ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le pensiline del TPL, le campionesse della Gebbione e il Palazzo di Giustizia


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato le nuove pensiline degli autobus, accolte le campionesse della Società Gebbione e annunciato la ripartenza del cantiere del Palazzo di Giustizia.

Nuove pensiline e paline tecnologiche per il Trasporto Pubblico Locale

La mobilità urbana a Reggio diventa più intelligente, più sicura e più sostenibile grazie alla collocazione delle nuove e tecnologiche pensiline dell’Azienda Trasporti dell’Area Metropolitana, in stile Liberty per il centro storico e più moderno per le altre zone della città, e dei mezzi di sicurezza installati su tutti i bus del trasporto pubblico, realizzati con i fondi del Programma Operativo Nazionale Metro React EU.
Si tratta di nuovi sistemi di mobilità che aggiornano le attività dell’ATAM nei confronti dell’intera utenza e presentati dal sindaco ff del Comune Brunetti, il sindaco ff della Città metropolitana Carmelo Versace, l’assessore ai Trasporti e Smart city Domenico Battaglia, l’assessore al React EU, Giuggi Palmenta, il consigliere con delega al PON Metro Giuseppe Giordano, l’amministratore dell’ATAM Giuseppe Basile, il consigliere comunale delegato al Decoro urbano Massimo Merenda, i dirigenti ed i tecnici dell’Amministrazione e dell’impresa che hanno realizzato gli interventi.
L’intervento, denominato Forniture per la mobilità sostenibile, ultimato nei giorni scorsi, ha consentito di installate 30 nuove pensiline intelligenti per il servizio di trasporto pubblico, in un programma complessivo che prevede anche la traslazione di altre 15 pensiline, tutte con relative paline e alimentazione a pannello fotovoltaico.
All’interno di ogni pensilina è presente un display che comunica, visivamente e in audio, in tempo reale, tutte le informazioni relative ai mezzi in arrivo e partenza dalle fermate. A ciò si aggiungono i 70 nuovi dispositivi del Sistema Avanzato di Assistenza all’Autista, che miglioreranno la sicurezza di operatori ed utenti sui bus dell’ATAM. Tra i sistemi presenti: il rilevamento ostacoli, avviso di collisione, rilevamento di pedoni e ciclisti, il mantenimento di corsia, rilevamento stanchezza del conducente.
Per il sindaco ff Brunetti, l’implementazione della dotazione di pensiline e paline intelligenti costituisce «un miglioramento complessivo del salotto buono della città, il centro storico, e il lungomare che si sta abbellendo sempre di più. Lo abbiamo fatto con la nuova illuminazione pubblica, il manto stradale, completiamo anche con le nuove pensiline dell’ATAM, in stile Liberty. Le altre, più moderne, sono in fase di collocazione nel resto della città. Stiamo puntando – ha concluso Brunetti – a un miglioramento complessivo del trasporto pubblico locale, con nuovi mezzi, più sicuri e oggi con le pensiline tecnologiche completiamo il servizio per i nostri concittadini.»
Il sindaco metropolitano Versace ha evidenziato che si tratta di «un altro importante passo avanti dell’ATAM anche all’insegna del bello e della sicurezza e tecnologia. Il centro storico e il lungomare sono stati abbelliti ulteriormente. Gli interventi dell’ATAM, però, sono estesi al resto della città, con il posizionamento di altre pensiline in grado di accogliere l’utenza con maggiori servizi, colmando un divario rispetto ad altre città italiane. Ringrazio – ha aggiunto – tutta la dirigenza dell’ATAM, gli operatori e la ditta che ha fornito le nuove tecnologie, portandoci a questo risultato.»
Oltre alle nuove pensiline, l’attenzione dell’ATAM si è rivolta anche alla sicurezza del trasporto pubblico, come ha confermato l’assessore Battaglia «illustriamo un sistema che stiamo installando sull’attuale flotta in dotazione, mentre sui bus elettrici è già attivo di serie. Si tratta di un aiuto importante al conducente perché rileva gli ostacoli, gli incidenti, offrendo anche assistenza alla guida. Puntiamo a evitare ogni tipo di disagio e pericolo per chi sta a bordo dei mezzi, come anche all’esterno.»
Per l’ATAM Giuseppe Basile ha ribadito che «le nuove pensiline sono strumenti essenziali per favorire la mobilità, accanto al potenziamento del parco mezzi, con quelli a gasolio di ultima generazione e gli altri elettrici che cominciano ad arrivare, in linea con quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale, puntiamo a facilitare l’utilizzo del mezzo pubblico e quindi accrescere anche il comfort di chi aspetta il bus.»

