ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Museo del Mare, l’igiene urbana e la cabina Enel di San Sperato

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha accolto la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale sul riallocamento del cantiere per il Museo del Mare, incontrato le rappresentanze sindacali dei lavoratori del servizio di igiene urbana e demolito la vecchia cabina Enel a San Sperato.

Museo del Mare: “Prendiamo atto della sentenza sul cantiere nautico”

“Naturalmente prendiamo atto della sentenza del TAR e chiaramente ci muoveremo di conseguenza, ma ciò che è certo è che né l’opera, né la tempistica di avvio del cantiere, non sono assolutamente a rischio”. È quanto afferma in una nota l’Assessore con delega al Museo del Mare Carmelo Romeo commentando la recente sentenza del TAR Calabria, sezione staccata di Reggio, che dispone la ricollocazione del Cantiere Nautico Reggio di Rosmini Ernesto & C., oggi R. Marine Group, ubicato nel quartiere Candeloro, interessato dall’imminente avvio delle attività di cantierizzazione per il Museo del Mare.
“Abbiamo già discusso con i tecnici apicali dell’Amministrazione e con l’Avvocatura civica per sviscerare tutti gli aspetti della questione. Nei prossimi giorni – spiega Romeo – incontreremo i rappresentanti dell’impresa del cantiere nautico e individueremo la soluzione migliore da percorrere. Ma già da adesso intendo sgomberare il campo da qualsiasi rischio sulla realizzazione dell’opera del Museo del Mare, che è un obiettivo strategico dell’Amministrazione e che grazie al lavoro politico di questi anni ha ottenuto importantissimi finanziamenti, e sulle scadenze previste per l’avvio del cantiere.”

Incontro con le rappresentanze sindacali dei lavoratori del servizio di igiene urbana

Si è tenuto a Palazzo San Giorgio l’incontro tra il sindaco Falcomatà e i rappresentanti delle forze sindacali dei lavoratori del servizio di raccolta rifiuti a Reggio. Alla riunione, richiesta dalla Funzione Pubblica della Conferenza Generale Italiana del Lavoro, Federazione Italiana Trasporti, Unione Italiana Lavoratori dei Trasporti e Federazione Italiana Autonoma dei Dipendenti degli Enti Locali, era presente il Vicesindaco con delega all’Ambiente Paolo Brunetti, la Segretaria Generale Antonia Criaco, il Dirigente del Settore Domenico Richichi e il funzionario Paolo Spanò.
L’incontro ha consentito un focus approfondito sulla delicata fase di transizione che il servizio sta affrontando in questi giorni con il passaggio dal precedente gestore alla nuova società designata. Nello specifico i rappresentanti delle forze sindacali hanno chiesto un’attenzione sul mantenimento dei livelli occupazionali, nel passaggio tra le due società, sull’organizzazione del servizio e sulle condizioni di sicurezza dei dipendenti.
Da parte sua l’Amministrazione comunale, attraverso il sindaco Falcomatà ed il vicesindaco Brunetti, ha rassicurato i sindacati sull’applicazione della cosiddetta clausola sociale, per il passaggio dei dipendenti tra le due società senza la perdita di alcun posto di lavoro. Il Comune vigilerà affinché la transizione sia completata nei tempi previsti, secondo modalità che preservino i diritti dei lavoratori, e al tempo stesso garantiscano piena continuità ed efficacia nella gestione del servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti.
Tra le situazioni attenzionate dal tavolo l’organizzazione della base operativa della nuova società, la realizzazione degli spogliatoi, l’organizzazione del lavoro e delle turnazioni, l’utilizzo dei mezzi e delle strumentazioni necessarie all’espletazione del servizio. Argomenti che saranno trattati in un prossimo incontro, da convocare a stretto giro, alla presenza dei rappresentanti della nuova società che si appresta, da qui a qualche settimana, ad assumere la titolarità del servizio di igiene urbana per la città di Reggio.
«Ci riteniamo soddisfatti di questo confronto – ha affermato il sindaco Falcomatà a margine della riunione – con le forze sindacali remiamo insieme nella medesima direzione, verso la tutela dei livelli occupazionali, per un lavoro sicuro e di qualità, che sono presupposti essenziali per uno svolgimento del servizio in maniera completa ed efficiente. Abbiamo tutti a cuore, azienda compresa, l’obiettivo di servire la città e la comunità reggina nel migliore dei modi.»
«Con i sindacati del comparto in questi anni abbiamo sempre lavorato in maniera sinergica, nel rispetto reciproco dei ruoli, superando anche tante situazioni difficili e momenti di crisi. Ricordo come fosse ieri il punto da cui partivamo, con situazioni di crisi, e le varie tappe del percorso, con tante difficoltà, cambiamenti nella gestione e nelle competenze, momenti anche complicati. Tutte situazioni, messe alle spalle grazie al senso di responsabilità dei lavoratori e dell’amministrazione, che raccontano di come insieme si è sempre stati in grado di superare anche i momenti più difficili.»
«Ora si apre una nuova fase, certamente delicata, ma che deve essere affrontata con il medesimo senso di responsabilità e di fiducia reciproca che ha sempre caratterizzato il rapporto tra l’amministrazione, i lavoratori e le forze sindacali. L’obiettivo rimane quello di un corretto e funzionale espletamento del servizio di igiene urbana. È chiaro che ci sono questioni che vanno affrontate insieme all’azienda e in questo senso ritengo fondamentale un confronto con le forze sindacali, affinché la transizione sia affrontata nel migliore dei modi e si possa iniziare con il piede giusto questa nuova fase.»
Soddisfatto anche il Vicesindaco con delega all’Ambiente Brunetti. «Ci sono state delle incomprensioni – ha affermato – ma i valori e la responsabilità che hanno sempre caratterizzato il nostro percorso ci hanno aiutato a superarle. Nei prossimi giorni incontreremo l’azienda, con la quale il Settore ha già da tempo avviato una fitta interlocuzione, e ci regoleremo sui vari passaggi da affrontare, aggiornando in maniera costante, nel massimo della trasparenza, le forze sindacali, alle quali chiediamo di affiancarci in questa delicata fase di transizione. Sono convinto che ci siano tutti i necessari presupposti per consentire agli operatori di svolgere il loro lavoro in piena armonia e in sicurezza, esattamente come è avvenuto in questi anni. Da questo punto di vista l’Amministrazione sarà presente, lavorando con la massima attenzione per il bene della città e degli stessi operatori.»

