ADVST
Costume e SocietàEventi

A Bovalino la presentazione del libro “Il ghetto di Varsavia lotta”

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Domenica 7 maggio, alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino, sarà presentato il libro Il ghetto di Varsavia lotta di Marek Edelmann, Giuntina editore.
Intervengono il Delegato della Calabria della Comunità ebraica di Napoli e responsabile della Giornata Europea della Cultura Ebraica in Calabria Roque Pugliese e il Pubblicista e saggista Tonino Nocera. Modera il Presidente Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria.
Con questa presentazione il Caffè Letterario ricorda, nell’80º anniversario, l’insurrezione del ghetto di Varsavia e la sua distruzione per mano nazista presentando il libro di Marek Edelman attivista e politico polacco di origine ebraica, superstite dell’Olocausto che, rimasto orfano a 14 anni, militò giovanissimo nelle formazioni affiliate al Bund (Unione Generale dei Lavoratori Ebrei). Con l’occupazione tedesca della Polonia, fra tutti i partiti politici del ghetto di Varsavia nacque l’Organizzazione ebraica di combattimento, ed Edelman ne fu nominato comandante in seconda.
Fu uno dei promotori e degli organizzatori (dopo la morte di Mordechaj Anielewicz) della rivolta del ghetto (1943). Fu l’unico comandante che sopravvisse alla guerra e trascorse il resto della vita a tenere viva la memoria di quanto accadde.
Dal 1946 visse a Lódz (Polonia centrale), dove esercitò la professione di medico cardiologo. Sulle vicende di cui fu protagonista ha lasciato vari libri di memorie: Il ghetto di Varsavia: memoria e storia dell’insurrezione (1985 e 1993, con la ristampa: Arrivare prima del Signore Iddio: conversazione con Marek Edelman, 2010); Il guardiano (1998); e C’era l’amore nel ghetto (2009).
Gli è stata dedicata la versione 8.5 estesa della distribuzione Linux Antix Mepis.
Dal 2010 è ricordato come Giusto al Giardino dei Giusti di Milano.

A quei tempi, non esisteva alcun canone della scrittura sulla Shoah, e neanche la parola. Non si sa come raccontare l’inenarrabile. Marek Edelman è uno dei primi a tentare. Il risultato: questo testo è oggi più attuale che mai. Lo è perché non è un racconto epico delle gesta belliche, ma una storia su come un gruppo di ragazzi e ragazze abbia tentato di riscattare la dignità e salvare la vita di un’intera città che si voleva condannata a morte e all’ignominia.
dall’Introduzione di W. Goldkorn


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button