ADVST
AttualitàEnti locali

SiAmo Bovalino: “Perché la Pro Loco è stata esclusa dai progetti estivi?”


Edil Merici

Dai Consiglieri comunali del Gruppo consiliare SiAmo Bovalino

Il gruppo consiliare SiAmo Bovalino ha inviato una dettagliata Interrogazione consiliare, ai sensi degli articoli 25 e 54 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, per conoscere le motivazioni dell’esclusione della Pro Loco di Bovalinodal progetto sinergico di promozione turistica approvato dalla Giunta Municipale del Comune con Deliberazione nº 108 del 25/05/2023, denominato It’s Summer Time, che si svolgerà nel territorio comunale fino al 15 Ottobre 2023, per il quale è stato chiesto un contributo alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ed è stato previsto un contributo di compartecipazione di 4.250 € a carico del Comune.
La Pro Loco di Bovalino doveva essere inserita a pieno titolo tra le Associazioni coinvolte nel progetto, sia perché in questi anni è stata particolarmente attiva e propositiva nella promozione del territorio e dell’immagine del nostro Comune, sia in considerazione del fatto che la stessa è riconosciuta da una Legge della Regione Calabria per le funzioni finalizzate a promuovere e valorizzare le peculiarità locali sia culturali sia identitarie, favorendo l’informazione, l’accoglienza e l’assistenza turistica, anche in collaborazione con gli enti pubblici territoriali. Per tale ragione abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di riferire al Consiglio comunale in merito a questa incomprensibile esclusione.
Il Consigliere comunale Teresa Parisi ha inoltre inviato una Posta Elettronica Certificata al Presidente del Consiglio comunale di Bovalino Filippo Musitano per chiedere di sollecitare la convocazione della Commissione Statuto e regolamento di Funzionamento del Consiglio comunale. Dopo l’istituzione avvenuta con Deliberazione di CC nº 17 del 24/03/2023 e la prima seduta per l’elezione a maggioranza del Presidente Maddalena Dattilo non è stato ancora individuato il Segretario e la Commissione non è ancora operativa. Le attività della stessa, come da atto di indirizzo del Consiglio comunale, risultano urgenti ed improcrastinabili, considerata l’urgente necessità di predisporre due atti di fondamentale importanza, al fine di disciplinare correttamente l’autonomia organizzativa dell’Ente, assicurare il coordinamento delle competenze dei suoi organi e l’esercizio delle funzioni attribuite dalla legge e garantire il regolare svolgimento delle sedute del Consiglio comunale.
In data 20/05/2023 era stata anche inviata a mezzo PEC al Presidente della Commissione consiliare Dattilo una richiesta di convocazione nei modi stabiliti dall’art. 12 comma 6 del Regolamento di Funzionamento del CC ma, a tutt’oggi, in violazione della citata norma regolamentare, la Commissione non è stata ancora convocata. Nel caso di ulteriore inerzia è stato chiesto al Presidente del Consiglio di di esercitare i poteri sostitutivi e di procedere alla convocazione della Commissione, al fine di poter dare avvio ai lavori e di ottemperare tempestivamente all’indirizzo del Consiglio comunale, formulato con Deliberazione nº 17 del 24/03/2023.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button