ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la piazza di Ravagnese, i San Giorgio d’Oro e Sanremo Rock & Trend Festival

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha inaugurato la nuova piazza di Ravagnese consegnato i San Giorgio d’Oro e annunciato Sanremo Rock & Trend Festival.

Inaugurata dall’Amministrazione comunale la nuova piazza di Ravagnese

Restituita alla comunità di Ravagnese la nuova piazza realizzata dall’Amministrazione comunale reggina e finanziata con i Patti per il Sud nell’ambito del piano generale 15 Agorà per 15 quartieri. Nei giorni scorsi l’Amministrazione guidata dal Sindaco ff Brunetti ha inaugurato l’opera che è stata contestualmente intitolata allo storico imprenditore del quartiere Antonino Fascì. Insieme a Brunetti presenti i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale. A tagliare il nastro, il Consigliere delegato Nino Malara e l’Assessore Angela Martino. Con loro gli Assessori Rocco Albanese e Domenico Battaglia, il Presidente del Consiglio Enzo Marra i Consiglieri Franco Barreca, Filippo Burrone, Massimiliano Merenda, Giuseppe Sera e Pino Cuzzocrea.
L’intervento di realizzazione della nuova piazza, finanziato con i Patti per il Sud, delegato il Consigliere Antonio Ruvolo, ha previsto il restauro completo dello spazio, la sistemazione delle aree verdi, il rifacimento totale della pavimentazione secondo un disegno a schema modulato che richiama lo zampillo della storica fontana che è stata ulteriormente valorizzata, il rifacimento dell’impianto elettrico e idrico, un nuovo impianto di illuminazione con lampioni e faretti incassati a terra per illuminare le chiome degli alberi, la rampa per facilitare l’accesso alle persone con disabilità, un sistema di pozzetti e caditoie per lo scolo delle acque piovane insieme a dei nuovi arredi e panchine e la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, per un intervento complessivo che ha dato nuova vita alla piazza storica del quartiere di Ravagnese.
«Completata un’opera che restituisce decoro all’intero quartiere – ha commentato a margine dell’inaugurazione il Sindaco ff Brunetti – e che costituisce uno dei luoghi del cuore di quella zona della città. L’intervento si inserisce nel più ampio piano generale di interventi programmato dal sindaco Giuseppe Falcomatà nell’ambito dei finanziamenti dei Patti per il Sud. In tutta la città sono già tante le piazze già completate, con l’idea di andare a ricostituire dei luoghi storici dei nostri quartieri, vere e proprie agorà che costituiscono il cuore pulsante del tessuto urbano cittadino e che rappresentano spazi e beni comuni da condividere e valorizzare. Siamo felici di aver potuto restituire alla comunità di Ravagnese la sua storica piazza.»
«Dopo qualche mese di lavori – ha commentato il Consigliere Malara – abbiamo finalmente una piazza sicura, moderna, rinnovata nei suoi elementi strutturali, funzionali e di arredo, che si raccorda al parco – anch’esso a breve oggetto di intervento di riqualificazione. Un’opera pubblica attesa dalla comunità, una piazza storica che finalmente ritrova la sua bellezza e la sua funzione, luogo di aggregazione e di socialità. Adesso impegniamoci tutti per farla vivere attraverso eventi, iniziative, momenti di riflessione e confronto.»

A Reggio si rinnova la tradizione del San Giorgio d’Oro

Si è rinnovata la cerimonia di attribuzione della benemerenza San Giorgio d’oro della Città di Reggio Calabria. Nell’aula del Consiglio comunale Pietro Battaglia sono stati assegnati undici riconoscimenti.
Nell’occasione, il Sindaco ff Brunetti ha evidenziato come la benemerenza è «un modo per riconoscere meriti e segnalare alla comunità, all’opinione pubblica, quanti si sono contraddistinti dando lustro alla Città e mostrando, come affermava Albert Einstein, che la maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.»
«Anche quest’anno abbiamo cercato di allargare il campo a tutte le aree d’interesse e la ricerca ci ha portati a individuare le personalità che, nelle proprie competenze, hanno contribuito a mantenere alto il nome della Città in Italia e nel mondo» Così, il sindaco ff Brunetti, spiegando come alcune benemerenze siano andate «a figure di spicco nei più svariati settori, dal mondo del lavoro, al sindacato fino all’associazionismo, al volontariato e al servizio per la pubblica amministrazione. Molti di loro – ha detto – si sono affermati anche lontano dai nostri confini rivendicando, sempre e in ogni circostanza, le proprie radici e diffondendo lo spirito e l’identità di un intero popolo. Con orgoglio – ha continuato Brunetti – abbiamo rinnovato il senso di un’iniziativa, giunta alla sua 30ª edizione, che ha mosso i suoi primi passi grazie all’indimenticato e indimenticabile sindaco Italo Falcomatà. Quanti ricevono la più alta onorificenza cittadina – ha concluso l’inquilino di Palazzo San Giorgio – fungono da esempio affinché il loro impegno possa diventare faro e punto di riferimento, soprattutto, per le nuove generazioni di reggini.»
Insieme a Brunetti, nella consegna delle benemerenze, si sono alternati il Sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, gli assessori Battaglia, Irene Calabrò, Francesco Gangemi e Martino, il Presidente del Consiglio comunale Marra e i consiglieri Francesco Barreca, Gianluca Califano, Giuseppe Cuzzocrea e Malara.
L’elenco delle benemerenze:

