ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le cartucce al Cedir, la Varia di Palmi a Bruxelles e l’Apollo School


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha commentato il ritrovamento di un pacco di cartucce al Cedir, presentato la Varia di Palmi al Parlamento Europeo e il Premio Apollo School.

Cartucce al Cedir, Versace: «Fatto inquietante»

«Esprimo tutto il mio disprezzo come uomo, reggino e rappresentate delle istituzioni nei confronti di chi si è reso protagonista di un gesto spregevole, abbandonando un pacco con 57 cartucce calibro 9 in un’aiuola del Cedir, nei pressi della Procura della Repubblica del Tribunale di Reggio e degli uffici comunali. Allo stesso tempo, arrivi la massima solidarietà al procuratore Giovanni Bombardieri ed ai magistrati che, quotidianamente, operano per il rispetto della legalità stando in trincea nella lotta alla ‘ndrangheta». È quanto afferma il sindaco metropolitano ff Versace dopo il ritrovamento di un involucro sospetto da parte dei militari dell’Esercito, impegnati nella consueta ispezione del perimetro degli uffici giudiziari.
«A prescindere dalle circostanze, che saranno certamente approfondite dagli inquirenti, il fatto – ha commentato Versace – è certamente inquietante e rischia di far tornare indietro le lancette dell’orologio ad anni in cui gli uomini della Procura e i massimi rappresentati dello Stato erano costantemente sotto l’attacco della criminalità organizzata e dei poteri occulti. Al di là del singolo episodio, grave e preoccupante, è evidente come le istituzioni reggine, non solo quelle giudiziarie, siano continuamente nel mirino di chi infanga il nome della nostra città attraverso la logica dell’intimidazione e della paura. In questo momento così delicato, ognuno di noi deve stringersi ancora più forte intorno a tutte le istituzioni e ai magistrati in prima linea e far sentire la propria presenza e vicinanza contro la viltà di chi agisce per seminare terrore in una realtà fortemente provata dalla pervasività del crimine organizzato.»
«Agli ‘ndranghetisti e ai malati di ‘ndrangheta – ha proseguito Versace – arrivi forte e chiaro il messaggio di quanti, di fronte a tutto questo, reagiscono con sdegno: non sono persone gradite, infangano il nome della nostra Reggio. Lascino in pace, una volta per sempre, la comunità reggina, composta per la stragrandissima maggioranza da persone oneste e laboriose. Non li vogliamo. La città e i reggini sono stanchi di sopportare azioni che contrastano col vivere civile e democratico.»
«Sono certo – ha concluso il sindaco metropolitano ff – che le indagini produrranno, a breve, i loro primi risultati, facendo luce su una questione che getta nello sconforto la maggioranza dei cittadini onesti e laboriosi, desiderosi di vivere in una realtà affrancata dal giogo mafioso. Rinnovo la mia più totale e incondizionata fiducia nel lavoro degli uomini di Bombardieri, del Pubblico Ministero Matteo Campagnaro e degli agenti della Squadra mobile, guidata da Alfonso Iadevaia, affinché dipanino, al più presto, la coltre di inquietudine con la quale taluni vogliono soffocare il nostro bellissimo territorio.»

