ADVST
AttualitàRegione

ARPAL: “La Giunta regionale perde un’occasione”

Dalla Segreteria CGIL Calabria

La Giunta Regionale avrebbe potuto avviare un confronto con il Sindacato prima di deliberare la proposta di Legge Regionale Mercato del Lavoro, Politiche attive: Apprendimento Permanente e l’Istituzione dell’Agenzia Regionale delle Politiche Attive per il Lavoro.
Invece, ancora una volta e su una materia importante per il futuro occupazionale in Calabria, ha preferito evitare la concertazione sociale e indirizzare il testo della proposta di Legge al Consiglio Regionale, privandolo dell’opportuno confronto sindacale.
Un testo che conferma la scarsa attitudine alle relazioni sindacali, infatti in più parti viene richiamato il ruolo del dialogo sociale, ma manca l’indicazione del Sindacato quale componente, nei vari Tavoli, per l’esercizio dello stesso ruolo.
Nella proposta di Legge si evidenzia non solo una problematica metodologica, ma sono presenti anche gravi elementi di merito. Infatti l’istituenda ARPAL non potrà contare su un centesimo in più rispetto all’attuale dotazione finanziaria di Azienda Calabria Lavoro, dalla quale transiterebbe per intero il personale, pari a 370 unità lavorative di cui ben 356 con un rapporto di lavoro part-time.
Quindi la dotazione organica della nuova Agenzia, che dovrebbe coordinare l’attività indirizzata alle istanze e aspettative di disoccupati, inoccupati e precari, resta in una chiara condizione di disagio lavorativo dettato dal mancato completamento dell’orario contrattuale.
Non è sicuramente questa la riforma che ci aspettavamo che avrebbe dovuto essere fondata sul ruolo operativo della partecipazione sociale. Per le mutate condizioni del mondo del lavoro, serviva concertare una profonda innovazione delle dinamiche del mercato del lavoro e delle politiche attive con il sostegno delle propedeutiche funzioni della formazione professionale e dell’apprendimento permanente.
Inoltre, rispetto alle condizioni del mondo del lavoro e quelle particolari del mercato del lavoro calabrese c’era da recuperare un ritardo di oltre 22 anni, dato che la normativa regionale vigente è la Legge Regionale nº 5 del 2001, quindi una sfida sociale che avrebbe dovuto contare su miglioramenti e necessari ammodernamenti.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro, comunque, intende offrire, quale contributo alle importanti materie del lavoro, l’attività di confronto di merito al fine di migliorare le regole del mercato del lavoro regionale, partendo dalla necessità di dover contare sulla centralità dei Servizi pubblici per l’impiego e sulla congruità delle politiche attive in grado di garantire formazione e reimpiego, così come sulla qualificazione e formazione professionale dei disoccupati.
Rimane la responsabilità del Governo Regionale rispetto all’importante compito per un intervento che, nel dettato costituzionale, ha natura di competenza concorrente e che misura una determinante azione in favore delle politiche per il lavoro e del coordinamento delle stesse, con quelle per lo sviluppo economico, l’istruzione e le politiche sociali. Nello specifico il nostro contributo sarà anche indirizzato a rendere determinante il ruolo dell’ARPAL e a garantire il migliore funzionamento delle attività per le politiche attive, dei Centri per l’Impiego e della Formazione, ribadendo la considerazione della necessità di prevedere per la stessa Agenzia una  migliore dotazione finanziaria e quindi garantire le condizioni per una migliore operatività della dotazione organica risultante dal trasferimento di quella attuale di Azienda Calabria Lavoro, con l’obiettivo principale di rendere performante l’Agenzia per i lavoratori che ci operano e dare risposte a giovani, disoccupati, inoccupati e precari che, nella nostra regione, rischiano di non avere risposte occupazionali e, quindi, un futuro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button