In corso la demolizione della vecchia cabina Enel a San Sperato

Sono quasi ultimati i lavori di demolizione della vecchia cabina Enel nell’area adiacente il campo di calcio a 5 realizzato dall’Amministrazione nel quartiere di San Sperato, zona collinare a sud di Reggio. Svolto un sopralluogo del sindaco Falcomatà, insieme al Consigliere Filippo Burrone, per verificare lo stato di avanzamento di un intervento che restituisce al quartiere un ampio spazio comune che sarà ulteriormente riqualificato.
Nell’ambito della programmazione dei Patti per il Sud, l’Amministrazione aveva infatti messo in cantiere il recupero di un’area, da tempo inutilizzata, per la realizzazione di una struttura sportiva e di una serie di spazi di socialità per il quartiere, per un investimento complessivo di 200 mila euro. Già lo scorso anno i lavori per il campo di calcio a 5 erano stati ultimati e adesso, da qualche giorno, è in fase di ultimazione l’intervento di demolizione della vecchia cabina Enel, a completamento di un progetto che restituisce decoro a un’area importante del quartiere.
Soddisfatto il Consigliere comunale Burrone, che dall’inizio ha seguito gli interventi programmati con i Patti per il Sud. «Felici di poter condividere con la cittadinanza questo ennesimo obiettivo realizzato – ha affermato il Consigliere a margine del sopralluogo – avevamo assunto un impegno con i tanti cittadini che risiedono in questo quartiere e oggi lo portiamo a termine, togliendo di mezzo una struttura, la vecchia cabina, che era lì da decenni, sottraendo luce e spazi alla comunità dei residenti di quell’area. L’intervento sarà completato nelle prossime settimane con il nuovo asfalto su tutta la via e con il posizionamento di panchine e nuovi arredi urbani, sotto le alberature già presenti, a creare degli spazi di socializzazione per i ragazzi, per le famiglie e per gli anziani del quartiere, che avranno un’ulteriore area di aggregazione con in campo di bocce che è stato pensato ed eseguito proprio nello spazio adiacente al campo di calcetto.»
«Prosegue l’attività di valorizzazione delle periferie da parte dell’Amministrazione Falcomatà. Nel quartiere di San Sperato sono diversi gli interventi già ultimati e altrettanti quelli in programmazione. Su tutti, ricordo il completamento della scuola elementare, che era un miraggio per il quartiere e che oggi è una realtà, e le tante attività di rigenerazione sulla viabilità. Segno tangibile – conclude il Consigliere Burrone – di un’attenzione che questa amministrazione sta dedicando a quest’area residenziale della città che è sempre meglio attrezzata di servizi pubblici e spazi di socialità.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button