ADVST
Attualità

“L’aspetto fisico non può essere una discriminante in nessun settore”


Edil Merici

Dal Segretario Regionale della responsabile del coordinamento pari opportunità della UIL

Il talento non può essere soffocato da qualche centimetro in più, la passione non può essere schiacciata dal peso di visioni medievali. Il merito deve essere il solo metro di paragone utilizzabile per definire il nostro impegno in ambito professionale o sportivo.
L’aspetto fisico, il peso, l’altezza, il colore della pelle non possono e non devono essere delle discriminati per essere messi ai margini, per inibire le nostre passioni o delegittimare la nostra professionalità. La Costituzione parla chiaro e nessun regolamento può contraddirne il dettato. Bene ha fatto Martina Scavelli a ribellarsi, a mettere un tratto di evidenziatore su una pratica inaccettabile, a scoperchiare un aspetto antistorico di un mondo, quello sportivo, nel quale, come segnalato dal Segretario generale Pierpaolo Bombardieri (che proprio pochi giorni fa ha avuto modo di confrontarsi con i vertici nazionali del sindacato pallavolisti) stanno emergendo notevoli criticità.
La sezione Calabria dell’Unione Italiana del Lavoro sostiene la battaglia civile di Martina, le sarà accanto e si muoverà per evitare che la stessa sia costretta a vedere sacrificati i suoi sogni e mortificato il suo impegno.
In tempi non sospetti la nostra Organizzazione sindacale, attraverso l’impegno del suo Segretario generale Bombardieri, aveva chiesto al Governo di chiudere definitivamente una partita rimasta per troppo tempo aperta che ha lasciato nell’incertezza e nella fragilità centinaia di migliaia di persone, tra collaboratori sportivi e atleti dilettanti: la riforma dello sport.
Ci vuole coerenza, aveva detto Bombardieri, alle pacche sulle spalle e alle celebrazioni pubbliche per le tante vittorie dei nostri sportivi segua il riconoscimento del lavoro sportivo per l’affermazione dei loro diritti e della dignità di lavoratori. Siamo al passaggio finale. Si renda giustizia a chi è rimasto ingiustamente nell’invisibilità e più esposto ai rischi della crisi, si scriva una nuova pagina senza più attese e rinvii.
La vicenda di Martina Scavelli, infine, si consuma proprio mentre l’Italia non riesce a colmare il divario tra occupazione femminile e maschile, mentre si allarga la forbice delle diseguaglianze e le differenze salariali e sociali si fanno ancora più pesanti. È un ritorno al passato intollerabile.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button