ADVST
Politica

PD Calabria: il viadotto di Longobucco e la Vertenza Calabria

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha commentato il crollo del viadotto di Longobucco e, con il segretario regionale Nicola Irto, denunciato la situazione della Vertenza Calabria.

“Partano subito le verifiche per accertare cause del crollo del viadotto di Longobucco”

I consiglieri regionali Mimmo Bevacqua (PD) e Davide Tavernise (Movimento 5 Stelle) esprimono la propria solidarietà e vicinanza alla Comunità longobucchese dopo il crollo di uno dei viadotti della strada Longobucco/Mare, che era considerata l’unica possibilità reale di collegamento con la costa ionica per interrompere la condizione di isolamento in cui da anni versava e versa la cittadinanza del comprensorio e che era stata al centro di tante battaglie politiche e sociali portate avanti nel recente passato.
“La chiusura della strada decisa poco prima del crollo ha evitato quella che poteva essere un tragedia – affermano i consiglieri regionali. – Sicuramente gli eventi metereologici estremi e il fiume in piena saranno stati parte della causa del crollo, ma è evidente che non ci si può ritrovare sempre impreparati. Evitato il peggio – proseguono i due – è il momento di procedere a una verifica rapida e puntuale delle eventuali responsabilità nella costruzione e nella manutenzione del ponte. Sia i tecnici dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade sia la Regione dovranno immediatamente procedere alle opportune verifiche e stabilire cause e responsabilità del crollo. A tal fine nei prossimi giorni – preannunciano i due consiglieri – presenteremo un’interrogazione dettagliata volta a fare chiarezza su tale vicenda, che rischia di cancellare quel progetto sognato per lungo tempo dalla Comunità longobucchese. Così come rilanceremo la discussione in ordine alla necessità di riprendere con forza l’attività di prevenzione dei fenomeni legati al dissesto idrogeologico per farla diventare centrale nell’agenda politica del governo regionale che, invece,  sembra averla completamente dimenticata.”

“A Longobucco per esprimere la solidarietà del gruppo alla cittadinanza”

“Mercoledì è stato un giorno triste, molto triste e non solo per me che della Sila con affaccio sul mare conosco introspezioni e aspirazioni, testardaggine e cocenti delusioni. Vedere i tanti video ricevuti immortalare il crollo del viadotto della strada Longobucco/Mare vuol dire toccare con mano il rischio di vanificare tante speranze”. Così, in una nota, il capogruppo PD in consiglio regionale Bevacqua. “La realizzazione di questa arteria – continua Bevacqua, – ha costituito il sogno di ogni longobucchese e della vallata del Trionto. Insieme al collega e vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Antonio Iacucci ci recheremo a Longobucco per esprimere la vicinanza del gruppo consiliare regionale del PD calabrese a nome anche del senatore Nicola Irto, alla Comunità longobucchese e incontrare il sindaco e l’intera amministrazione comunale. Ribadiamo, inoltre la nostra disponibilità a sostenere e supportare ogni iniziativa che la giunta regionale vorrà mettere in campo per mettere in sicurezza la strada e completare al più presto i lavori del nuovo lotto che doveva essere consegnato entro fine giugno, così come dichiarato dal dirigente regionale dei Lavori pubblici durante gli scorsi giorni. Confidiamo, inoltre, nel lavoro della magistratura, che ci auguriamo possa, in tempi celeri, accertare eventuali responsabilità, procedendo così al dissequestro del viadotto crollato.”

«Le questioni poste con la Vertenza Calabria vanno rilanciate con forza»

«Il grido d’allarme lanciato da Confederazione Generale Italiana del Lavoro e Unione Italiana del Lavoro in ordine ai ritardi che stanno arenando il percorso della cosiddetta Vertenza Calabria merita grande attenzione e pronto ascolto.»
Ad affermarlo è il segretario regionale del PD Nicola Irto, che esprime la vicinanza del partito calabrese rispetto alle richieste avanzate dalle rappresentanze sindacali.
«Infrastrutture, sanità, Zona Economica Speciale, ambiente, politiche di sviluppo industriale, la statale 106, l’elettrificazione della linea Ionica e l’alta velocità erano le priorità indicate per la Calabria nella vertenza – spiega Irto – insieme al piano per il lavoro che acquista ancora più importanza con l’aggravarsi della crisi economica e in relazione agli ultimi dati relativi alla disoccupazione nella nostra Regione. È molto grave che il presidente Roberto Occhiuto si sia completamente tirato fuori da ogni impegno, dopo essersi reso promotore dell’iniziativa volta a chiedere interventi immediati al governo nazionale. In realtà il passo indietro che i sindacati denunciano con forza oggi, il governatore lo aveva compiuto con chiarezza estrema nel momento stesso in cui ha dato il suo avallo al progetto di autonomia differenziata voluto dal ministro leghista Roberto Calderoli. Un progetto che cela maldestramente l’antica idea secessionista del Carroccio e che finirà per l’affossare definitivamente le speranze di sviluppo delle Regioni meridionali. Il sì all’autonomia differenziata, così come strutturata, di per sé è un colpo di spugna sulla Vertenza Calabria e dimostra, ancora una volta, quanto sia lontana dagli interessi dei calabresi l’azione del governo regionale nonostante i continui spot. Facilissimo – conclude Irto – sposare iniziative soltanto sulla carta per poi piegarsi agli interessi di partito e di coalizione. Come PD abbiamo sostenuto la Vertenza Calabria fin dall’inizio, senza badare a colore politico o a primogeniture, e la nostra posizione rimane identica. Le questioni che vengono sollevate dai sindacati, oggi come allora, meritano di essere rilanciate e poste all’attenzione del governo nazionale, che ha il dovere di programmare interventi straordinari per lo sviluppo della nostra Regione che non può continuare a essere presa in considerazione soltanto in prossimità delle tornate elettorali come mero bacino di voti.»

Foto: gazzettadelsud.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button