La Varia di Palmi conquista anche Bruxelles

La Varia di Palmi diventa sempre più un appuntamento di caratura internazionale. Si è tenuta, presso la Sala Spinelli della sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, la conferenza stampa di presentazione dell’importante manifestazione religiosa riconosciuta come patrimonio immateriale Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. «Una presentazione – ha commentato il Consigliere metropolitano delegato al Turismo e Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio – che ci offre l’opportunità di ribadire la dimensione globale che ha assunto la Varia, per la quale l’intera comunità metropolitana e calabrese, non solo quella di Palmi, ha l’occasione di rappresentare il meglio delle eccellenze del proprio territorio». Alla presentazione, insieme a Ranuccio, hanno preso parte Pina Picierno, Daniele Laface, Domenico Romeo, Giuseppe Mattiani, Isabella Adinolfi e Denis Nesci.
«Ci tengo a ringraziare l’Europarlamentare Picierno per averci consentito di realizzare questo importante appuntamento internazionale – ha affermato ancora Ranuccio – che ci consente di raccontare in un contesto europeo la bellezza della Varia. Una manifestazione che va certamente anche oltre il significato strettamente religioso, già di per sé di grandissimo valore spirituale, e che si attesta a pieno titolo tra le tradizioni popolari più antiche e suggestive del nostro territorio. Un carro da oltre 20 tonnellate, alto 16 metri, per una processione che si trasforma in uno spettacolo di emozioni, per un’organizzazione imponente che evidenzia la solidità del progetto di promozione che esiste alla base di questo evento, favorito anche dalla nascita della Fondazione dedicata alla Varia, che si occuperà di valorizzarla al meglio.»
«Da evidenziare ancora – ha aggiunto Ranuccio – le fondamentali ricadute in ordine economico, sociale e culturale, che investono certamente non solo per la città di Palmi, ma l’intero territorio metropolitano e tutta la Calabria, per un appuntamento che ci consente di mettere in vetrina le migliori eccellenze del nostro territorio, i nostri borghi, le bellezze naturalistiche, il mare, la montagna, nonché gli aspetti culturali e antropologici che rendono davvero unico e molto appetibile il nostro territorio.»
«Un evento, quindi, che necessita di un supporto organizzativo davvero imponente – ha affermato ancora il Consigliere metropolitano – che speriamo possa presto realizzarsi attraverso una fattiva e concreta sinergia tra gli Enti territoriali, e che possa coinvolgere pienamente, come già sta avvenendo, anche la Regione Calabria, partendo dal Comune di Palmi, attraverso la Città Metropolitana e poi fino al Governo nazionale e al Parlamento Europeo di Bruxelles, che ci ha ospitato per questa presentazione internazionale, cui seguirà a brevissimo, anche una presentazione a carattere nazionale che si svolgerà a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.»

Premio Apollo School: “Opportunità culturale e professionale per i nostri giovani talenti”

La Sala Perri di Palazzo Alvaro è stata palcoscenico delle premiazioni dei giovani allievi delle scuole cittadine vincitori del premio artistico letterario Apollo School, organizzato dall’Associazione culturale Nuovi Orizzonti e sostenuto dal Comune, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Calabria.
In un clima di grande entusiasmo i due sindaci ff di Comune e Città Metropolitana hanno voluto rappresentare ai giovani studenti tutti il senso stesso del supporto a iniziative di tale valore, al di là del ruolo meramente istituzionale.
Il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti ha evidenziato che «un evento come Apollo School, paradossalmente, ci fa fare un passo indietro, ci fa ritornare a leggere e a scrivere in un momento storico in cui anche le parole e i pensieri si affidano a intelligenze artificiali svuotando di senso proprio quell’attività fondamentale che ha caratterizzato il nostro patrimonio letterario e i nostri stessi letterati. Quindi far leggere e scrivere i nostri giovani o farli esprimere artisticamente ci porta indietro, in tal senso, ma andando in avanti, piuttosto, verso quell’orizzonte che vuole recuperare umanità di gesti e pratiche ormai quasi perdute.»
Sullo stesso tono di Brunetti anche il sindaco ff Versace, che pone l’accento sulla rilevanza di un concorso che, assieme all’ormai nota manifestazione Tesori del Mediterraneo, costituisce un elemento culturale di pregio non solo dell’Associazione Nuovi Orizzonti, ma dell’intera comunità cittadina.
«Il futuro di questo territorio siete voi – ha affermato Versace ai ragazzi – con i vostri talenti che, oltre ad arricchirvi culturalmente, possono tracciare degli importanti percorsi professionali riservandoci sorprese cui non è estranea già la nostra città. Può venir fuori, tra di voi, qualche ottimo scrittore o artista, cosa che dà il parametro e la cifra del valore di questa iniziativa. Si parla tanto di spopolamento della nostra terra e uno dei motivi per cui in molti vanno via è perché tra questi giovani ci sono eccellenze che si sono distinte e sono state già riconosciute tali in vari concorsi nazionali. Abbiamo allievi tra i migliori d’Italia ma queste eccellenze che vanno via, per le loro capacità e virtù, dobbiamo provare a trattenerle invertendo questa tendenza. Questo il nostro dovere e il nostro ruolo istituzionale.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button