ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: Ritorna il teatro (del) classico


Edil Merici

Di Ylenia Multari – Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

Anche quest’anno avremo il piacere di poter assistere a uno spettacolo teatrale da parte degli alunni del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri.
Aiutati dalle professoresse Lucia Licciardello, Filomena Sgambelluri e Martina Ferraro, grazie al prezioso supporto dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato e alla collaborazione con gli studenti del liceo artistico di Siderno che, coordinati dai propri insegnanti, hanno realizzato alcuni elementi della scenografia, i ragazzi del gruppo teatro metteranno in scena la commedia di Aristofane Le rane, che racconta il viaggio di Dioniso negli inferi per riportare in vita Euripide, affinché potesse ridare lustro alla tragedia.
Alla classica scena recitata si alterneranno anche scene di ballo e canto, sempre con i ragazzi della scuola come protagonisti. Infatti il Liceo Classico, oltre a formare i ragazzi con lo studio delle materie classiche e scientifiche, offre la possibilità di mettersi in gioco con attività mai fatte prima, come il gruppo teatro e il gruppo musica, di coltivare le proprie passioni e di condividerle con il resto della scuola.
Lo spettacolo è andato in scena, per la prima volta, la mattina di oggi, 7 giugno, al Palazzo della Cultura di Locri durante una rappresentazione riservata a studenti e personale scolastico, ma sarà replicato per grande pubblico giovedì 8 giugno, alle ore 20:30, sempre al Palazzo della Cultura.
I ragazzi coinvolti nel Gruppo Teatro sono Sofia Alia, Sharon Bennici, Francesca Caminiti, Sofia Coluccio, Giulia Crimeni, Michela Crinò, Giuseppe Franco, Alessia Lopresti, Giuseppe Lombardo, Ferdinando e Giulia Macrì, Giuseppe Marando, Paolo Marvelli, Serena Murruni, Antonio Naimo, Isabella Spanò e Maria Pia Totino.

Lo ama, lo odia, lo vuole.
Dioniso, verso 1.425 (traduzione di Guido Paduano, 1996)


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button