ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il presidente della FINTRED, “Forme in superficie” e lo Sportello per gli imprenditori

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha accolto il presidente della Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori, annunciato l’inaugurazione della mostra collettiva Forme in superficie e la presentazione dello Sportello Metropolitano Erasmus Giovani Imprenditori.

A Piazza Italia le istituzioni accolgono il presidente della FINTRED

Il consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano e il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti, hanno accolto in Piazza Italia il presidente nazionale della FINTRED Giuseppe Iacovelli, impegnato in un tour in bicicletta, lungo tutta l’Italia, per sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione degli organi.
«È encomiabile lo sforzo che sta compiendo il presidente Iacovelli, attraverso una campagna che non conosce precedenti. La città è lieta di accoglierlo e di fare proprie le battaglie verso una più diffusa e capillare coscienza della donazione degli organi». Queste le parole del consigliere Giordano, che si è stretto in un simbolico abbraccio a «tutti i preziosissimi operatori impegnati a divulgare l’importanza della donazione. Non finiremo mai di ringraziarli – ha aggiunto – anche perché è indispensabile invertire l’andamento negativo che vede la Calabria indietro rispetto a una pratica che, in un certo senso, contribuisce a segnare i livelli di civiltà di un popolo. Quanto sta facendo il presidente Iacovelli, egli stesso trapiantato di rene, è un gesto d’amore che va sostenuto e rilanciato. Come vanno rilanciate le attività della FINTRED e dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, realtà fondamentali per il nostro territorio e non solo.»
Nella circostanza, il sindaco ff Brunetti ha voluto omaggiare il presidente Iacovelli con una litografia che richiama la bellezza dei Bronzi di Riace, simbolo della nostra città. «Con le associazioni reggine – ha detto Brunetti – stiamo facendo un gran lavoro per provare a cambiare quello che è un limite prettamente culturale. Bisogna parlare con le persone e far comprendere loro anche le sofferenze di chi sta attraversando un periodo drammatico della propria esistenza in attesa di ricevere un organo. Non è semplice, ma è un impegno che ci assumiamo per accorciare le distanze fra Nord e Sud rispetto alla valenza di un gesto d’amore.»
Rivolgendosi al presidente Iacovelli, il sindaco ff ha commentato «l’impresa straordinaria che sta portando a termine. Reggio – ha aggiunto – è felice di averla accolta perché è portatore di un messaggio dal valore altissimo. Le prometto che ci impegneremo al massimo per convincere sempre più reggini ad aiutare il prossimo. Dal dolore più intimo e personale, verso cui tutti noi, comunque, dobbiamo nutrire il più profondo rispetto, può nascere una nuova speranza, può continuare una vita che, altrimenti, sarebbe spacciata. È l’uomo che sa essere umano.»
In Piazza Italia, insieme a Giordano e Brunetti, erano presenti anche il presidente e il segretario della sezione di Reggio della FINTRED, Michele Ciano e Francesco Puntillo, il presidente regionale dell’AIDO Nicola Pavone, il direttore del Centro regionale trapianti, Pellegrino Mancini, il presidente del consiglio comunale Enzo Marra, gli assessori Giuggi Palmenta e Angela Martino, e i consiglieri comunali Carmelo Romeo e Teresa Pensabene.

Sabato al PalaCultura l’inaugurazione della mostra collettiva Forme in superficie

Sabato 29 aprile, alle ore 10:30, presso il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi di Reggio si inaugurerà la mostra collettiva Forme in superficie. Esperienze aniconiche nella Calabria contemporanea. Realizzata e promossa dalla Città Metropolitana di Reggio, la mostra è a cura di Pasquale Fameli, critico d’arte e docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna.
Partendo da un ribaltamento di rapporti tra centro e periferia, la mostra offre una ricognizione di artisti calabresi che, a tutt’oggi, operano in continuità con i linguaggi astratti, concreti o, in una sola parola, aniconici, del ‘900. L’obiettivo del progetto è duplice: valorizzare la creatività del territorio e ampliare il dibattito regionale sull’arte contemporanea più in generale.
«Ancora la cultura si fa strumento di promozione del nostro territorio – ha commentato il Consigliere delegato al settore Filippo Quartuccio – per un appuntamento di grande qualità al Palazzo della Cultura che si conferma sempre più un polo di attrazione, offrendo anche in chiave turistica, per questo periodo primaverile, un’opportunità di visita all’insegna dell’arte.»
La mostra, a ingresso gratuito, raduna dodici artisti di generazioni differenti che ridefiniscono lo spazio dell’opera come campo di relazioni, tensioni e forze percettive e concettuali, evidenziando alcuni fattori ricorrenti: il superamento della geometria euclidea attraverso una dinamizzazione delle forme e dei volumi, la perturbazione del supporto, la sperimentazione sulle proprietà fisiche dei materiali e l’individuazione di spazi interstiziali, contesi tra la bidimensionalità della pittura e la tridimensionalità della scultura. Gli artisti presenti in mostra sono Caterina Arcuri, Paolo Barillà, Nuccio Bolignano, Domenico Cordì, Maria Credidio, Sebastiano Dammone Sessa, Giovanni Fava, Demetrio Giuffrè, Fabio Nicotera, Pino Pingitore, Enzo Spanò. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale con un saggio critico del curatore. La mostra sarà visitabile dal 29 aprile al 24 giugno negli orari di apertura del Palazzo, da martedì a sabato dalle 8:30 alle 18:30.

Il 2 maggio la presentazione dello Sportello Metropolitano Erasmus Giovani Imprenditori

Al via la nuova edizione del progetto Sportello Metropolitano Erasmus Giovani Imprenditori per la partecipazione all’omonimo programma europeo di mobilità. La continuazione del progetto, fortemente voluto dal Consigliere Delegato alle Politiche Internazionali, Comunitarie e del Mediterraneo della Città Metropolitana di Reggio Quartuccio, è implementato in partenariato con l’Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa.
L’obiettivo del progetto è facilitare la partecipazione, nell’ambito dell’area Metropolitana di Reggio, a questa opportunità europea poco conosciuta da parte di aspiranti giovani imprenditori e imprenditrici, che vogliono partire per uno scambio aziendale presso un altro paese Europeo, giovani imprenditori e imprenditrici con meno di 3 anni di attività, che vogliono partire per uno scambio aziendale presso un altro paese Europeo, imprenditori e imprenditrici con più di 3 anni di attività che vogliano ospitare uno scambio aziendale.
La Città Metropolitana invita dunque le istituzioni, le rappresentanze aziendali e le parti sociali interessate a partecipare all’evento di avvio delle attività di progetto, che si terrà il 2 maggio, dalle ore 16:30 presso la sala Perri di Palazzo Alvaro, durante il quale verranno presentati i dettagli dello stesso.
Nell’occasione interverranno il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere Delegato Quartuccio, la Responsabile dell’Ufficio Università, Ricerca, Politiche dell’Unione Europea e Cooperazione internazionale della Città Metropolitana di Reggio Maria Lea Quattrone, la Presidente di APICE Alessandra Coppola, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Antonino Tramontana, e il Presidente Confindustria Giovani Città Metropolitana di Reggio Salvo Presentino.
Per maggiori informazioni clicca qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button