  • Mauro Apicella – Esperto in Marketing Associativo, Eventi & Comunicazione;
  • Sebastiano Erbi – Laureato in scienze delle attività motorie preventive e adattate;
  • Gigi Miseferi – Artista reggino, personaggio della cultura e dell’arte, cabarettista e attore teatrale;
  • Antonio Tobia De Simone – Illustre appartenente alla Polizia di Stato;
  • Maria Elena Panajia – Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia;
  • Maria Grazia Nicolò – Capo di Gabinetto e Vice Prefetto della Prefettura di Reggio;
  • Luigi Sbarra – Segretario Generale della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori;
  • Salvatore Giuseppe Garofano – Ufficiale della Polizia Municipale di Reggio;
  • Manifestazione Corrireggio – Gara podistica organizzata dal Team Corrireggio;
  • Cristian Bilardi in arte MowglyAtleta dallo straordinario e innato talento;
  • Domenico Nisticò – Tesoriere dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue.

Reggio protagonista a Sanremo Rock & Trend Festival

L’edizione di Sanremo Rock & Trend Festival, patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana ed organizzata da Publidema e Genesi Lavoro, che si terrà per la prima volta nella Città di Reggio, presso la meravigliosa cornice dell’Arena dello Stretto, sta già riscuotendo un effetto mediatico importante.
Sono infatti già molte le richieste di partecipazione da parte di gruppi musicali Rock e Trend già iscritti a partecipare all’evento, diventato oramai la Finale Multiregionale Summer Live Tour che vedrà protagoniste le Regioni Calabria, Basilicata, Campania Puglia e Sicilia orientale.
Le finali inizieranno il 22 luglio per concludersi la sera del 23 e si svolgeranno seguendo questa modalità: ogni artista, iscrittosi sulla pagina ufficiale di Sanremo Rock, avrà a disposizione 15 minuti per presentare alla giuria 2 brani di cui uno inedito oggetto di valutazione. i gruppi parteciperanno nelle rispettive categorie di appartenenza e la classifica verrà suddivisa per Regioni.
La giuria sarà composta da 5 componenti afferenti il mondo della musica e della discografia, tra cui noti personaggi del mondo dello spettacolo come la direttrice di doppiaggio e doppiatrice nel film La Bella e la Bestia, cantante e voce accompagnatrice di Claudio Baglioni, nonché componente de L’Incanto Quartet Rossella Ruini; la cantante e voce accompagnatrice di Renato Zero, Gianni Morandi e Claudio Baglioni Serena Caporale; il tastierista dei Litfiba e Ligabue, tecnico del suono in moltissime discografie nazionali e internazionali Fabrizio Simoncioni.
Al termine delle selezioni la valutazione della giuria designerà i vincitori per le categorie, ammettendoli a partecipare alle finali nazionali che si terranno presso il Teatro Ariston del Comune di Sanremo, il prossimo Settembre.
L’evento, oltre a favorire una vetrina di collegamento culturale con la manifestazione canora mediaticamente più importante nel nostro Paese, vuole rappresentare l’occasione per i tanti ragazzi della nostra Regione di relazionarsi con artisti che possono, attraverso la loro esperienza introdurli nella carriera professionale e verrà incorniciato dalla cultura del luogo che la ospita.
Infatti, a tal proposito, verrà allestita, durante i due giorni della manifestazione, La Cittadella dell’Arte nella quale gli artisti e i turisti accorsi per seguire l’evento, potranno apprezzare e gustare le varie forme di arte espresse dagli artigiani locali. Saranno resi disponibili dodici padiglioni al fine di permettere alle eccellenze locali l’esposizione e la promozione delle proprie produzioni artistiche.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button