ADVST
Costume e Società

Doppia medaglia per due prodotti Rupes

Dall’Ufficio Stampa Rupes

Dopo le due Medaglie d’Oro e il Miglior Botanical Gin Italiano al Mondo conquistate alla World Gin Awards 2023 con Principum, arriva un’altra prestigiosa medaglia in casa Rupes alla World Liqueur Awards 2023 per Rupes Red al bergamotto e peperoncino, che sale di un gradino sul podio rispetto al 2022 ricevendo la medaglia d’Argento.
«In quattro anni abbiamo vinto di tutto: il World’s Best, Best Italian Herbal, il Winner Signature Botanical, 7 Medaglie d’Oro, 5 Medaglie d’Argento, 3 Medaglie di Bronzo, menzioni speciali e tanto altro; ma il riconoscimento più grande è arrivato da parte Vostra per il grandioso gradimento che ci avete riservato. Ci rendiamo conto di essere cresciuti molto ma rimaniamo quelli di sempre. Con gratitudine questi riconoscimenti del 2023 li dedichiamo a voi!» è stato il commento dei fratelli Francesco e Luca Errigo subito dopo l’attribuzione dell’ultima medaglia.
Sono tre le botaniche biologiche di Principum Gin: Bacche di Ginepro, Bergamotto e Peperoncino Piccante Calabrese. Queste incarnano lo spirito autoctono, ancestrale e profondo, conferendogli un carattere inimitabile. La macerazione delle botaniche per quattro mesi in alcol da cereali, la doppia distillazione in alambicco discontinuo e la maestria del distillatore fanno il resto. Al naso ha un brillante sentore agrumato con un tocco floreale. Sprigiona, in contrasto, due sentori: briosità e calore con la nota finale agrumata del Bergamotto che ristabilisce armonia con il Peperoncino. A primo naso si avverte un sentore di coriandolo mentre al secondo esce fuori una incredibile complessità dovuta al peperoncino. È di colore paglierino con riflessi giallo brillante in trasparenza.
Abbinata unica che unisce le due eccellenze calabresi in assoluto (bergamotto e peperoncino) anche per
Rupes Red che, dalla sua immissione nel mercato, si sta facendo spazio con risultati eccezionali.
Un po’ di storia sul Bergamotto da cui prende il nome il Premium Luxury Gin di Rupes. Correva il XXVII secolo,ma il bergamotto calabrese sembrava dovesse servire per nutrire soltanto i bovini con le sue profumate scorze, trovando preziosa connotazione nella filiera di scarto e riciclo sostenibile. Nel secolo del Re Sole, le nobiltà europee curavano la persona incipriandosi con preziose polveri, profumandosi con estratti di aceto balsamico, olii lampanti e quanto più di moda avanzava; d’altronde il profumo come lo concepiamo noi oggi altro non è che una moda!
In questo spaccato contemporaneo fa ingresso sulla scena un gelatiere siciliano, tra i migliori d’Europa che, a sua insaputa, contribuisce all’invenzione più importante della storia della profumeria. Diretto a Varsailles, reclutato dal re francese in persona per deliziare con le sue creazioni tutti i palati della nobiltà che gli ruotava attorno, Luigi XIV che Nec pluribus impar, ovvero non può essere paragonato a nessun altro, durante il suo viaggio, passando da Scilla, incontra un carro che trasportava scorze di bergamotto, destinate per pochi spiccioli al bestiame di ricchi massari che avevano intuito gli aspetti benefici per il bestiame. Catturata la sua attenzione, le acquista per realizzare un gelato alternativo per tutti i cortigiani. Continuando il viaggio, arrivato a Colonia, incontra per caso un naso profumiere, futuro inventore del profumo più longevo, pregiato e conosciuto al mondo: l’Acqua di Colonia. L’ingrediente segreto diventa il Bergamotto, Principe degli Agrumi passando di mano in mano silenziosamente e facendosi largo magicamente fino a diventare l’ingrediente più altisonante di Principum Gin.
Rupes ancora una volta sul podio mondiale e ancora una volta rappresentante della Calabria che fa bene!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button