Accolte a Palazzo San Giorgio le campionesse della Società Gebbione

Sono state ricevute dal sindaco ff Brunetti e dal Delegato allo Sport Giovanni Latella, le giovani atlete della Società Ginnastica Ritmica Gebbione. La società ha ottenuto quest’anno un prestigioso traguardo di categoria: la Gebbione è, infatti campione d’Italia 2023, del Campionato Nazionale di Serie D a squadre categoria allieve con le ginnaste Marta Borzumati, Greta Costantino e Alessandra Marcianò. Un risultato di tutto rispetto per le atlete reggine, considerando che al campionato, svoltosi a Rimini lo scorso mese di giugno, hanno partecipato oltre 140 squadre provenienti da tutta Italia.
Sempre a Rimini la Società Gebbione ha conquistato il Titolo Italiano nel Campionato d’Insieme categoria allieve, mentre nelle gare individuali due ginnaste della Società Gebbione: Greta Costantino e Marianna Sergi si sono laureate Campioni d’Italia nelle rispettive categorie.
«Un grande onore per noi – ha commentato il Consigliere delegato allo Sport Latella – poter ricevere queste giovani atlete reggine che con il loro impegno e tanta passione hanno conseguito un risultato davvero importante a livello nazionale. Siamo felici di poterle ospitare nel palazzo istituzionale e di poter consegnare loro un prestigioso riconoscimento ufficiale, a testimonianza dell’attenzione che la nostra Amministrazione vuole rivolgere a uno sport nobile ed antico come quello della ginnastica ritmica.»
La Società Gebbione è attiva da oltre 40 anni sul territorio reggino, promuovendo i valori dello sport con professionalità e passione e avviando le bambine dai cinque anni in su all’esercizio della ginnastica ritmica, che è una disciplina che favorisce un armonico sviluppo psico-fisico delle atlete e coniuga musicalità, ritmo e disciplina. Negli anni la Società Gebbione ha conquistato nel settore della ginnastica ritmica agonistica ben 12 Titoli di Campioni d’Italia, oltre a 3 Titoli di campioni Interregionali e a tantissimi Titoli nei Campionati Regionale, sia a livello individuale sia di squadra.
Anche nel settore della Ginnastica per Tutti la Società Gebbione ha ottenuto, nel tempo, tantissime affermazioni conquistando 19 Titoli Nazionale e Fasce Oro, 5 Premi Speciali e il prestigioso Trofeo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi.
La squadra vincente della Società Ginnastica Gebbione è formata dalla Direttrice Tecnica Rosa Cristiano e dalle istruttrici, ed ex ginnaste, Caterina Frosinone, Noemi Cristiano, Maria Condello e Caterina Orsino, coordinate dal Presidente Carlo Chilà e dal Vice Presidente Maurizio Campagna. La Federazione Ginnastica d’Italia, come riconoscimento per la brillante attività svolta negli anni, ha assegnato alla Società Gebbione la Benemerenza Federale e la Medaglia di Bronzo e anche il CONI ha premiato la Società con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

Si avvicina la ripartenza del Palazzo di Giustizia

Sarà presentato nelle prossime settimane il progetto per i lavori per il completamento definitivo del Palazzo di Giustizia di Reggio. Il prossimo 6 novembre, alla presenza dei vertici del Ministro della Giustizia, si terrà a Reggio l’incontro ufficiale per la stipula del rogito notarile per la cessione del diritto di superficie per la durata di 99 anni e la contestuale presentazione del progetto per il completamento dei lavori.
A darne notizia il Consigliere comunale con delega al Palazzo di Giustizia Carmelo Romeo, che ha espresso piena soddisfazione e un sincero ringraziamento a tutti gli attori coinvolti, a cominciare dai vertici del Ministero, per il positivo epilogo della procedura concessori, propedeutica al riavvio di quello che costituisce nei fatti, insieme al Museo del Mare, il più importante cantiere cittadino e tra i più importanti della Calabria e dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
«Siamo davvero in dirittura d’arrivo per il completamento della procedura che ci porterà al riavvio del cantiere di questa grande opera pubblica che, speriamo nel più breve tempo possibile, sarà presto consegnata alla cittadinanza dopo più di un ventennio di attesa. Il prossimo 6 novembre sarà un passaggio decisivo – ha affermato Romeo – uno snodo fondamentale che consentirà l’immediata indizione della gara d’appalto e il successivo avvio dei lavori. Da parte nostra, in perfetta sintonia con il Ministero, continueremo ad offrire piena collaborazione per tutti i successivi passaggi necessari al completamento dell’opera.»
«Personalmente – ha concluso Romeo – non posso che esprimere la mia soddisfazione per il buon andamento di quest’attività propedeutica e della sinergia instaurata con il Ministero per il completamento dell’opera. Ci tengo a ringraziare il sindaco Giuseppe Falcomatà per la fiducia che mi ha accordato individuando una delega specifica, assegnata a me come una sorta di Responsabile Unico del Procedimento politico, e il ff Brunetti, che ha offerto una collaborazione piena e fattiva. Se siamo a questo punto, speriamo presto con alcune importanti novità positive, lo dobbiamo proprio al lavoro di squadra che è stato fatto in questi anni e che ci ha consentito di superare le criticità precedenti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button