ADVST
Costume e Società

Il Servizio Civile torna a Bovalino grazie all’Associazione “Italia Night & Day”


Edil Merici

Di Davide Codespoti

Il Servizio Civile Universale torna a Bovalino dopo l’esperienza del 2018/2019, quando il Comune partecipò con due bandi specifici (uno sulla cultura, l’altro sulla riqualificazione ambientale), dando l’occasione a 12 giovani di formarsi e contribuire alla riqualificazione del paese.
Stavolta, a riportare questa opportunità nel paese della Costa dei Gelsomini è stata l’Associazione Italia Night & Day, attiva nell’ambito turistico che, grazie all’Ente Promozione Italia e all’Ente Pro Loco Italiane e per mezzo del suo presidente Domenico Sollazzo, ha annunciato, il 25 maggio 2023, l’inizio del Servizio Civile per 12 ragazzi: Nadia Agostino, Chiara Battaglia, Gessica Canova, Giulia Catanzariti, Monica Musolino, Lorena Pascale, Francesco Reale, Vincenzo Scarfone, Giuseppe Trimboli e Antonio Zappavigna. Tutti loro, sotto la guida degli Operatori Locali di Progetto Sollazzo e Antonio Viglianti, presenteranno la loro opera per un anno, per un totale di 1.145 ore complessive e poco meno di 450 € mensili.
Stando alle dichiarazioni dello stesso presidente Sollazzo, i ragazzi del Servizio Civile Universale si impegneranno nella realizzazione di tre specifici progetti: la riqualificazione urbana, con interventi su via IV Settembre (ribattezzata Via degli Artisti), sulle panchine del lungomare e sul rione Borgo, oltre al centro storico di Bovalino Superiore; la riqualificazione del verde pubblico, con interventi nelle due pinete del paese e nell’abbellimento di aiuole e spazi verdi. Infine, la riscoperta di antichi e vecchi mestieri, oltre all’individuazione e ricostruzione di beni storico/industriali (come i vecchi frantoi o mulini o l’arte della tessitura in casa), il tutto arricchito con opuscolie punti informativi per i turisti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button