Olimpiadi di Astronomia e il Concerto della Giuseppe Scerra

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha tracciato un bilancio della partecipazione a Real Italian Wine & Food, raccolto il testimone delle Olimpiadi di Astronomia e annunciato la presentazione del Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati Giuseppe Scerra.

La Metrocity apre al mercato britannico

«Un vero e proprio successo». Questo, secondo il consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna, è stato il Real Italian Wine & Food di Londra per la Città Metropolitana di Reggio e per le dieci aziende che hanno accompagnato l’ente «in questa meravigliosa esperienza». La manifestazione, giunta alla sua 12ª edizione, ha visto i padiglioni della Città Metropolitana protagonisti all’interno della fiera organizzata nell’ormai storica sede del The Lindley Hall.
«Siamo orgogliosi – ha detto Mantegna – per la partecipazione attiva e propositiva delle nostre imprese che si sono confrontate con oltre settanta realtà produttive italiane nel delicato compito di convincere il mercato d’oltremanica. Il RIWF, infatti, è fra le expo internazionali più rinomate dedicate ai prodotti italiani, una caratteristica che, soprattutto nel settore agroalimentare, sta costantemente conquistando i favori dei consumatori britannici. Dunque, non potevamo certo rimanere indifferenti di fronte a un’opportunità così concreta e reale che risponde bene all’obiettivo che ci siamo posti: offrire le migliori vetrine alle nostre imprese, seguendo le tendenze ed i diversi mutamenti degli scenari economici, così da avere un ritorno anche in termini economici, culturali e turistici.»
«La strategia di puntare sulla promozione delle nostre eccellenze e dei nostri imprenditori che continuano a investire e innovare – ha spiegato Mantegna, – è risultata vincente in tutti gli anni in cui abbiamo operato seguendo le linee di un Piano di promozione costruito su impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà e portato avanti dal ff Versace, e dal personale del settore Attività produttive che si sta dimostrando di altissimo livello.»
«Anche il Real Italian Wine & Food – ha continuato, – ha risposto appieno alle nostre aspettative con gli imprenditori del territorio metropolitano che continuano a ben figurare ogni qualvolta vengono messi alla prova. Questa di Londra, è stata una fiera con numeri davvero importanti e che ha visto la partecipazione di un grande numero di visitatori. La Città Metropolitana ha presentato un’offerta ampia e variegata, coinvolgendo dieci aziende agroalimentari e vitivinicole selezionate con un apposito avviso pubblico.»
«Adesso – ha concluso il consigliere delegato Domenico Mantegna – sono pronti a ritagliarsi una fetta importante in un’area geografica che ha dimostrato di saper apprezzare le produzioni italiane, in particolare quelle del Sud e della nostra area metropolitana. È, dunque, una forte testimonianza di quanto sia necessario e utile proseguire nel campo della promozione in contesti che possono davvero fare la differenza per le economie delle imprese e di interi territori.»

Ufficiale il passaggio di consegne a Reggio per le Olimpiadi di Astronomia

Ufficiale il passaggio di consegne per l’organizzazione dei Campionati italiani di Astronomia che si terranno a Reggio nel 2024. Il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio ha ricevuto il testimone, nel corso della cerimonia di premiazione per la finale di quest’anno a Cortina d’Ampezzo, per l’avvio delle fasi organizzative della prossima edizione, la numero 22, della manifestazione nazionale un tempo conosciuta come Olimpiadi di Astronomia, che si terrà appunto nella città dello Stretto nell’aprile del prossimo anno.
«Un grande onore essere qui – ha affermato il Delegato Quartuccio ringraziando il Comitato organizzatore per aver premiato la proposta di Reggio come città ospitante delle finali 2024 – la nostra città è pronta a raccogliere questa straordinaria opportunità, contribuendo in maniera fattiva a organizzare l’edizione del prossimo anno grazie anche alla brillante collaborazione di tutta la squadra del Planetarium Pythagoras e della sua Responsabile Scientifica Angela Misiano. I Campionati Italiani di Astronomia sono una bellissima iniziativa, di altissimo valore culturale oltre che formativo. Migliaia di ragazzi ogni anno partecipano in tutta Italia a una competizione che è anzitutto un’opportunità per scoprire la bellezza della scienza come strumento di crescita, un modo per scoprire l’universo che ci circonda e, allo stesso tempo, affinare il proprio percorso formativo e il proprio metodo di studio e di crescita culturale.
«La finale di Cortina è stata una bellissima esperienza così come vedere la passione di questi ragazzi che con sacrifici e tanta determinazione raggiungono livelli così alti. Non è sbagliato affermare che si tratta di piccoli scienziati, visto il loro amore per una materia di studio così affascinante come l’astronomia. Sul nostro territorio abbiamo un esempio davvero straordinario di questa dedizione, che passa dal lavoro straordinario di tutto il gruppo del Planetarium e che interessa ogni anno centinaia di ragazzi che partecipano a questi appuntamenti, peraltro con risultati brillanti.»
Anche l’edizione di quest’anno consegna alla Città Metropolitana di Reggio eccellenti risultati in termini di medaglie. In 14 gli studenti reggini selezionati per la finale. Tra loro, a tagliare il traguardo più prestigioso, sono stati Giuseppe Catariello, dell’istituto comprensivo di Bivongi Riace, Chiara Luppino e Marco Carbone del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio, premiati per aver ottenuto il massimo nella prova teorica e in quanto primi classificati selezionati per rappresentare l’Italia ai Campionati Internazionali. Insieme a loro anche Giovanni Caccamo dell’IC di Taurianova, Gianluca Costantino del Liceo scientifico Repaci di Villa San Giovanni e Ilenia Trunfio del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.
«A tutti loro – ha concluso il Consigliere delegato Filippo Quartuccio – va il nostro più sincero ringraziamento, per aver tenuto alto l’onore della nostra città, portando il nome di Reggio in un palcoscenico così prestigioso. Arrivederci quindi al prossimo anno, quando questi ragazzi avranno la possibilità di giocare in casa e magari di ricevere una medaglia, salendo sul tetto d’Italia, proprio a due passi da casa.»

Lunedì la presentazione del Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati Giuseppe Scerra

Si terrà lunedì 24 aprile, alle ore 12:00 nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana di Reggio la conferenza stampa di presentazione del Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati Giuseppe Scerra di Delianuova con il Gomalan Brass Quintet, che si terrà al Teatro Cilea di Reggio martedì 25 aprile, alle ore 19:00, con ingresso libero e possibile offerta per l’Hospice Via delle Stelle di Reggio, per la presentazione in anteprima del CD registrato negli Studi Luigi De Sena dell’Associazione Spadaro di Delianuova.
Oltre ai dirigenti dell’Associazione Nicola Spadaro e al Direttore dell’Orchestra Giovanile di Fiati Scerra, Maestro Gaetano Pisano, sarà presente il Maestro Stefano Ammannati (Tuba) dei Gomalan Brass Quintet. A fare gli onori di casa il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, insieme ai Consiglieri Delegati Quartuccio e Giuseppe Giordano. Saranno, inoltre, presenti, il Presidente dell’Hospice Vincenzo Nociti, il Direttore del Conservatorio Francesco Romano e rappresentanti del movimento bandistico della Città Metropolitana di Reggio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button